Ogni commissario tecnico denuncia l’invasione straniera. L’ultimo è stato Antonio Conte. Il penultimo era stato Cesare Prandelli. Tra i fustigatori televisivi, mi hanno riferito che si è schierato anche Gianluca Vialli, su Sky. Quando allenava il Chelsea, fu il primo manager a schierare una formazione con zero inglesi in campionato. Contro il Southampton, il 26 dicembre 1999 (da «Blu reale» di Vincenzo Felici). Il gioco (e il giocatore) delle parti: un classico.
Coraggio pure. Penso che ormai sia tardi per tornare indietro. Premesso che sono contro ogni forma di proibizionismo o protezionismo, si possono porre paletti agli extracomunitari. Non molto altro. La sentenza Bosman del 15 dicembre 1995 ha cambiato il mondo. Si è passati dalla dittatura dei club al potere, quasi assoluto, dei procuratori. E occhio ai fondi di investimento e a chi c’è dietro: è una peste subdola, perché sul momento porta denaro e, dunque, non puzza.
L’uscita di Conte mi ha fatto sorridere. A noi italiani, dopo aver dichiarato lo stato di crisi, piace annunciare di aver scoperto l’America: ma dalla parte di Cristoforo (gli allenatori di club), giammai da quella dei nativi (i selezionatori).
A mercato chiuso, finalmente!, nessun dubbio che il premio «Corazzata Potemkin» vada al prestito di Falcao alla Juventus: esiste una boiata più pazzesca di questa? In compenso, sono rimasti Cuadrado, Pogba e Vidal. Ne sono felice. Neppure io scopro l’America se scrivo che oggi, al mondo, ci sono sette sorelle dalle rose transnazionali. In ordine sparso: Real Madrid, Barcellona, Bayern, Manchester City e United, Chelsea, Paris Saint-Germain. Quando decidono di muoversi, si muovono: Bale, James Rodriguez. Anche fra loro: Di Maria dal Real allo United. Con Cuadrado, Pogba e Vidal hanno deciso che non era il momento. Grazie.
Bilbao
Certo l’unica cosa che alla fine ci interessa è vincere. Me ne frego chi sta in panca potrebbe anhe venire Zeman se.mi fa vincere 5 cl e 5 scudetti in 5 stagioni. Pero l’idea di uno che giochi nella squadra per cui fa il tifo, o che la alleni, è decisamente romantica.
No ric a me delpiero e’sempre stato sul culo a pelle.mai sopportato i raccomandati(sara’perche’non ho mai trovato nessuno che mi raccomandasse eh eh) e sempre odiato i primi della classe(sara’perche’non lo sono mai stato eh eh).per delpiero ho sempre avuto un’innata antipatia.
Il fatto che lui,simbolo di juventinita’,non abbia mai speso una sola parola in ns difesa nel ns momento piu’drammatico,ha aumentato in me l’avversione per l’uomo.per quanto riguarda il calciatore poi con ibra la sua carriera alla juve era finita.dopo l’infortunio non valeva piu’una grande squadra.
Massimo,…..prima che inizino le mistificazioni od arrampicate di vetri….. ………Ho ben scritto che PER ME quelle dichiarazioni NON sono un motivo valido per attaccare Conte….
Massimo, la domanda era quanti scudetti avesse vinto la Juventus, non lui. Cannavaro non ricordo abbia mai dichiarato” Non c’è nessuno piu’ juventino di me”. Mi frega una sega di Cannavaro, mi frega di quelli che fino al giorno prima andavano sotto la curva Scirea a battersi il petto. Se e quando Del Piero fara’ il team manager della Nazionale, e dovessero fargli quella domanda, vedremo. Stiamo ai fatti.
Buonanotte
Ma veramente, a parte 2 o 3, non credo che qui si vogliano allenatori gobbi.
Il tifoso bianconero vuole l’allenatore capace e vincente. E stop.
È la banderuola di Lecce che ha scassato le coglie spacciandosi per juventino vero per poi cominciare a smarcarsi gradualmente dallo scorso anno, con una serie di fastidiose dichiarazioni, per giunta offensive nei confronti di coloro che la pelle bianconera la hanno per davvero.
Comunque non è rilevante per chi tifi il salentino (per sè stesso: ndr) ma mi faceva un pò schifo il pensiero che potesse lontanamente avere la mia stessa fede.
Per fortuna ha chiarito bene che non è così.
Sbagliato a.monte andare a lavorare per quella gentaglia. Ma una volta li nn venitemi a dire che uno prende posizione contro il suo datore di lavoro.
Rido Luca, ma è vero, anche se a me ha condizionato la “maturità ”. Quel Milan ha scritto pagine di storia del calcio, non si può negare. Stratosferica gioia per Istanbul compresa….
Axl
“Sei ridicolo”sei peggio di papi”.tutto qui?tutte le tue argomentazioni si sono esaurite alla frase di galliani detta a sky e a due frasi da terza media.
Cazzo pensavo valessi di piu’se non altro dialetticamente.
Sbagliato Axl. Risposta che avrebbe dato chiunque, juventino o meno. Se Del Piero facesse il team manager della Nazionale.come credi che risponderebbe? Al suo posto quale sarebbe stata la tua risposta? Ricordati come Cannavaro venne costretto da Rossj a rettificare le dichiarazioni su Moggi nel ritiro in Germania.
eh no alex, te motivi la tua, come dire,”antipatia”, “ostilità ” nei confronti di Alessandro Del Piero, soprattutto per le sue dichiarazioni sul 2006.
Deve valere per tutti.