Complimenti al gentile Lex e a tutti i Pazienti che avevano parlato bene dell’Olanda. Il 5-1 inflitto ai campioni del Mondo nonché bi-campioni d’Europa (e potevano essere sei o sette) sbriciola il mio pronostico e rende giustizia alla semplicità del calcio. L’Olanda, squadra verticale, ha demolito la Spagna, squadra orizzontale. Palla lunga, e splendida incornata di Robin Van Persie nel vuoto («alla Van Basten», ha chiosato Ezio Macalli: confermo). Palla lunga e dribbling-arresto-tiro di Arjen Robben tra le macerie.
C’era una volta il tiki taka. C’erano una volta Piqué, Sergio Ramos e, soprattutto, Iker Casillas: sul terzo gol la carica di van Persie era palese, ma vi raccomando tutto il resto. Eppure aveva cominciato bene, smorzando il dritto di Sneijder.
Ecco: la Spagna è passata dal possibile 2-0 (occasione di Silva) a un crollo di proporzioni mortificanti. Prima di dedicarsi alla rifondazione del Manchester United, Louis van Gaal ha forgiato un’Olanda capace di governare gli episodi e sottrarre spazio ai rivali. Non che il portiere mi abbia entusiasmato, ma De Jong sembrava il miglior Xavi; e Xavi, il peggior De Jong.
Del Bosque, lui, ha dovuto adeguare il palleggio all’innesto di Diego Costa, scaltro a procurarsi il rigore ma poi traliccio facilmente scalabile. Insomma: il passaggio dal falso «nueve» a un vero «nueve» ha condizionato i meccanismi. La scatola nera di Xabi Alonso e c. ha prodotto impulsi, non azioni vere e proprie. Capita, quando ricominci dall’avversario che ti aveva consegnato il mondo, e hai meno fame. Per la cronaca, pure in Sud Africa la Spagna aveva perso la prima: ma non così (0-1 con la Svizzera).
Per i batavi, il pericolo diventa la guida in stato di ebbrezza. Fuor di metafora: mettetevi nei panni di van Persie & Robben e, dopo aver scaricato una doppietta ciascuno sul petto dei campeones di tutto, provate a far finta di niente.
Boh non so, mi sembrano tanti soldi per una punta di 36 anni…….speriamo che nel caso faccia veramente quello che sa fare per due anni. Due anni fa dopo il Chelsea, l’avrei preso di sicuro. Adesso è una scommessa. Nel caso, ripeto, speriamo di vincerla.
Copio-incollo : La bomba dalla Turchia: Drogba, 2 anni alla Juve. Il club bianconero, secondo HbbHaber, ha l’accordo con l’ivoriano: la firma al termine del Mondiale. Biennale da 4,5 milioni più bonus.
Per Quartieri Spagnoli : no. Io staved(ev)o per RVP. Mi sono sempre chiesto se non convenga sforare il tetto salariale per un giocatore almeno. Non dico che se 5 è il massimo gli devi dare 10. Ma a 7 ci puoi arrivare……cazzo, se ne dai 1,9 a Isla che non se lo inculerebbero nemmeno come raccattapalle nel campetto più sfigato di Los Angeles! No? Comunque ieri sera lui e Robben hanno dato spettacolo. Faccio lo spelling : S-P-E-T-T-A-C-O-L-O. Anche se Robben è sempre un po’ troppo innamorato della palla…..
Ciao Cartesio, ricordo in uno scambio di post con Bilbao che chiedeva, dopo Udinese Juventus, chi dei friulani potesse fare bene da noi. ..io gli risposi Allan che preferisco al Pereyra. …oddio non che Allan fosse chi sa chi ma credo che una mano al centrocampo la puo’dare. …imho! Ciao Cartesio!
Scritto da bwforever73 il 14 giugno 2014 alle ore 09:09
sottoscrivo, qui si dorme mentre gli altri svegli piazzano i colpi e alla fine resteranno gli scarti
come ci si iscrive al club “Marotta coglionazzo”?
Ciao Francesco, vedo che anche tu non li dai per morti e suggerisci a vicente le stesse mosse che pensavo io. Certo che all’Altetico sono stati ben furbi a sbolognare il Costa per tempo e tanti dobloni, secondo me Fernando lo vale due volte
Ciao Leo e Lex,
Udine ci ha rifilato gran pacchi e quelli buoni li ha dati ad altri, a questo giro, oltretutto, la merce non mi sembra all’altezza, nemmeno pereyra, se non a quattro / cinque non di più. Bonaventura a me pare buono e pronto, non saprei bene dove inserirlo da noi, compito eventualmente di Conte, Baselli mi pare invece acerbo e, quando l’ho visto, della stirpe dei Montolivi … Alla larga
Ciao Lex ma scusa non criticavate Marotta che sbavava dietro RVP che da buon mercante quali sono da sempre i Dutch ci sfrutto’ per poter prendere piu’soldi al ManUtd………Buongiorno a tutti! …..non facciamo i funerali agli spagnoli che tra l’altro hanno accettato la sconfitta con onore ho visto le interviste a caldo dei vari Iniesta, DelBosque, Xavi e Xabi. …e nessuno che non abbia riconosciuto l’ottima partita degli Orange che ad ogni Mondiale dal 74 in poi si son sempre presentati con grandissimi talenti e dati sempre nei primi quattro……benissimo questo mondiale non se li è cagati nessuno ma proprio nessuno che annoverasse gli Orange tra i favoriti e si presentavano con gli ormai strapubblicizzati RVP, Robben e Snejder, quest’ultimo continuo a preferirgli la Yolande, senza il miglior talent dell’ultima generazione quel Strootman che credo sia mancato anche alla Roma nella parte finale …..et voilà plasmati da chi il tikitaka l’ha inventato e trapiantato nella scuola Catalana cioe’VanGaal con Cruyff. ..possono arrivare finalmente a vincerla???…….La Spagna che ha lasciato a casa Jesus Navas, Callejon, Negredo e Llorente se si rende conto che DeGea è meglio dell’attuale Casillas ed inserisce Javi Martinez a centrocampo con Villa all’ultimo round puo’ancora dire la sua e comunque Onore ai vinti che dominano il Mondo dal 2008!……..AVANTI ITALIA! !! FORZA JUVENTUS!….Saluti da un New Jersey senza sole da una settimana. .:-(((…….e per un napoletano verace come me. ..è come con i vampiri al contrario! !! Francesco.
Rammento a tutti…che dalla mattina fino alle tredici si parla di calciomercato…dalle 13 ed un minuto di “gnocca” fino alla 19.00, poi c’è il calcio giocato con intermezzi folkloristici di “diversamenti onesti”…La notte? anzichè scrivere di tubi e di “cacca”….ritengo che .la notte è fatta per amare….strano ma vero…la notte è fatta per amare!!!:-)))) Leo
Gentile Cartesio, buon giorno. In effetti, ripensando alla partita la Spagna ha dato una mano “congrua” all’Olanda, i cui meriti restano – sia chiaro – indiscussi. I primi due gol per azione (transizione, palla lunga al centro-ala che corre al ferro), il terzo da annullare, il quarto regalato. Dipende dalla Spagna, adesso: se è finita o no.