Sequestro di partita. La Juventus ha spento il Milan come fosse un fiammifero. La scorsa stagione, a San Siro, vinse 2-0 ma per un tempo, almeno, aveva sofferto molto di più. Questa volta, ha dominato. Un solo brivido: il botta e risposta Buffon-Honda, prima palla gol della notte, la sola del Milan.
Lo scarto maschera una differenza schiacciante. Pure io, al posto di Inzaghi, avrei concesso il centro del ring agli avversari. Non mi sarei però limitato a rimbalzare da una corda all’altra. La Juventus non è la Lazio, e nemmeno il Parma. L’elogio della lentezza sciolto da Allegri, ne fa una paziente borghese che circonda e sfinisce i rivali. Il pericolo è lo specchio, il tocco in più, o eventualmente i riccioli del destino, come il palo di Marchisio.
Pereyra e Pogba si sono divisi la torta: all’argentino il primo tempo, al francese il secondo, con la ciliegiona dell’assist antologico a Tevez, marcato da Honda (!). Nessuna notizia del falso nueve: El Shaarawy spazzato via, Honda risucchiato, Ménez a piccole folate: da giallo il fallo su Pereyra e il tuffo in area, agli sgoccioli; Ponzio Rizzoli se n’è lavato le mani.
Il Milan non è riuscito a mettere il naso fuori, la Juventus non riusciva a mettere il becco dentro. Llorente, ormai, gioca spalle alla porta, un po’ pivot e un po’ vigile, visto il traffico di inserimenti che deve propiziare e/o incanalare. Tevez sembrava sulla luna, fino a quando non è atterrato, d’improvviso, sul passaggio di Pogba. In tre partite, il Milan ha preso sei gol, la Juventus zero. E’ un dato che uccide le statistiche relative all’attacco (Milan 8, Juventus 4).
Una curiosità . Pochi i cross alti: sia per il navarro, sia per Pazzini e Torres, nel finale. Catenaccio «y» torello: pensavo che le ruggini Champions avrebbero inciso di più.
Giusto Leo, e non è la prima volta, Linch quasi ala e Caceres che si allargava in fascia, poi però una volta uscito si è passati ai tre dietro in perfetto stile contiano
Copia ed incolla dalla “la gazzetta dello sport” il moviolista Francesco Ceniti)…..Milan-Juve, moviola: non c’era il rigore su Menez
I due a contatto in area: c’è una lieve ostruzione ma il francese cade più per fatica che per il fallo. “Regolare anche l’intervento di Rami su Pogba.

Ascolta
243




21 SETTEMBRE 2014 – MILANO
Tutto tranquillo (o quasi) per 85 minuti, poi episodi in sequenza per Rizzoli. Il peggio che possa capitare, perché il rischio di farsi sorprendere (con la fatica e la tensione accumulata nel resto della gara) è alto. L’arbitro della finale Mondiale è attento a valutare contatti e mezzi contatti in area. Il primo quando Rami con il fisico chiude Pogba in modo regolare. Sulla ripartenza Menez va in slalom, poi cade sull’ostruzione di Marchisio: c’è un piccolo tocco, ma non uno sgambetto, il bianconero leva subito la gamba e il francese cade anche per la fatica.” Avevo scritto stamani la stessa cosa..Menez cade perchè affaticato più che per lo sgambetto…
La troia di garcia ha mandato un sms alla troia di allegri che ha mandato un sms alla troia di Buffon..” Lo sperma di giocinco fa bene alla gola, fare gargarismi continuativi primi di dare in onda
A me piace ancora il calcio con il libero che imposta, con la prima punta forte fisicamente e le ali che crossano..oggi tutti cercano subito le punte o le mezzali…ma questo velocizzare la manovra porta solo a confusione a centrocampo, gli allenatori perciò preferiscono rubato ri di palla per ripartire subito..ma quel lavoro lo dovrebbero fare i difensori non i centrocampisti
stanotte era più sereno….
Yurgens a zabaioni come siamo messi?
E giocare da libero era bello quasi quanto giocare a centrocampo, tra l’altro.
Un Milan così di sinistra non si era mai visto..volgare, confusionario, arruffone, goffo, vigliacco, demenziale..forse e quello che sognava da tempo Galliani…cioè juventinizzare il Milan..
Se si pensa al calcio vecchia maniera a dire il vero ci sono i due marcatori piu il terzino sx che marca l’ala, ma poi c’era il libero che di solito aveva buona tecnica e almeno discreta visione di gioco. E spesso impostava da dietro.
Ieri sera mi pare che abbiano abbozzato, incerti frangenti della partita, la difesa a 4….