Complimenti al gentile Lex e a tutti i Pazienti che avevano parlato bene dell’Olanda. Il 5-1 inflitto ai campioni del Mondo nonché bi-campioni d’Europa (e potevano essere sei o sette) sbriciola il mio pronostico e rende giustizia alla semplicità del calcio. L’Olanda, squadra verticale, ha demolito la Spagna, squadra orizzontale. Palla lunga, e splendida incornata di Robin Van Persie nel vuoto («alla Van Basten», ha chiosato Ezio Macalli: confermo). Palla lunga e dribbling-arresto-tiro di Arjen Robben tra le macerie.
C’era una volta il tiki taka. C’erano una volta Piqué, Sergio Ramos e, soprattutto, Iker Casillas: sul terzo gol la carica di van Persie era palese, ma vi raccomando tutto il resto. Eppure aveva cominciato bene, smorzando il dritto di Sneijder.
Ecco: la Spagna è passata dal possibile 2-0 (occasione di Silva) a un crollo di proporzioni mortificanti. Prima di dedicarsi alla rifondazione del Manchester United, Louis van Gaal ha forgiato un’Olanda capace di governare gli episodi e sottrarre spazio ai rivali. Non che il portiere mi abbia entusiasmato, ma De Jong sembrava il miglior Xavi; e Xavi, il peggior De Jong.
Del Bosque, lui, ha dovuto adeguare il palleggio all’innesto di Diego Costa, scaltro a procurarsi il rigore ma poi traliccio facilmente scalabile. Insomma: il passaggio dal falso «nueve» a un vero «nueve» ha condizionato i meccanismi. La scatola nera di Xabi Alonso e c. ha prodotto impulsi, non azioni vere e proprie. Capita, quando ricominci dall’avversario che ti aveva consegnato il mondo, e hai meno fame. Per la cronaca, pure in Sud Africa la Spagna aveva perso la prima: ma non così (0-1 con la Svizzera).
Per i batavi, il pericolo diventa la guida in stato di ebbrezza. Fuor di metafora: mettetevi nei panni di van Persie & Robben e, dopo aver scaricato una doppietta ciascuno sul petto dei campeones di tutto, provate a far finta di niente.
Leo, da Pirlo che prende 4,5 mln l’anno mi aspett(av)o il salto di qualità in Champions. Non contro il Sassuolo o il Genoa. Me lo aspetto anche stasera (sia da lui che da Verratti). Per la cresima sceglierò te come padrino, non ti preoccupare ma con tutti i soldi che ti ho fatto vincere dovresti farmi un bel regalo. Sulle bugie, il Pinocchio che è in me….:-)))))))))
Bilbao ….scusa lungi da me innescare polemica ma tu chiedevi di rinfrescare un modulo che ci stava facendo vincere a parte qualche dormita Firenze e le prestazioni in CL…..tra l’altro VanGaal a un certo punto ha giocato col 352….con Janmmat largo a destra e non proprio sulla linea dei 4…mi pare. ….a me è piaciuto il figlio di Danny Blind….comunque per chiudere quelli dell’Udinese che menziono sono buoni giusto per far parte della Rosa da qui a titolare. …..ce ne passa! Ciao Bilbao senza polemica alcuna!
Vedi ..anche Rooney potrebbe fare la fine di Rush…Fatta eccezione di Hitchens ( si scrive così) e di Law (Toro) non mi ricordo di altri inglesi eccezionali a parte Charles…ma andiamo molto lontano nei tempi!!! Gli inglesi nei loro confini, solamente!!! Leo
Non dare merito a Pirlo, mi pare avventatezza giustificabile dalla tua età …Dopo Sivori e Maradona nessun giocatore ha dato certezze di vittorie…neanche Platini… Con quei due potevi sperare fino all’ultimo—ma tu sei ancora un “fanciullo” per cui non si infierisce..:Attento a quanto farai la “cresima” perchèin quella occasione devii sceglierti il padrino “giusto”, dopo aver fatto promessa di non dire più bugie!!!!!:-)))) Leo
Beh a parte Rooney che si adatterebbe facilmente.
I francesi mi sono sempre piaciuti come giocatori, come i tedeschi e gli olandesi. Gli spagnoli avrò detto poco adatti al campionato italiano (come gli inglesi), ma a parte Llorente e Suarez gli altri?…gli inglesi tolto Charles e un po’ Platt e Ince……
x Intervengoo..rispetto la tua opinione…ma su quella differenza che citi Llorente/V.Persie…ho idee diverse..se avesse avuto un qualcosa in più avrebbe trascinato Il Mu almeno ai quarti di finale/semifinale…nel girone eliminatorio Llorente non ha giocato o quanto meno non ha giocato le partite che servivano…e ci sarebbe servito llorente almeno nella partita contro i danesi!!! Leo
Per Leo45 : beh Pirlo il salto in Champions non ce l’ha fatto fare. E qua lo si candidava al pallone d’oro…..
infatti, lex. speriamo che le idee siano chiare, perchè mi pare che già uscire bene da questo mare di comproprietà sia una mezza impresa. temo che sarà un mercato molto difficile, a meno che non vendiamo un pezzo grosso.
X Lex, l’alzheimer…beh! stati attendo che non ti arrivi in forma precoce…Di cazzate in genere ne scrivo..ma su certi concetti ho il cervello che tu non hai….ma siccome sei sbarazzino…ti ricordo alcune tue perle…di Vidal dicevi…di Tevez altrettando..eri contro i sudamericani…di Pirlo straparlavi (assieme a d Impera)…e poi dicevi/scrivevi…che di Francesi spagnoli ed olandesi…non c’era da fidarsi..avevi il debole per i tedeschi (Hummel e Reuss.ecc.., se ho scritto giusto) ed i Croati e poi basta…Ma sai a distanza di tempo i giudizi possono anche cambiare…Scrivevate tu ed Impera di Pirlo il camminante…suscitando ilarità …però se non correva lui correva il pallone e correva in maniera intelligente…Non lo sopportavate…Vabbè…fatti un esame preventivo anche se a volte l’alzheimer non da avvisaglie….Come può uno scoglio arginare il mare anche se non voglio torno a volare……ciao Battisti!!!!:-)))) Leo