Lunga è la fila allo sportello del «si è vista la mano del tecnico». Che si possa dire di un’amichevole durata dieci minuti, mi sembra il massimo della piaggeria. La qual cosa non significa ridurre il debutto azzurro di Antonio Conte a un mero accidente. I gol non sono venuti per caso. Lancio di Bonucci, scatto di Immobile. Lancio di De Rossi, rigore su Zaza. Il rosso «tecnico» a Martins Indi ha chiuso ogni discorso, investigativo o celebrativo che fosse. L’Olanda di Sneijder e Van Persie non si è più rialzata, ammesso che ne avesse voglia.
I cinquantamila di Bari hanno ballato e cantato. Conte ha mascherato la Nazionale da Juventus, con Giaccherini preferito a Parolo, De Rossi alla Pirlo e il 3-5-2 di base pronto a diventare 3-3-4 in fase d’attacco. Che bravi Immobile e Zaza. La scatola batava è stata aperta con uno strumento che, in regime di possesso palla e calcio orizzontale, viene considerato un ripiego di basso artigianato: la palla lunga. Profumo di contropiede, da canestro a canestro. Poi, a turno, sono subentrati la ricerca del fraseggio, le volate di Darmian e De Sciglio, i blitz di Marchisio. Niente di che: il menu di Vinovo adeguato alle esigenze del San Nicola.
Infìda è la strada, e tra parentesi Robben non c’era. Tempo al tempo. Martedì, a Oslo, la Norvegia ci trasferirà , ufficialmente, in Europa. Non qualificarci sarà quasi impossibile. Conte, però, non bada alle etichette. Gli interessa la polpa. E’ un martello. Conosce gli italiani, la facilità con la quale salgono sul carro e l’indifferenza con cui lo abbandonano. I topi d’archivio informano che era dal 1998 che un ct non si aggiudicava la partita d’esordio. Wow. Tra mercoledì e giovedì, un mancino (Di Maria) ha polverizzato la Germania campione di tutto e la primissima Italia di Conte le ha suonate all’Olanda, terza al mondo. Un po’ troppo, per le mie certezze.
Capperi…Antonia è super efficiente….
Leo: nella mia cantina c’è sempre qualche bottiglia di Donnafugata… :-)
Grazie Riccardo per averci inserito nella categoria “genere umano”.
Scusate, voi riuscite a capire perchè l’Udinese sarebbe penalizzata per l’anticipo di sabato con la Juventus?
Francamente, a me sfugge…
per fortuna vostra oggi, stranamente, sono ben disposto verso il prossimo e ripongo fiducia nelle potenzialità del genere umano….
Fatto, adesso verifichiamo l’efficienza e la celerità di Antonia, immagino sia lei ad occuparsi dei carteggi….
La Bari aveva cominciato bene, la prima giornata, la seconda e’ andata un po’ meno bene
No, Dimas, non corrispondenza privata, ma ormai conosco il mio pollo :-))) rido
(altrimenti quello, fumantino com, e’, si incazza)
Un più per Marchionne per aver tirato un siluro in bocca a Montezemolo.
Axl La Bari mica ha cominciato bene
Gentile Roberto
e se il calcio a livello di nazionali fosse ristretto a giocatori under 25 e rigorosamente NATI nella nazione per la quale giocano?
e si varasse un “mondiale per clubs”, un po’ più serio di quello attuale, magari ogni 4 anni, e in quell’anno non si giocassero le varie champion’s ammettendo al mondiale le 64 squadre col miglior ranking tra europa, america e asia?