Complimenti al gentile Lex e a tutti i Pazienti che avevano parlato bene dell’Olanda. Il 5-1 inflitto ai campioni del Mondo nonché bi-campioni d’Europa (e potevano essere sei o sette) sbriciola il mio pronostico e rende giustizia alla semplicità del calcio. L’Olanda, squadra verticale, ha demolito la Spagna, squadra orizzontale. Palla lunga, e splendida incornata di Robin Van Persie nel vuoto («alla Van Basten», ha chiosato Ezio Macalli: confermo). Palla lunga e dribbling-arresto-tiro di Arjen Robben tra le macerie.
C’era una volta il tiki taka. C’erano una volta Piqué, Sergio Ramos e, soprattutto, Iker Casillas: sul terzo gol la carica di van Persie era palese, ma vi raccomando tutto il resto. Eppure aveva cominciato bene, smorzando il dritto di Sneijder.
Ecco: la Spagna è passata dal possibile 2-0 (occasione di Silva) a un crollo di proporzioni mortificanti. Prima di dedicarsi alla rifondazione del Manchester United, Louis van Gaal ha forgiato un’Olanda capace di governare gli episodi e sottrarre spazio ai rivali. Non che il portiere mi abbia entusiasmato, ma De Jong sembrava il miglior Xavi; e Xavi, il peggior De Jong.
Del Bosque, lui, ha dovuto adeguare il palleggio all’innesto di Diego Costa, scaltro a procurarsi il rigore ma poi traliccio facilmente scalabile. Insomma: il passaggio dal falso «nueve» a un vero «nueve» ha condizionato i meccanismi. La scatola nera di Xabi Alonso e c. ha prodotto impulsi, non azioni vere e proprie. Capita, quando ricominci dall’avversario che ti aveva consegnato il mondo, e hai meno fame. Per la cronaca, pure in Sud Africa la Spagna aveva perso la prima: ma non così (0-1 con la Svizzera).
Per i batavi, il pericolo diventa la guida in stato di ebbrezza. Fuor di metafora: mettetevi nei panni di van Persie & Robben e, dopo aver scaricato una doppietta ciascuno sul petto dei campeones di tutto, provate a far finta di niente.
Invece e’ Isla ad essere nostro e costerà ancora meno…(problemini difensivi del Cile…)
On a different note, Alex, il nostro Cahill salta ancora come un canguro.
Pedofilo balcanico-pescarese.
Anche tu sei vecchio come una cariatide, eppure sei sempre in giro come la merda nei tubi. PRESCRITTO!
Lascia stare i bimbi dei giardinetti della tua citta’, bavoso.
Orecchione,questo post e’ vecchio di 2 anni!Befera dorme nella casa di Scaiola,messo alla porta dal nuovo che avanza!!!Bandiera rossa la trionferà ….bandiera rossa…eccc,aahh Diego che bei tempi..!A proposito, a Mineo lo mandano al posto di Caprarica..potrai fare una rimpatriata!!!!Ohh Johnny be good..
Magari fosse già ns sanchez, questo e’ bravo, ma bravo vero…
Si ma l’Australia proprio non c’e'…oppure questo Cile e’ davvero forte forte…
Lovre é un nauseabondo omofobo ma anche pedofilo, e quel che peggio, prescritto.
A Pescara lo conoscono tutti perché sua moglie lo ha messo alla porta, si e’ mangiato un’officina che aveva e vive in una roulotte per scappare da Befera.
I cani gli pisciano e cagano addosso per la strada quando lo incontrano.
I gatti neri si toccano…
E adesso fanno 2….
ecco adesso Sanchez costa…..?
Buona notte a tutti! Hasta manana!