Lunga è la fila allo sportello del «si è vista la mano del tecnico». Che si possa dire di un’amichevole durata dieci minuti, mi sembra il massimo della piaggeria. La qual cosa non significa ridurre il debutto azzurro di Antonio Conte a un mero accidente. I gol non sono venuti per caso. Lancio di Bonucci, scatto di Immobile. Lancio di De Rossi, rigore su Zaza. Il rosso «tecnico» a Martins Indi ha chiuso ogni discorso, investigativo o celebrativo che fosse. L’Olanda di Sneijder e Van Persie non si è più rialzata, ammesso che ne avesse voglia.
I cinquantamila di Bari hanno ballato e cantato. Conte ha mascherato la Nazionale da Juventus, con Giaccherini preferito a Parolo, De Rossi alla Pirlo e il 3-5-2 di base pronto a diventare 3-3-4 in fase d’attacco. Che bravi Immobile e Zaza. La scatola batava è stata aperta con uno strumento che, in regime di possesso palla e calcio orizzontale, viene considerato un ripiego di basso artigianato: la palla lunga. Profumo di contropiede, da canestro a canestro. Poi, a turno, sono subentrati la ricerca del fraseggio, le volate di Darmian e De Sciglio, i blitz di Marchisio. Niente di che: il menu di Vinovo adeguato alle esigenze del San Nicola.
Infìda è la strada, e tra parentesi Robben non c’era. Tempo al tempo. Martedì, a Oslo, la Norvegia ci trasferirà , ufficialmente, in Europa. Non qualificarci sarà quasi impossibile. Conte, però, non bada alle etichette. Gli interessa la polpa. E’ un martello. Conosce gli italiani, la facilità con la quale salgono sul carro e l’indifferenza con cui lo abbandonano. I topi d’archivio informano che era dal 1998 che un ct non si aggiudicava la partita d’esordio. Wow. Tra mercoledì e giovedì, un mancino (Di Maria) ha polverizzato la Germania campione di tutto e la primissima Italia di Conte le ha suonate all’Olanda, terza al mondo. Un po’ troppo, per le mie certezze.
E cmq ho amato.Ancelotti, anche con i suoi secondi posti. Campionati piu equilibrati quelli, pero. E poi quello li con l’ombrello….
Robertson
Certo, le grandi stanno sempre li. É questo il punto: squadre che si equivalgono. In europa quelle 6/7 stanno su livelli molto simili, puo essere he ci sia qualcuno superiore ma non ci sono enormi differenze, sono tutte corazzate chi piu chi meno. In Italia c’e la Juve. Poi, non meno di due o tre gradini sotto (vero ho scritto due spanne prima,..nn so una spanna a quanti gradini equlvalga lo dico per Riccardo-:)) abbiamo la Roma e, credo, ancor piu giu Inter e Napoli. Poi le altre. Cioe, non abbiamo 3/4 compagini che si eauivalgono e quindi nn mi aspetterei un gran testa a testa fino alla fine. Poi nel calcio ci sta tutto, ma sula carta nn lo definirei preventivabile.
Non ho citato Iturbe, prima di iniziare a cambiare scenari. Nemmeno Beck, il quale di lavoro guarda le partite, ( un sorriso beck..) ha mai visto Morata giocare una partita intera. Ora, bwforever, premesso che nel calcio c’è mai niente di certo, lo si sa, ritengo che Morata dovrà dimostrarsi valido ad alti livelli.
Se sarà così ci divertiremo anche quest’anno,….
Ric,
non mi riferivo a te, ma se ci tieni voglio risponderti all’ultimo post, se per te e sconosciuto il centravanti dell’Under 21 della Spagna (non dell’Uzbekistan????) che in 33 presenze con le rappresentative Spagnole ha realizzato 29 reti e negli ultimi due Europei che ha preso parte Under19 e Under 21 ha fatto per ben due volte il capocannoniere….
Senza dimenticare che nei 33 spezzon di gara (come sostiene furbescamente Alex) ha realizzato 10 reti, ben 4 in più del fenomeno Iturbe che il grande Sabatini ha portato sotto il cupolone…..
Giusto per completare nel Real B ha realizzato 44 reti in 83 presenze…
Tutti questi dati, per dire che Alvaro Morata è tra i migliori attaccanti giovani in circolazione del panorama mondiale, poi non è certa la sua esplosione, e non si sa se avverrà subito o fra qualche anno, ma uno che segna con queste medie, in grandi squadre avrà vita facile a mantenele…., a mio modesto avviso…..
massimo, relativamente al banco degli imputato in caso di secpndo posto e semi.
dipendesse da me, no.
nel ns calcio malato si. ma guarda un pò quei fessi dei tedeschi si son scottati nel 2006, 2010 e 2012, e ora han vinto. son sempre li. con una squadra giovane.
ripeto un detto di Paisley: le grandi stanno li, poi si vice e si perde.
Anche la steaua ha vinto la CL negli ultimi 50 anni…
E comunque tornando a bomba concordo con ric(credo fosse lui)che ha scritto che morata sara’l'ago dela bilancia del nostro mercato.puntare 20 milioni,per una societa’cosi’attenta al bilancio,su un ragazzo non testato ad alti livelli,quando siha una serie di ragazzi nostrani sotto il naso,e’una gran scommessa.
Questo per rispondere al solito noioso post di bw73 che critica sempre chi ha semplicemente voglia di ragionare.
si si ok…
900!!!
Riccardo
Come ho gia scritto, mi leggi male. E neppure te ne accorgi.
Ogni altro piazzamento che escluda il primo posto è da licenziamento.
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 9 settembre 2014 alle ore 22:29
Anche se dovesse fallire non ne chiederei mai l’esonero.
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 9 settembre 2014 alle ore 22:40
..
Undici minuti. Sono trascorsi undici minuti.
….
800!!!!
E cmq Riccardo(e anche Bilbao visto che ne ha il sospetto) come diceva spesso il sommo Zoff..il tempo è.galantuomo. Eventuali contestatori a prescindere si riveleranno, presto o tardi. Vi renderete conto he qui tutti vogliono solo vincere a prescindere da chi ci possa guidare.