Complimenti al gentile Lex e a tutti i Pazienti che avevano parlato bene dell’Olanda. Il 5-1 inflitto ai campioni del Mondo nonché bi-campioni d’Europa (e potevano essere sei o sette) sbriciola il mio pronostico e rende giustizia alla semplicità del calcio. L’Olanda, squadra verticale, ha demolito la Spagna, squadra orizzontale. Palla lunga, e splendida incornata di Robin Van Persie nel vuoto («alla Van Basten», ha chiosato Ezio Macalli: confermo). Palla lunga e dribbling-arresto-tiro di Arjen Robben tra le macerie.
C’era una volta il tiki taka. C’erano una volta Piqué, Sergio Ramos e, soprattutto, Iker Casillas: sul terzo gol la carica di van Persie era palese, ma vi raccomando tutto il resto. Eppure aveva cominciato bene, smorzando il dritto di Sneijder.
Ecco: la Spagna è passata dal possibile 2-0 (occasione di Silva) a un crollo di proporzioni mortificanti. Prima di dedicarsi alla rifondazione del Manchester United, Louis van Gaal ha forgiato un’Olanda capace di governare gli episodi e sottrarre spazio ai rivali. Non che il portiere mi abbia entusiasmato, ma De Jong sembrava il miglior Xavi; e Xavi, il peggior De Jong.
Del Bosque, lui, ha dovuto adeguare il palleggio all’innesto di Diego Costa, scaltro a procurarsi il rigore ma poi traliccio facilmente scalabile. Insomma: il passaggio dal falso «nueve» a un vero «nueve» ha condizionato i meccanismi. La scatola nera di Xabi Alonso e c. ha prodotto impulsi, non azioni vere e proprie. Capita, quando ricominci dall’avversario che ti aveva consegnato il mondo, e hai meno fame. Per la cronaca, pure in Sud Africa la Spagna aveva perso la prima: ma non così (0-1 con la Svizzera).
Per i batavi, il pericolo diventa la guida in stato di ebbrezza. Fuor di metafora: mettetevi nei panni di van Persie & Robben e, dopo aver scaricato una doppietta ciascuno sul petto dei campeones di tutto, provate a far finta di niente.
Capitolo comproprietà , vero snodo del mercato Juve!!!
Il primo passo del metcato Juventino sarà quello della risoluzione di 39 cmproprietà , anche se sono una 10 i giocatori che la Juve desidererebbe controllare direttamente, per utilizzarli in futuro o come merce di scambio per arrivare ad altri obiettivi…
In primis per ordine d”importanza c’è da risolvere la compartecipazione di Domenico Berardi, che il Sassuolo valuta la sua metà intorno ai 10 ml, eventualmente c’è qualcuno dietro????? Poi bisogna aggiungere che i neroverdi hanno commesso un’imprudenza scambiando alla pari le due comproprietà di Marrone e Berardi, in pratica se recuperano 10 ml dalla seconda metà hanno ottenuto sempre meno di quanto avrebbero potuto raccogliere mantenendo il controllo dell’intero cartellino, almeno 15/18 ml….
La proposta a mio avviso da fare ai neroverdi è questa, cedere le seconde metà di Marrone e Zaza e prenderci quella di Berardi, portandolo subito a Torino……
In un solo colpo risolto tre comproprietà …..
Con la Samp abbiamo un altro discorso a tre Fiorillo, Beltrame e Gabbiadini, in questo caso scambierei alla pari la metà del portiere e di Beltrame, prendendo il pieno controllo di Fiorillo e lasciandolo a maturare a Genova, invece proporrei Quagliarella in cambio della seconda metà di Gabbia, lasciandolo in prestito, oppure richiamandolo a casa,madre…..
Sistemati i due Top Giovani Berardi, Gabbiadini, altri due sui quali dobbiamo mettere le mani solo noi, sono Rossi (è tutto nostro), e Rugani (rinnovata comproprietà con Empoli…..In più ci sano tre bravi portieri come pinsoglio, Branescu e Leali che insieme a Fiorillo dovrebbero servire a individuare l’erede di Buffon…..
Sorensen sarà riscattato per essere rivenduto, speriamo in una plus di 4/5 ml…..
Goldinaga sarà riscattato per essere girato a qualche società di Serie B, come Alberto Masi che si cercherà di piazzare monetizzando….
Infine non c’entra con le attuali comproprietà , ma mettere le mani su alcuni prospetti come Carlos Blanco, Da Silva, Baselli e Zappacosta, potrebbe essere molto importante in vista del futuro……
Drogba..
Ha 36 anni ma è ancora super tirato e anche su Tevez c’erano dubbi e si pensava dovesse solo svernare in Italia. Ho sensazioni positive su Dogba.
Fabrizio pero calcola quanti soldi abbiamo dato a gente come Quaglia, Iaquinta, Amauri e compagnia. Questo qui almeno ti fa i gol pesanti nelle partite che contano.
Brady, detto anche “il piu bel sinistro d’Irlanda”…grande giocatore e grande uomo.
neanche da un inglese, sentir definire inglese un irlandese…………….
per la verità Roberto, avevo anche chiosato: “Robben sembra un altro” e dopo 12 secondi ha fatto quel gollettino del due a uno………
comunque mi spiace per i campioni che giocano nella Spagna. la sconfitta ci sta, e pensavo anche prima che questo non sarebbe stato il loro mondiale. puoi vincere tutto, come han fatto loro, ma non puoi vincere sempre. però una batosta così spiace, per dei campioni così.
Per Leo45 : Brady era irlandese non inglese….guai a farti sentire da un irlandese essere scambiarlo per un inglese!!!!! ;-))))
No Leo, non investirei su di lui perche’ svierebbe risorse finanziarie, delle quali necessitiamo come il pane, abbastanza importanti per un buon giocatore che non farebbe pero’ e secondo me la differenza.
Massimo: secondo me no, ma almeno il costo sarebbe “umano”. Drogba ha 36 anni, ha vinto tutto con squadre di club e fa il mondiale. Ci sono buone probabilità che nella prossima stagione sia stanco e/o con pochi stimoli e/o che cominci a imbolsire. Poi magari fa ancora due belle stagioni, però insomma, secondo me la Juve dovrebbe fare una politica diversa, queste sono mosse a breve termine considerato che si tratta di attaccanti, non mi piacciono.