Impresa Sampaoli. Scherzo, anche se ne ho poca voglia. Jorge Sampaoli è il ct argentino che ha portato il Cile oltre le macerie della Spagna campione di tutto: e di troppo, per come pesavano quei trofei, sulle gambe e nella testa. C’era stata partita, almeno per un tempo, con l’Olanda. Ce n’è stata meno al Maracanà , al netto delle parate di Bravo, la prima su Xabi Alonso, un artigiano che di solito non spreca un fiammifero, figuriamoci un ceppo.
Il mio podio contemplava Brasile, Argentina, Spagna. Mi fidavo della Spagna e del Cile, non dell’Olanda. Del Bosque ha provato a rimescolare qualche carta, senza rinunciare però al guanto di sfida che, risultati alla mano, è diventato il simbolo del fallimento: Diego Costa.
Mentre il Cile la invadeva a ondate, con l’agilità di Sanchez e Vargas, la Spagna cercava di spremere le ultime stille dalla sua vincibile «armada». Improvvisamente, le sartine si sono ritrovate nude alla meta, senza tiki taka col quale stordire gli avversari e senza una manovra alternativa che potesse surrogarlo.
Prima o poi tutti i cicli finiscono. La Spagna ha scelto la strada più fulminante. Zero punti in due partite: mai successo, ai Mondiali, per la Nazionale «defending champion», come si dice nei bar alla moda.
Il blocco del Barcellona e le appendici Real non ne avevano più. Hanno esalato l’ultimo respiro ai piedi di un Vidal menomato e di un Isla che, rispetto al fantasma juventino, sembrava qualcosa di più, se non proprio un altro.
Quando la difesa che in dieci partite a eliminazione diretta tra Europei 2008, Mondiali 2010 ed Europei 2012 aveva beccato zero gol ne incassa sette, addirittura, in due gare, non resta che porgere sincere condoglianze. Chi scrive, non dimentica. E allora: bravo, Cile; grazie, Spagna.
Bilbaooooo,SUCA NUMBER FOUR(4)a minchia!!!Tu capisci di calcio come mio fratello piccolo!Pirlo e’ ora che si tagli la barba con De Rossi e Barzagli!!
rossi non era in condizione…………… ma anche senza gambe è meglio di cassano e balotelli………….
bene fra 3 giorni Suarez ci manda giustamente in vacanza a riposarci che ne abbiamo tanto bisogno
anch’io non perdo certo l’appetito
Ciao frankie quarters
Mi dispiace ho vissuto 4 mondiali vivendo all’estero e so che da italiano e’brutto fare queste figure.
eh certo che quando sono entrati Cassano Insigne e Cerci si è visto calcio……… com’era? il mio regno per un dribbling?……… ma per favore…. è gente da metà classifica a meno 30 dalla prima, ma per favore………
balotell? vogliamo parlarne? con toni sarebbe stato 2-0 dopo mezz’ora………….
A quest’ora dovrebbe essere finita? Come e’ andata?
prandelli è una sfinge.
Se la Regina becca Balotelli gli tira uno sberlone. Altroche…
Comunque fabrizio
Torniamo a cose serie:marotta ha fatto una plusvalenza di 5,6M vendendo zaza al sassuolo a 7,5 pagabili in tre anni.l’accordo prevede che marrone e berardi rimangano a sassuolo il prossimo campionato.se zaza dovesse sfondare la juve lo pagherebbe di piu’di quanto lo ha venduto e al momento non leggo una cifra prefissata.insomma,di che ti lamenti?
Mamma mia Prandelli! !!! Moderno sacchiano cambiando fisionomia giocatori fuori ruolo …..Darmian sballotato da destra a sinistra Marchisio lo stesso. ….Cazzano? ??? …e no Verratti? ??….Abate? ???……e dai Cesare l’hai cagata di grosso. …..la notizia è che gli inglesi sono fuori …officially. ..e a noi. …saranno Uruguay? ????