Destra o sinistra. Premesso che sto con Giorgio Gaber, ma sì, giochiamoci. Juventus, Milan, Inter: per il modo in cui hanno inteso il calcio, soprattutto in campo, come possiamo etichettarli? Ci provo.
JUVENTUS. Anche se l’idea di fabbrica – e, dunque, di «scudetti da produrre alla catena di monaggio» – farebbe pensare a una demi-gauche, penso più a una destra storica, fedele nei secoli alla tradizione di una famiglia (gli Agnelli) e al culto di una precisa idea di gioco: Giampiero Boniperti, Giovanni Trapattoni e la cosiddetta scuola italianista fondata sul contropiede e addolcita da Michel Platini.
L’esigenza di produzione (e di fabbrica, vedi sopra) ha spento i falò di svolte rivoluzionarie. Abortì, all’alba dei Sessanta, il 4-2-4 del brasiliano Paulo Amaral. Svanì nel braccio di ferro tra il talebanismo della lavagna e il genio selvatico (Omar Sivori), il «movimiento» di Heriberto Herrera, un bignami di quel calcio totale che poi Rinus Michels e Johan Cruijff avrebbero innalzato a Bastiglia del football moderno. Si schiantò contro la dura legge della normalità – la più dura, almeno in Italia – la zona champagne di Gigi Maifredi, così superficiale da scimmiottare lo spirito del tempo (il Milan di Sacchi) con le bollicine di un’arroganza a dir poco temeraria. Di sicuro, non gli giovò il patronato di Luca Montezemolo, negato a tutto il calcio non griffato o cementaro.
Marcello Lippi è stato il tecnico che ha tolto concettualmente la Juventus dal patrimonio tattico della destra storica per issarla su posizioni meno conservatrici: tridente, zona press, difesa a tre, trequartista. Con Antonio Conte – soprattutto, la sua prima stagione – si passa dall’utile al dilettevole, dal solido al bello. Una piccola grande rivoluzione «culturale». Senza totem alla Zlatan Ibrahimovic, ma con truppe votate all’occupazione militare del territorio «nemico».
(Segue nel primo commento)
Chiaro il teorema delle vedove: Se Allegri vince, vince grazie alla squadra creata dal pdm. Se Allegri perde, aveva ragione il pdm a dire che la squadra ormai aveva dato tutto.
A me non preoccupano i cartellini che potremmo prendere stasera ma quelli che potrebbero esserci in Supercoppa con eventuali defezioni poi contro i pisciatombe.
http://www.tuttojuve.com/altre-notizie/ferretti-il-messaggero-ormai-e-evidente-che-e-garcia-contro-juventus-215948
Copia ed incolla, questa è tutta da ridere…fossi il Primario mi vergognerei ad avere colleghi (sedicenti) così !!!! Little Lions
Per la supercoppa è stato assegnato come arbitro Valeri…che se non sbaglio è della sezione di Roma..Se non farà male per la supercoppa può fare male per il campionato…del resto se agli arbitri danno dei cartellini penso che poi questi vanno sventolati a qualcuno…anche ad minchiam…si fa contenti quelli della federazione, perchè constatano di avere speso bene i soldi per comprarli ….e fanno un favore ar sistema romano…che ci sperano tanto sullo sventolio di qualunque colore purchè ciò accada!!!!
stasera affrontiamo una squDra senza ritmo e senza nessun tipo di organizzazione tattica priva di tutto l’attacco e con ilmorale a terra.voglio tre punti e una prestazione almeno guardabile.
robertson
Se allegri vince lo scudo e arriva ai quarti eguaglierebbe conte con una squadra piu’logora ma pur sempre creata da conte.
Per quanto riguarda immobile 4 reti in champions in sei partite e 4 in campionato su sei partite da titolare confermano che il ragazzo la porta la vede come dimostra la sua breve carriera dagli allievi in poi.
Il gol di ieri sera e’roba da bomber veri.
Ma a Parigi sbracherà in francese?
C’est n’importe quoi!
Moi j’allucine!
Moi j’ai peur!
On a touché le fond mais on peut encore creuser!
Ecco. Mi vien da pensare che acciugna con le sue dichiarazioni gli abbia fatto un piacere. Diavolo di uno smemorato…. Sarebbe bello…. Stravecchio con le braghe calate….. Sedotto e abbindolato.
Anche qualcuno qui in clinica mi sembra sia rimasto “folgorato” dalle prodezze di ciruzzo. Riguardo a Conte sembrerebbe che il PSG stia per fargli un’ offerta
Entusiasmo dilagante nei programmi sportivi italioti per ciro immobile. Chissa’ come mai…
L’alfiere der carcio antisistema, e’ diventato….. Tutti gialloneri a febbraio.
Ah che ridere…