Sequestro di partita. La Juventus ha spento il Milan come fosse un fiammifero. La scorsa stagione, a San Siro, vinse 2-0 ma per un tempo, almeno, aveva sofferto molto di più. Questa volta, ha dominato. Un solo brivido: il botta e risposta Buffon-Honda, prima palla gol della notte, la sola del Milan.
Lo scarto maschera una differenza schiacciante. Pure io, al posto di Inzaghi, avrei concesso il centro del ring agli avversari. Non mi sarei però limitato a rimbalzare da una corda all’altra. La Juventus non è la Lazio, e nemmeno il Parma. L’elogio della lentezza sciolto da Allegri, ne fa una paziente borghese che circonda e sfinisce i rivali. Il pericolo è lo specchio, il tocco in più, o eventualmente i riccioli del destino, come il palo di Marchisio.
Pereyra e Pogba si sono divisi la torta: all’argentino il primo tempo, al francese il secondo, con la ciliegiona dell’assist antologico a Tevez, marcato da Honda (!). Nessuna notizia del falso nueve: El Shaarawy spazzato via, Honda risucchiato, Ménez a piccole folate: da giallo il fallo su Pereyra e il tuffo in area, agli sgoccioli; Ponzio Rizzoli se n’è lavato le mani.
Il Milan non è riuscito a mettere il naso fuori, la Juventus non riusciva a mettere il becco dentro. Llorente, ormai, gioca spalle alla porta, un po’ pivot e un po’ vigile, visto il traffico di inserimenti che deve propiziare e/o incanalare. Tevez sembrava sulla luna, fino a quando non è atterrato, d’improvviso, sul passaggio di Pogba. In tre partite, il Milan ha preso sei gol, la Juventus zero. E’ un dato che uccide le statistiche relative all’attacco (Milan 8, Juventus 4).
Una curiosità . Pochi i cross alti: sia per il navarro, sia per Pazzini e Torres, nel finale. Catenaccio «y» torello: pensavo che le ruggini Champions avrebbero inciso di più.
Gentile Axl Rose, appunto. Purtroppo i tifosi e i pazienti sono tutti uguali.
Pereyra invece ne ha 23, seconda partita nella Juve da titolare…..
Gentile Riccardo Ric, scusi. Lei è molto migliorato. Mi riferivo al gentile Fabrizio che ha subito trovato da ridire su una direzione che ha commesso qualche errore ma senza offrire scorte a nessuno.
Dai su, davvero c’e’ da discutere sull’arbitro?
Luca, fidati, Pereyra non è e non può essere Vidal ma è buono… ci siamo rinforzati con un jolly di centrocampo. Dovrebbe imparare a vedere più la porta.
Ora vado, a servire Ippocrate sul serio. Grazie a tutti voi, buona notte e sogni d’oro.
Beck, non mi ha risposto….
Gentile MacPhisto, il gentile Cristiano Poster non avrebbe da cambiare una garza alla mia operazione di questa notte, glielo metto per iscritto.
2 occasioni in 4 partite agli avversari. Ma che avversari erano 3 squadre che lottano per salvarsi e una svedese. Attendiamo altri scontri più probabti soprattutto in Europa.
Beck, punto a suo favore il fatto che se fosse stato un arbitro casalingo avrebbe potuto far finta di abboccare e dare il rigore. Allora diciamo che è stato casalingo per tutta la partita pur senza scandali da censura, e giusto in quell’occasione. Per me non ha diretto bene, poi certo avrebbe potuto far più danni e certi suoi colleghi avrebbero fatto peggio.