Lunga è la fila allo sportello del «si è vista la mano del tecnico». Che si possa dire di un’amichevole durata dieci minuti, mi sembra il massimo della piaggeria. La qual cosa non significa ridurre il debutto azzurro di Antonio Conte a un mero accidente. I gol non sono venuti per caso. Lancio di Bonucci, scatto di Immobile. Lancio di De Rossi, rigore su Zaza. Il rosso «tecnico» a Martins Indi ha chiuso ogni discorso, investigativo o celebrativo che fosse. L’Olanda di Sneijder e Van Persie non si è più rialzata, ammesso che ne avesse voglia.
I cinquantamila di Bari hanno ballato e cantato. Conte ha mascherato la Nazionale da Juventus, con Giaccherini preferito a Parolo, De Rossi alla Pirlo e il 3-5-2 di base pronto a diventare 3-3-4 in fase d’attacco. Che bravi Immobile e Zaza. La scatola batava è stata aperta con uno strumento che, in regime di possesso palla e calcio orizzontale, viene considerato un ripiego di basso artigianato: la palla lunga. Profumo di contropiede, da canestro a canestro. Poi, a turno, sono subentrati la ricerca del fraseggio, le volate di Darmian e De Sciglio, i blitz di Marchisio. Niente di che: il menu di Vinovo adeguato alle esigenze del San Nicola.
Infìda è la strada, e tra parentesi Robben non c’era. Tempo al tempo. Martedì, a Oslo, la Norvegia ci trasferirà , ufficialmente, in Europa. Non qualificarci sarà quasi impossibile. Conte, però, non bada alle etichette. Gli interessa la polpa. E’ un martello. Conosce gli italiani, la facilità con la quale salgono sul carro e l’indifferenza con cui lo abbandonano. I topi d’archivio informano che era dal 1998 che un ct non si aggiudicava la partita d’esordio. Wow. Tra mercoledì e giovedì, un mancino (Di Maria) ha polverizzato la Germania campione di tutto e la primissima Italia di Conte le ha suonate all’Olanda, terza al mondo. Un po’ troppo, per le mie certezze.
mi aveva fatto vedere
Non essendo stato presente in clinica, avevo avuto un permesso “speciale” da parte del Primario :-)))),Volevo fare una piccola osservazione sul calciomercato appena concluso…se vi ricordate abbondantemente una decina di giorni prima della sua conclusione avevo scritto che la juve non avrebbe comprato più nessuno oltre a quelli che aveva già preso prima e così è stato…Bene…va bene così….anzichè portare a casa juve pippe o semipippe meglio essere rimasti per quelli che eravamo…Qualcuno ha voluto ricordare (bit) la delusione mia per il mancato arrivo di Bonaventura. Avendo preso Romulo e Pereyra mi sembrava difficile che quel giocatore arrivasse alla juve.E’ andato al milan..pazienza speriamo che quei due che abbiamo preso non ci facciano rimpiangere Bonaventura…Spero, sempre per il calciomercato, che bilbao abbia finito di ridere sul “mio caso Coman”….che colpa ne ho se la televisione mi aveva vedere un filmato di una partita internazionale “juniores” in cui Coman giocava? Vabbè….non dovevo invadere il campo internazionale ove gli esperti della clinica sono…bilbao ed Alex….mi farò perdonare alla prima occasione utile…Vogliamo pensare all’Udinese?….:-)))) Leo
Il caso “Giovanni”…sono d’accordissimo su quello che ha scritto intervengo alle ore 08.17 e 08.18…Leo
Buongiorno….Leggendo i titoli dei giornali ho capito che è iniziata una guerra fredda tra la Juve e la nazionale…Ci speravo e mi hanno accontentato…Bene…Anzi troppo bello…Ho letto gli “apprezzamenti e le considerazioni” del pregiudicato..sul comportamento della Juve, nell’occasione, su Marotta e le “perplessità ” di Chiellini (nel volere rimanere o nel non rimanere in quel club italia)..IL pregiudicato può dire e dire tutto quello che vuole…lui le regole non le ha rispettate anzi le ha aggirate allora e per questo condannato…Da lui nessuna lezione. Un pregiudicato , e non perchè lo scrivo io. A bollarlo come tale è stata una sentenza definitiva da parte di un Tribunale della Repubblica Italiana, e quindi non può dare lezioni morali a nessuno, quanto meno di etica…e lui sa il perchè….Detto questo meraviglia che il dottor”pdm” non abbia proferito parola atteso che in passato, anche lui in qualità di allenatore, di club si era lamentato per un caso analogo…Spiace che Chiellini, da quello che si legge, abbia mostrato perplessità …Se è vero, la Società Juve farebbe bene a farsi chiarire tale atteggiamento da quel giocatore! Leo
Opsss…scordavo, Buffon e Nedved, gli unici due che sono scesi in B con il cuore in mano, gli altri lo hanno fatto per caso o per forza.
No….decisamente no, non sono d’accordo con il post di Giovanni, Buffon e’ un gran portiere, diciamo tra i più grandi di sempre, spesso e volentieri ci ha salvato il culo…sia a noi che alla nazionale, della sua vita privata poi, nun me ne po’ fregar di meno, e non è arrivato alla juve per caso, o per grazie ricevuta, ma a grazie alla vendita di uno che non a torto “qualcuno” definì più bello che utile, diversamente…senza quella vendita non avremmo mai avuto i soldi per comprarlo, lui Nedved e Thuram.
Buongiorno a tutti i frequentatori.
Epperò Giovanni, che coraggio!! A parte qualche dettaglio, per il resto …..
Ho criticato alcune prestazioni di Gigi ma questo giovanni deve essere riuscito ad inventare la macchina che crea minchiate. Funziona che è una meraviglia.
Giovanni
mizzica..di certo non le mandi a dire…:-)))))))
Ho seguito la cs di Buffon oggi pm. Luoghi comuni su luoghi comuni, molto attento a non irritare alcuno, Conte , Prandelli o la dirigenza juventina. Non ha ancora imparato a parlare in pubblico senza cercare frasi ad effetto che non sa mettere insieme. Uno che senza la vendita di Zidane alla Juve non ci sarebbe mai finito. Un solo merito (peraltro di istinto e quindi di mezzo culo) la parata su Zidane nella finale con la Francia.
Sembrava un mezzo scemo a 20 anni, ad oggi è cambiato poco a parte difendere la sua posizione di portiere con relativo ingaggio. Sulla vita privata stendiamo un velo pietoso (rubato un poco di anni alla Seredova costringendola a stare a casa a far figli e tirarli su, dopo averla trombata x bene x anni ; adesso fa il ganzo con una furbetta). Beckenbauer (il + gran giocatore di sempre della Germania) lo conosce solo dal lato sportivo ma ha avuto un giudizio senza sconti e corretto : ‘Un pensionato’
Segue un mio giudizio dopo il crash del 2010 che coinvolgeva pure Lui e non di striscio.
Giovedì 24 Giugno 2010 23:22 23
‘Buffon 4 (voto)
Il giorno prima della sua unica mezza partita, intervistato difende con le lacrime agli occhi i portieri che sbagliano, poi gioca, dopo 45′ non rientra : ha la bua a qualche vertebra. Tradotto: ha avuto paura e ha lasciato, quando in un mondiale dovresti giocare con le stampelle. Bisognerebbe aprire un topic su questo ex sbruffoncello, da sempre considerato il miglior portiere del mondo (da noi ovviamente). Son 2 anni che si sta sfacendo fisicamente.Fanculo.’