Tutti sul carro, naturalmente. Tutti a copiare il modello tedesco. Chissà cosa avremmo scritto (e copiato) se Higuain, Messi e Palacio non avessero fallito gol facili facili e Sabella non avesse tolto Lavezzi, uno dei migliori, dopo il primo tempo. Il calcio è «anche» questo: Costa Rica, quattro Mondiali; Alfredo Di Stefano, zero.
Ma non è «solo» questo. E allora, complimenti alla Germania meno Germania della storia, così paradossalmente leggera, così raffinata e lontana dalla tirannia dei muscoli come la descrivevano i libri di scuola. Quando ero ragazzo, un tipo come Hulk sarebbe stato tedesco, oggi gioca nel Brasile. Bravo, Loew, a raccogliere quanto aveva seminato con Klinsmann.
E poi il bouquet di mezzali: Ozil, Kroos, Goetze, Schweinsteiger, Khedira. La notte del Maracanà non ha aggiunto nulla a Thomas Muller, e neppure a Leo Messi (anzi). La Germania è stata irresistibile solo con Portogallo (4-0) e Brasile (7-1). Tutte le altre pagnotte se le è sudate. Ha incarnato il meglio di un Mondiale mediocre. La sua manovra riassume il calcio verticale di Heynckes e il tiki taka di Guardiola. Una via di mezzo, ecco.
Sono sincero: non pensavo che si sarebbe arrampicata in cima al mondo. Il mio podio era Brasile, Argentina, Spagna, Germania. Gli argentini hanno giocato come giocavamo noi in passato. E anche per questo, hanno «rischiato» di vincere. Dagli ottavi in poi hanno preso solo un gol, ma ne hanno segnati la miseria di due. La Germania ha vinto all’attacco, come documentano le 18 reti in sette partite, e grazie alle risorse della panchina, Schurrle e Goetze su tutti. Oltre ai ritocchi volanti del ct (Lahm terzino, Schweinsteiger e Klose titolari, Muller punta esterna).
Per finire, Rizzoli. Bene fino al 90’, poi in apnea. Manca il secondo giallo ad Aguero. Buonista, come quasi tutti.
.
Mi aggiungo al tuo Vaffanculo caro Axl.
Beck, penso ch a me sembra che iturbe sia piu’ uno da inserimenti silla trequarti, ma ammetto di averlo visto poco.
Mi vien da ridere, pero’. Perche lowe ha giocato con ozil e muller sull.’out. Non esattamente cuadrado e sanchez (intesi come stereotipo dell’ala, e pure sanchez, poi, proprio ala non e’). Non e’ che ci si fa n poco abbagliare dalle etichette? Etichetta per eitichetta, per me ozil e’ una mezzapunta/trequartista, muller un centravanti arretrato.
Che dice? Lowe, qualcosina ha vinto, e non si e’ neppure sognato di metere un ala pura, ammesso l’avesse…
Guidolin in pole position
Alessio e Carrera, devono svuotare l’armadietto e anche in fretta. Oltre al fatto che non sono allenatori di calcio.
Il sig. Conte e’ recidivo, ha gia’ fatto la stessa cosa a Bari, e’ stato bello finche’ e’ durata. Vaffanculo.
Forza Juventus.
Fiero é mollo Alessio..allora piuttosto Carrera
Il pesce puzza sempre dalla testa.
Gentile Bit, segua il modello tedesco…
Il perché di un fatto del genere è FONDAMENTALE,…ma al momento quasi…inutile !!!
E’ immaginabile che ci sono promesse…mancate, di acquisti o di non vendite.
E’ altrettanto immaginabile che sta cosa ” il capitano” …non può averla decisa solo oggi.
E se non la decisa solo oggi,…perché ha iniziato il ritiro ???
Oppure l’ha…veramente…decisa oggi, e allora è successo qualcosa di…grosso.
La velocità della notizia, la mini dichiarazione di Conte, le dichiarazioni ufficiali della società e quella di Andrea Agnelli…tutto in mezz’ora…
Mi spiace,…se manca Conte, manca molto più dell’allenatore della Juventus.
Grazie per tutto Antonio
PS: ho richiamato tutto l’organico della clinica. Io non mi…dimetto !!! :-)
Gli hanno fatto dire la santa messa, sul sito ufficiale e con la maglia della Juve.
Sono da internare!!