Piaciuta la partita di ieri? Dobbiamo considerare beneaugurante l’ ennesima non-vittoria prima del Mondiale? E’ la domanda di «Runner68», lettore paziente e paziente lettore. Non pone un problema, indaga una tendenza. C’è solo un comunismo che sopravvive, in Italia: è il (luogo) comunismo che accompagna gli impegni della Nazionale, non necessariamente della Nazione.
Siamo un popolo amichevole ma non da amichevoli, soprattutto alla vigilia dei tornei che possono ritoccare la storia. Da Mosè (con l’accento) a Mose (senza) sappiamo che c’è una bella differenza: come fra un palo e un gol. L’1-1 perugino con il Lussemburgo ci ha, sotto sotto, eccitati. Quando ha pareggiato tale Chanot, non abbiamo tirato moccoli: abbiamo fatto la ola. Memori del 3-0 che ci inflisse la Russia prima degli Europei (secondi, dietro la Spagna); dello squallido 0-0 con la Jugoslavia che nel 1978, il giorno in cui venne aperta la busta di Paolo Rossi in bilico tra Juventus e Lanerossi Vicenza, e Franco Carraro si dimise da presidente della Lega (ripeto: Franco Carraro si dimise), fece da prologo al Mondiale argentino (quarti, dando spettacolo); della tripletta (0-2 Francia, 0-1 Germania Est, 1-1 Svizzera) che, nel 1982, ci proiettò in Spagna, dalla quale tornammo campioni.
Siamo un po’ atomo e un po’ carbone, metà scienza e metà riffa. Il luogo comunismo è la religione alternativa che ci portiamo in tasca, tanto per non restare soli davanti alle responsabilità, che spesso combaciano con i risultati.
In un Paese normale, una squadra che non vince da sette partite verrebbe presa a pesci in faccia. Da noi, viceversa, la si censura in pubblico e la si coccola in privato. Non si sa mai. Meglio così. Nei salotti, si chiama tradizione. Nei bar, scaramanzia. Non sempre funziona, ma spesso ci aiuta a «fare gruppo».
Al di là del luogo comunismo, preferisco le due punte.
Bilbao
Si…quello he intendo dire è che se non sei nella mente di qualcuno non puoi davvero conoscere i motivi che lo spingono a fare quello che fa. Solo una piccola disgressione che aggiunge nulla alla discussione.
Axl parlando seriamente mai dubitato dei mezzi tecnici di Bonucci al netto delle sue amnesie.
Certo il mio protetto avesse la metà della grinta che ha Bonucci sarebbe titolare nella Juve, ma io non dispero.
Una cosa non capisco, la Juve con il solo Pogba che tra massimo due anni giocherà in un altra squadra, ricaverà un plus valenza di almeno 70 milioni, possibile che non si riesca a trovare un artifizio contabile per far entrare da subito nelle casse della società almeno la metà di questi soldi ???
Ti sei salvato in corner “riconoscendone i meriti tecnici”.
Fateme na’ cortesia, il nome di quell’animale ( e mi perdonino gli animali ), quello che inizia con la Z, non lo scrivete più….i boia non hanno nome.
Sempre che si possa dire che un giocatore della Juve mi sta antipatico senza per questo perdere la patente di juventinità vera?
Rido
Caro Axl posto che l’ho dichiarata prima la mia incompetenza calcistica, la domanda era sulla maggior plusvalenza e sulla maggior perdita tecnica, a mio avviso con Llorrente si può fare la maggior plusvalenz e dal punto di vista tecnico però mi pare una perdita.
Aggiungevo che da altri punti di vista , Marchisio (affettivo) e Llorrente (affettivo tenendo conto che è insieme ad Ogbonna un mio protetto) non me ne sarei mai privato.
Di Bonucci, da quel punto di vista non mi frega nulla anzi direi che lui mi sta pure antipatico pur riconoscendone i meriti tecnici, ne potrei anche fare a meno. Sono stato esaustivo?
Dimas ok, la tua specializzazione farebbe comodo a molti, ma credimi di calcio capisci molto più del sottoscritto, che si ritiene un semplice supporters……
Leonardo Bonucci a mio avviso è un pò sottovalutato nel nostro ambiente, anche se qualche tempo fa lessi del costo reale del suo cartellino intorno ai 4 ml, compresi le cessioni di Almiron al Bari e Criscito al Genoa…..
Una sua cessione intorno ai 20 ml, dopo 4 anni sdi ammortamento, sarebbe tutta plus valenza, al pari di quella che si potrebbe fare con Llorente, se si decide di puntare ad un modulo con il 4-3-3…….
In pratica 40 ml e più da reinvestire sul mercato……
Cosa ne pensi di questo tipo di undici titolare e di rosa?????
Buffon Lichtsteiner Barzagli Chiellini Marcelo Vidal Pirlo Pogba Nani Tevez Sanchez
Storari Isla Caceres Ogbonna Darmian Pereyra Marchisio Asamoah Berardi Morata Drogba
A completare l’organico Fiorillo, Baselli, Boakye, Pepe….
Dai Franz, é questione di lana caprina quando non sai se Moggi difendesse la Juve o il suo lavoro.
Intanto si dimise immediatamente affinchè la Juve si potesse difendere meglio in tribunale…con Zaccone (sic!) e coloro che lo istruirono ad autofustigarsi. Poi la stessa cosa quindi si potrebbe dire per Conte e le sue polemiche giusto?
Entrambi lavorano alla grande ed entrambi rivendicano giustamente la bontà del loro operato, per il loro bene e per quello della Juventus.
Non la vedo così complicata come te.
Per far giocare Bonucci in una difesa a quattro ci vuole Dario Argento in panchina, sugli Elkann in generale, perciò tutta la famiglia nessuno escluso, della juventus nun je n’è po fregar di meno, fosse per loro la venderebbero domani mattina…in questo dobbiamo ringraziare tutta la vita AA che ancora si impunta nel rimanere a guida della sua e ns passione, diversamente saremmo già stati venduti all’indonesiano o sceicco di turno…su Moggi basta leggere le motivazioni delle sentenze o meglio aver seguito alcune udienze per capire la farsa a cui è stato sottoposto.