Lunga è la fila allo sportello del «si è vista la mano del tecnico». Che si possa dire di un’amichevole durata dieci minuti, mi sembra il massimo della piaggeria. La qual cosa non significa ridurre il debutto azzurro di Antonio Conte a un mero accidente. I gol non sono venuti per caso. Lancio di Bonucci, scatto di Immobile. Lancio di De Rossi, rigore su Zaza. Il rosso «tecnico» a Martins Indi ha chiuso ogni discorso, investigativo o celebrativo che fosse. L’Olanda di Sneijder e Van Persie non si è più rialzata, ammesso che ne avesse voglia.
I cinquantamila di Bari hanno ballato e cantato. Conte ha mascherato la Nazionale da Juventus, con Giaccherini preferito a Parolo, De Rossi alla Pirlo e il 3-5-2 di base pronto a diventare 3-3-4 in fase d’attacco. Che bravi Immobile e Zaza. La scatola batava è stata aperta con uno strumento che, in regime di possesso palla e calcio orizzontale, viene considerato un ripiego di basso artigianato: la palla lunga. Profumo di contropiede, da canestro a canestro. Poi, a turno, sono subentrati la ricerca del fraseggio, le volate di Darmian e De Sciglio, i blitz di Marchisio. Niente di che: il menu di Vinovo adeguato alle esigenze del San Nicola.
Infìda è la strada, e tra parentesi Robben non c’era. Tempo al tempo. Martedì, a Oslo, la Norvegia ci trasferirà , ufficialmente, in Europa. Non qualificarci sarà quasi impossibile. Conte, però, non bada alle etichette. Gli interessa la polpa. E’ un martello. Conosce gli italiani, la facilità con la quale salgono sul carro e l’indifferenza con cui lo abbandonano. I topi d’archivio informano che era dal 1998 che un ct non si aggiudicava la partita d’esordio. Wow. Tra mercoledì e giovedì, un mancino (Di Maria) ha polverizzato la Germania campione di tutto e la primissima Italia di Conte le ha suonate all’Olanda, terza al mondo. Un po’ troppo, per le mie certezze.
Luca G,
lo (ri) scrivevano in questi giorni, ma il Man ha già smentito.
http://www.independent.ie/sport/soccer/premier-league/manchester-united-reject-claims-that-falcao-is-two-years-older-than-he-claims-30570388.html
Anche perchè, come detto, in ogni caso che ie frega? quando lo restituiranno ne avrà 29 o 31….Mica è obaobamartins,,,
X bit.
Sull’olio d’oliva non sarebbe piacevole. Meglio sulla Magna … Grecia..
io la guardo solo se gioca questo odengaard. altrimenti mi butto sull’olio d’oliva.
Vado, Pazienti. Grazie, buon appetito a tutti. A stasera, dopo Norvegia-Italia (forse). Non verranno proiettati film alternativi.
Scritto da Roberto Beccantini il 9 settembre 2014 alle ore 12:59
Ok Gentile Primario io me ne rimango in camera a leggere…
Beck, mi sorprende, come puo’ perdersi, stasera, il documentario sulla Magna Grecia e sull’impatto dell’olio d’oliva sulle comunità paleoetrusche?
X il beck delle 12:05 – E perché dovrebbe deludermi. Anzi accresce la mia stima per lei. e mi ha fatto piacere sentirglielo dire.
ah, il capocannoniere di tutti i tempi della Norvegia è Jorgen Juve.
Vero eh, non è una bufala….
però sull’affidabilità dell’auto non avrebbe da dubitare, ……….dagli altri due, sarebbero due catorci. Ben lucidati, ma catorci.
Vado, Pazienti. Grazie, buon appetito a tutti. A stasera, dopo Norvegia-Italia (forse). Non verranno proiettati film alternativi.
rido…e lo sapevo….