Mettetele pure in fila, le attenuanti: gli infortuni, da Pirlo a Pasqual, l’ultimo della serie; la papera di Buffon; il fatto che non battiamo la Croazia dal 1942. Ma poi bisogna parlare della partita, e i croati ci hanno fatto un mazzo così. Non sembrava neppure una squadra di Conte, timida e sterile com’era, né italianista né europeista. Già il gol di Candreva (il migliore, comunque) era stata una fetta raccolta, e non una torta tagliata.
Nella classifica Fifa, l’Italia è 11a. e la Croazia 14a. Con l’uscita di Modric, fin lì padrone indiscusso di San Siro, la Nazionale di Kovac ha perso bellezza, non superiorità . E’ stato il torello di Rakitic e compagni, più che il mal di pancia del nostro portierone, a condizionarci. In questi casi si urla: giocate almeno con il cuore. Gli azzurri l’hanno fatto. Ma il cuore non fa miracoli. Curiosamente, Conte si aggrappa al 3-5-2 nel momento in cui persino Allegri, alla Juventus, l’ha ammainato, e pure Mancini, all’Inter, si accinge a farlo.
Abbiamo giocato prevalentemente in contropiede. La Croazia, penso a Kovacic, ha avuto il torto di specchiarsi, rischiando la fine di Dorian Gray. Sono sincero: mi aspettavo un po’ più di Italia, ma non una partita molto diversa. Noi, modica quantità ; loro, diffusa qualità . Un disastro, il centrocampo: da Marchisio a De Rossi. In assenza di plausibili geometrie, Conte si è brerianamente difeso al limite dell’area, con El Shaarawy, vice Immobile, terzino d’emergenza. La staffetta Zaza-Pellé è stata un giro di roulette.
Ci hanno pressato, ci hanno accerchiato. Per fortuna, come se il possesso palla fosse diventato anche per loro la pace dei sensi, hanno tirato poco, a differenza degli ultrà portati da casa. Lo stop di Kuipers ha consegnato l’epilogo al cannoncino di El Shaarawy e all’occasionissima di Perisic. Ci è andata bene. Resta un mistero come nei nostri stadi continuino a entrare petardi e delinquenti.
Ciao mcphisto my friend
Al post di bilbao delle 00:05 ho gia’argomentato a sufficienza con lui.su alcune cose concordo su altre no e glielo scritto chiaro.per il resto il tentativo di far passare opinioni personali per verita’assolute mi sembra un po’banale e si ripete alla noia in questo blog ed e’un motivo per i quali scrivo sempre meno e leggo ancor meno.
la risposta che ti da franzo’mi sembra esaustiva.personalmente non ho le certezze di voi del gregge anticonte,probabilmente avete news piu’addentro delle mie visto che a turno sapete bene i motivi per cui se ne andato,per i quali gioca a tre anziche’4,quali erano le squadre che lo volevano e quali no.
Per quanto riguarda le frequentazioni in figc di conte,non mi scandalizzerei piu’di tanto:noi abbiamo una proprieta’che ci ha mandato in serie B promo domo loro infangando 100anni di storia.
Il migliore li dentro ha la rogna.
Si Ezio, però nessuno impediva a Conte di stare in stand-by in attesa che si liberasse la prestigiosissima panca nerazzurra ……….
L’ impressione è che per fare il fenomeno, dietro lauto compenso, si sia buttato sulla prima opportunità capitatagli.
Poi sempre secondo me Conte si è’ comportato da meschino, in riferimento alla Juve, Ma, a prescindere, fosse andato al Mu, alla Roma, od in nazionale, cambiava niente, per me, E c’entrano niente Tavecchio ed Oriali, come l’aspetto economico. Se ha ottenuto un elevato ingaggio, ha fatto bene, c’è mica niente di male nell’inseguire compensi altissimi. Anzi.
Ric
Indipendentemente da cosa ne pensi io allenare la terza nazionale piu’vincente della storia del calcio e’prestigioso.e’un fatto accertato dallastoria del calcio,la mia opinione in merito non sposta nulla.
Poi giusto x essere precisi confermo tutto quello che ho detto sui valori tecnici espressi da un mondiale ma non ho mai parlato di abolire,semmai di diradare l’impegno il piu’possibile e renderlo piu’veloce possibile nel suo svolgimento.
A scanso di equivoci, anche secondo me l’incarico di ct della nazionale e’ prestigioso, perché considero prestigiose le competizioni riservate alle nazionali quali mondiali ed europei.
Scritto da Robertson il 18 novembre 2014 alle ore 12:42
condivido appieno.
Alex, se posso permettermi: nessun dubbio che fare il selzionatore di una Nazionale tra le piu’ vincenti sia un lavoro di grande prestigio.
Un po’ meno prestigioso e’ essere il dipendentente della figcalciopoli di lotito e stravecchio.
Poi, sbagliero’ , ma il nostro ex allenatore mirava a ben altro…. a club prestigiosi (Man Utd soprattutto) ed in questo senso, avendo avuto la sola proposta del disastrato milan e team europei minori, la proposta della figcalciopoli gli ha salvato (per ora) la carriera…..
Scritto da alef il 18 novembre 2014 alle ore 12:47
:-))))))))))))
Estremizzi…ma…sintetizzi !!!
Ritorniamo a parlare di calcio giocato o quanto meno attuale…e soprattutto quello che ci riguarda, cioè la DURISSIMISSIMA TRASFERTA CONTRO …OLIMPIA…E I SUOI ACQUILOTTI…CHE POTREBBERO ESSERE…”CACCHI”…!!!
buongiorno,
per la salute mentale di tutti noi mi auguro che il campionato ricominci al più presto, ogni secondo che passa la situazione degenera…..ricapitolando i messaggi degli ultimi giorni :
Del Piero : la più grande pippa nella storia della Juve
Lippi : infame, traditore
Conte : merda, avida incapace.
….da qui a sabato mi aspetto :
Platini frocio (con tutto il rispetto per ogni preferenza sessuale).
Boniperti cornuto (con tutto il rispetto per becchi e stambecchi).
Combi,Rosetta,Caligaris : nazisti infiltrati (SENZA nessun rispetto per nazisti e simili).
buon appetito
Ma se totti merita il pallone d’oro alla carriera, Paolo Maldini cosa dovrebbe ricevere?
A livello internazionale Quagliarella ha fatto quasi di più, onestamente.
Che frescone pure Sabatini,,
Io non sono un delpierista, ma dopo il pallone d’oro del 96 dato a Sammer (secondo, leggo, CR7 e terzo Shearer… Shearer!!!!) con una CL e una intercontinentale con suo goal, basta. Di che parliamo….
PS: con la pantegana bionda klinsmann 5 voti indietro a delpiero eh???
Cialtroni europei.