Mais où sont les neiges d’antan? si chiedeva François Villon, lui che era un poeta e sapeva toccare i cuori. Io, che poeta non sono, ricordo di avervi chiesto dove fossero finiti i gol di Tevez e Llorente, e dove Vidal. Uomo di poca fede, ben mi sta.
Veniva da tre pareggi, la Juventus, e in Clinica c’era trambusto: o me lo sono inventato? Il 3-1 di Cagliari lascia la «chiesa» in cima al villaggio, sempre lì da gennaio a dicembre e, come minimo, fino alla Befana. Avevo letto di pericoli «gialli», di testa già alla Supercoppa di lunedì, con il Napoli. Mah. Il Cagliari è terz’ultimo e non ha mai vinto in casa. E’ stato bravo, Allegri, a profittare del caos tattico nel quale Zeman, in versione catenaccio (questa, poi), aveva ficcato le sue orde. Al diavolo il 4-3-3 di foggiana e picaresca memoria. Difesa imbottita, pressing fin troppo casto, e Ibarbo prigioniero del suo dribbling come Laocoonte dei suoi serpenti.
Partite così lente non aiutano a crescere in funzione europea. Aiutano, semplicemente, a vincere. Tevez e Llorente hanno ritrovato il gol, Vidal ha ritrovato Vidal. Di Buffon ricordo una parata, tosta, su incornata di Ekdal (e sull’1-0, soprattutto). In compenso, il pisolo collettivo sulla sgrullata di Rossettini appartiene alla riffa degli episodi che una squadra in lotta per molto non può permettersi, al di là delle attenuanti generiche.
Quante volte abbiamo invitato Zeman a darsi una regolata? Non sarà certo il sottoscritto a infierire; e non sarete neppure voi, garbati e pazienti lettori: vi conosco. Certo, di fronte al «silicone» impiegato per gonfiare la difesa il primo a non crederci sembrava proprio lui.
Cos’altro? Di Ogbonna ho apprezzato il machismo razionale (ossimoro). E di Morata ho colto la spocchietta che la scuola Real nasconde tra i riccioli del troppo facile. Uffa.
Beck, questa sua
” Quanto al pericolo giallo, sto ancora ridendo. 4 ammoniti a 0: e lei aveva paura per Doha…”
non me la bevo. Metadone o non metadone.
Il Cagliari già il primo tempo non doveva finirlo in 10, che dico, 9. Se in una partita io mi merito 0 ammonizioni e gli altri 20, e finisce 0-4, certo che l’arbitro fa il furbo.
La verità è che Mazzoleni, come tanti altri, si caca in mano ad applicare il regolamento. Il minimo sindacale di ieri per i mazzolatori del “maestro” di calcio zeman (e ancora che gli allisciate l’ego a questo qua, Cagni e Mazzone diventeranno pazzi, penso) era 1 fuori e 6 ammoniti, almeno. Noi forse, forse, 1. tanto giocavamo sulle punte dei tacchetti.
Su…..
Buongiorno a tutti! Ciao Michela! ……..io invece penso che quei due goals all’inizio siano stati benedetti perché il Cagliari a me sembrava in palla. ….ed avevo ragione su Ibarbo che credo salga di quotazioni ..a me piacerebbe ad una 15 milioni. ..top….vabbè per il mercato. …..Please non fatemo piu’leggere cose tipo meglio schierare tutti i sani contro l’inter e sottovalutazione della Super Coppa che ha un significato tecnico maggiore perché disputata nel mezzo della stagione. …finalmente una data accetabile. ……no dico prima scrivete di tutto su la scarsezza del gruppo di Mancini e poi temete di affrontarli con qualche squalificato?????!!!???……suvvia dai. ….ragazzi mettetevi d’accordo. ……Su Morata purtroppo all’inizio il giudizio di Ezio Maccalli mi preoccupo’ molto. ..perché Ezio the Ace di calcio ne capisce e ricordo ancora le parole. ..”per me non vede la porta”…. che non significa Marotta coglionazzo per averlo preso ma semplicemente che è solo un progetto di Fuoriclasse e sta all’ottimo Mister Allegri di svezzarlo magari cambiando la posizione in campo. …..comunque avercene di sti problemi. ……Caro Primario pare che sia sfuggito un rosso a Mazzoleni e non parlo di Cossu ma secondo giallo per Avelar da dietro su Liecht che si avviava ad una delle sue sgroppate. ……vabbè “quisquilie” diceva Toto’……..Ogbonna che già avevo apprezzato in quel bel confronto con Okaka anche ieri in una posizione differente ancora una volta ha dimostrato la bonta’ dell’investimento. …poliedrico. …! Arturo è quasi tornato. …..ieri sera avra’ corsa 8000 km..!!!….e che goal. !……..anyway Vigilia di Compleanno per il Primario. …che facciamo?….ci diamo alla pazza gioia. .????………chi prepara la torta?…..una bella e classica St.Honore’…….Auguri Sinceri di Buon Compleanno Mr Beccantini! ….glieli anticipo perché con il fuso orario. …nun si sa mai. …..FORZA JUVENTUS SEMPER FI ☆ ☆ ☆! Francesco….
Prendiamo atto che il Primario ha definito “sante” le dichiarazioni di axlRose dove tra l’ altro c’è scritto che gli scudetti sono 32 e che l’ era fantasia merita un discorso a parte.
Gentile Fabrizio, non avevo dubbi…
Gentile Axl Rose, ben arrivato. Sarà perché comincio a sentire il profumo di Natale, ma ho trovato “sante” le sue parole. Grazie.
Buongiorno a tutti, il match di ieri francamente è stato un test fra i meno difficili, agevolati anche dal risultato sbloccato dopo soli 2 minuti e mezzo. Chi mi ha fatto piacere è stato Vidal, el guerrero, che sta ritornando al suo standard abituale. Resto convinto che trattasi di un giocatore che ne vale tre, per le cose che sa fare e per la capacità di muoversi a tutto campo. Un calo ogni tanto ci può stare, senza ricorrere a dei “crucifige” feroci come se fosse diventato un vecchio scarpone. Gli imputo solo il rigore sbagliato contro l’Olympiakos, da lui non me lo sarei aspettato… Vabbé, aspettiamo Doha adesso. Mi auguro che l’arbitro non rovini il match come fece l’ultima volta Mazzoleni esagerando coi cartellini rossi.
Rifacendomi ad un articolo di Massimo Zampini, direi che se credessimo all’esistenza di un Palazzo, dovremmo essergli grati se a noi ha fatto vincere 32 scudetti e agli altri molti meno. Se poi volevamo vincerli tutti noi allora possiamo lamentarci. Ma noi non crediamo al Palazzo, noi crediamo che sul campo vince sempre il piu’ forte.
P.S. Era fantasia a parte.
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti.
Mi permetto un consiglio, non rincorriamo anche noi il miraggio delle “ammonizioni mirate”. Non possiamo ridicolizzare De Sanctis, e il suo “er sistema”, e poi ipotizzare complotti ai nostri danni. Ce n’è gia’ stato uno, ma senza la talpa dall’interno non avrebbe mai funzionato. Oggi talpe dall’interno non ce ne sono.
Beck, era un post ironico… ma non troppo ;-)
Ciao, Leo.
Come sai io non leggo giornali, il commento del ciccione l’ho sentito alla rassegna stampa di Radio Sportiva (?!) stamattina.
Comunque Gamba scrive, si fa per dire, su Repubblica.
Ti telefono per gli auguri prima di Natale.
Fulvio.