Sequestro di partita. La Juventus ha spento il Milan come fosse un fiammifero. La scorsa stagione, a San Siro, vinse 2-0 ma per un tempo, almeno, aveva sofferto molto di più. Questa volta, ha dominato. Un solo brivido: il botta e risposta Buffon-Honda, prima palla gol della notte, la sola del Milan.
Lo scarto maschera una differenza schiacciante. Pure io, al posto di Inzaghi, avrei concesso il centro del ring agli avversari. Non mi sarei però limitato a rimbalzare da una corda all’altra. La Juventus non è la Lazio, e nemmeno il Parma. L’elogio della lentezza sciolto da Allegri, ne fa una paziente borghese che circonda e sfinisce i rivali. Il pericolo è lo specchio, il tocco in più, o eventualmente i riccioli del destino, come il palo di Marchisio.
Pereyra e Pogba si sono divisi la torta: all’argentino il primo tempo, al francese il secondo, con la ciliegiona dell’assist antologico a Tevez, marcato da Honda (!). Nessuna notizia del falso nueve: El Shaarawy spazzato via, Honda risucchiato, Ménez a piccole folate: da giallo il fallo su Pereyra e il tuffo in area, agli sgoccioli; Ponzio Rizzoli se n’è lavato le mani.
Il Milan non è riuscito a mettere il naso fuori, la Juventus non riusciva a mettere il becco dentro. Llorente, ormai, gioca spalle alla porta, un po’ pivot e un po’ vigile, visto il traffico di inserimenti che deve propiziare e/o incanalare. Tevez sembrava sulla luna, fino a quando non è atterrato, d’improvviso, sul passaggio di Pogba. In tre partite, il Milan ha preso sei gol, la Juventus zero. E’ un dato che uccide le statistiche relative all’attacco (Milan 8, Juventus 4).
Una curiosità . Pochi i cross alti: sia per il navarro, sia per Pazzini e Torres, nel finale. Catenaccio «y» torello: pensavo che le ruggini Champions avrebbero inciso di più.
A proposito di Pogba…secondo me il polpo nel primo tempo non riusciva a trovare la posizione giusta…poi magari Allegri avrà fatto il resto tra il primo ed il secondo tempo…Il giocatore, anche quando ha sbaglia non si tira mai indietro…consideriamo anche che ha appena 21 anni!
X Fabrizio – Più che un ristorante da zero €, il milan mi sembra un mensa per i poveri. Naturalmente mi scuso con quelli che per mangiare devono frequentare certi posti.
ribio: scusa, ma Lich il centrale di difesa non l’ha mai fatto, e nel 3-5-2 sugli esterni deve star gente che sappia fare anche la fase difensiva… Coman, Giovinco e Morata secondo te sono tipi cosi’? Una mossa del genere avrebbe spaccato la partita, si’, ma a favore del Milan… certi esperimenti si fanno a porte chiuse in allenamento o sul 5-0.
Perché non è che negli spogliatoi della penisola solo il tarantolato leccese si faccia sentire eh?
Galliani: Milano sta tornando ed anche il Milan. Gara che può cambiare la stagione. San Siro pieno è una vittoria, merito del lavoro di Inzaghi”.
..
Questo prima della partita, DOPO, il silenzio assoluto
p.s. San Siro pieno è merito della Juve. Era pieno di juventini, basta vedere le immagini degli spalti al goal di Tevez e l’audio del boato.
Lo spread di rendimento tra il primo ed il secondo tempo di Pogba mi fa pensare che Allegri abbia fatto una bella paternale al transalpino. Tanto indisponente è sembrato all’inizio (per capirci, giocato con le infradito) quanto sontuoso, da centrocampista totale, è risultato nella ripresa.
A fine incontro il mister lo ha elogiato, ribadendo però come dal Polpo si aspetti di più.
Siamo sempre lì: meno ghirigori (non è che ogni singola giocata debba essere per forza un ricamo) e più concretezza con un maggior uso del suo fisico per difendere il possesso del pallone e per scrollarsi di dosso fastidiosi avversari (Yaya Tour, la sua stella cometa).
Rizzoli con il Milan lo vuole Galliani; ieri poteva fare molto peggio ma non se l’è sentita, superiorità calcistica imbarazzante, un rigore inventato all’ultimo minuto sarebbe stato un furto troppo clamoroso. Parlando di calcio; con un Milan così schierato mi chiedo perché Allegri (non riesce a piacermi) quando è uscito Caceres non abbia tirato indietro, come terzino destro, Lick e buttato dentro Coman o Giovinco. Serviva saltare l’uomo e uno di questi due era perfetto. Meno male che ci hanno pensato Pogba e Tevez, in un momento della partita che dava segnali preoccupanti di 0-0. Mi stavo facendo l’idea che Allegri volesse fare un favore al suo ‘amico’ Galliani.
Ho letto di “ululati”da parte dei tifosi della juve verso Zapata…Non è che questi “ululati” se ci sono stati si riferiscono ad una forma di razzismo…nella juve giocavano tre giocatori di colore (Ogbonna, Pogba ed Asa)….Adesso ci ricamano sopra per appioppare sempre alla juve una multa ..25.000 euro…una piccola soddisfazione per chi non sopporta la juve….Leo
A proposito di Pereyra….Finalmente l’ho visto giocare…mi è piaciuto…sotto porta deve acquistare maggiore dimestichezza…penso che Allegri lavorerà su questo…se aggiusta il tiro..abbiamo fatto l’acquisto giusto…I cambi di Allegri? ieri sera era difficile l’azzardo….sempre il milan avevamo difronte…l’ex suo milan!!! Leo
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno da una Milano dandola.