Sequestro di partita. La Juventus ha spento il Milan come fosse un fiammifero. La scorsa stagione, a San Siro, vinse 2-0 ma per un tempo, almeno, aveva sofferto molto di più. Questa volta, ha dominato. Un solo brivido: il botta e risposta Buffon-Honda, prima palla gol della notte, la sola del Milan.
Lo scarto maschera una differenza schiacciante. Pure io, al posto di Inzaghi, avrei concesso il centro del ring agli avversari. Non mi sarei però limitato a rimbalzare da una corda all’altra. La Juventus non è la Lazio, e nemmeno il Parma. L’elogio della lentezza sciolto da Allegri, ne fa una paziente borghese che circonda e sfinisce i rivali. Il pericolo è lo specchio, il tocco in più, o eventualmente i riccioli del destino, come il palo di Marchisio.
Pereyra e Pogba si sono divisi la torta: all’argentino il primo tempo, al francese il secondo, con la ciliegiona dell’assist antologico a Tevez, marcato da Honda (!). Nessuna notizia del falso nueve: El Shaarawy spazzato via, Honda risucchiato, Ménez a piccole folate: da giallo il fallo su Pereyra e il tuffo in area, agli sgoccioli; Ponzio Rizzoli se n’è lavato le mani.
Il Milan non è riuscito a mettere il naso fuori, la Juventus non riusciva a mettere il becco dentro. Llorente, ormai, gioca spalle alla porta, un po’ pivot e un po’ vigile, visto il traffico di inserimenti che deve propiziare e/o incanalare. Tevez sembrava sulla luna, fino a quando non è atterrato, d’improvviso, sul passaggio di Pogba. In tre partite, il Milan ha preso sei gol, la Juventus zero. E’ un dato che uccide le statistiche relative all’attacco (Milan 8, Juventus 4).
Una curiosità . Pochi i cross alti: sia per il navarro, sia per Pazzini e Torres, nel finale. Catenaccio «y» torello: pensavo che le ruggini Champions avrebbero inciso di più.
Gentile Alessandro, lei chiede la perfezione a Rizzoli dopo non averla chiesta nemmeno alla Triade. Non le sembra di esagerare? Per me, manca un giallo a Ménez. Su quello a Marchisio si può discutere. E ha visto bene sul contatto in area Marchisio-Ménez.
Beck che c’è di male a farsi un bicchierino? Chiamo Palazzi per versarle il drink?
E Pereyra, voglimo parlarne? E dobbiamo solo fare gli spiritosi del cavolo sui giocatori che arrivano dall’Udinese?
Pogba ha fatto un assist da paura, e indubbiamente sono quelle cose che spaccano una partita. Ma deve fare molto di più, lezioso e supponente, a volte sembra che giochi con lo specchio.
Gentile Riccardo Ric, questa sera è stata come un’appendicite. Ho operato fumando una sigaretta (nella mia Clinica, posso). E ho lasciato pure che i parenti stretti guardassero in tv la partita di Rizzoli, che ha casualmente coinciso con Milan-Juventus.
beh adesso che basti essere casalingo per dare rigore a menez è una fregnaccia!
Sig. Beccantini, ha visto la coreografia della curva milanista? Ripeto, spero abbia ragione lei ma temo che Pippo possa rimanere scottato.
Gentile Fabrizio, un paio di errori sono giustificabili negli arbitri. Purché non segnino le partite. Voi siete troppo esigenti. Se Rizzoli ha diretto male Juventus-Milan, cosa bisogna fare della terna di Chievo-Juventus della scorsa stagione.
Senza contare che un arbitro casalingo il rigore su Ménez lo dà : dia retta a me che seguo lo sport da più di 40 anni.
appunto…”ci si aspetta di più”…..comunque stasera sono visionario come quelli di sky, A me ha impressionato, anche stasera.
Beccantini eccellente su Inzaghi (“ha dietro gente che capisce di pallone e non farà la fine di ferrara”),
stavolta nulla da eccepire