Impresa Sampaoli. Scherzo, anche se ne ho poca voglia. Jorge Sampaoli è il ct argentino che ha portato il Cile oltre le macerie della Spagna campione di tutto: e di troppo, per come pesavano quei trofei, sulle gambe e nella testa. C’era stata partita, almeno per un tempo, con l’Olanda. Ce n’è stata meno al Maracanà , al netto delle parate di Bravo, la prima su Xabi Alonso, un artigiano che di solito non spreca un fiammifero, figuriamoci un ceppo.
Il mio podio contemplava Brasile, Argentina, Spagna. Mi fidavo della Spagna e del Cile, non dell’Olanda. Del Bosque ha provato a rimescolare qualche carta, senza rinunciare però al guanto di sfida che, risultati alla mano, è diventato il simbolo del fallimento: Diego Costa.
Mentre il Cile la invadeva a ondate, con l’agilità di Sanchez e Vargas, la Spagna cercava di spremere le ultime stille dalla sua vincibile «armada». Improvvisamente, le sartine si sono ritrovate nude alla meta, senza tiki taka col quale stordire gli avversari e senza una manovra alternativa che potesse surrogarlo.
Prima o poi tutti i cicli finiscono. La Spagna ha scelto la strada più fulminante. Zero punti in due partite: mai successo, ai Mondiali, per la Nazionale «defending champion», come si dice nei bar alla moda.
Il blocco del Barcellona e le appendici Real non ne avevano più. Hanno esalato l’ultimo respiro ai piedi di un Vidal menomato e di un Isla che, rispetto al fantasma juventino, sembrava qualcosa di più, se non proprio un altro.
Quando la difesa che in dieci partite a eliminazione diretta tra Europei 2008, Mondiali 2010 ed Europei 2012 aveva beccato zero gol ne incassa sette, addirittura, in due gare, non resta che porgere sincere condoglianze. Chi scrive, non dimentica. E allora: bravo, Cile; grazie, Spagna.
complimenti a prandelli e a marotta, per motivi diversi (of course) Due autentici campioni
Oggi avevo scritto di una Italia bizzarra..
Prandello da licenziamento in tronco.
adesso qualcuno si chiede perché non ci fosse immobile………. ci mancava appena “ciruzzo o tetesco”…
Il magico 3-5-2 non ha fatto il miracolo.
Strano..
pirlo ha messo balotelli in porta due volte………. sullo 0-0
coprofago pescarese.
Non sei quello che dà dei ripetitivi sgli altri?
Vai a cuccia lorenzino bslcane.
Te e insigne
È che non ho voglia di ricercare i commenti di chi dava per sicuri i 3 punti sulla Costarica.
Un minuto dopo la fine del “trionfo” contro gli inglesi, sapevo che la natura del calciatore italiano medio(cre) avrebbe condotto a questo tipo di gara contro i poveri centramericani.
Mi dicono di un giocatorino inutile, tale Insigne.
Ciao Francesco!