Complimenti al Napoli: non si è mai arreso, ha rimontato due gol dopo aver regalato il primo, e ha rimontato pure ai rigori, là dove Buffon ne ha respinti tre (e Rafael, due). Le doppiette di Tevez e Higuain, le parate di Rafael e Buffon (su Higuain e… Bonucci, soprattutto), i pali di Hamsik e Higuain, il salvataggio di Koulibaly su Vidal, gli errori dal dischetto: tutto ha contribuito a tenere sveglia una Supercoppa addormentata.
Se alla vigilia avevo scritto che in una partita secca il Napoli avrebbe potuto creare problemi alla Juventus, scrivo adesso che non ho capito l’atteggiamento voluto (o subìto?) da Allegri. D’accordo, la stanchezza. D’accordo, il bouquet dei diffidati. D’accordo, la reazione del Napoli. Tutto ciò premesso, perché sedersi dal 5’ al 68’, petardi di Tevez a parte, se poi, appena incassato il primo pareggio, invece di crollare si riprende possesso del gioco?
Ecco che cosa vorrei sapere da Allegri. Non è da grande squadra, per fitta che sia l’agenda, e piccolo lo scalpo, farsi beccare al 118’. Avrei tolto Vidal, non Pirlo, ma credo che questo sia un dettaglio. Se mai, Chiellini e Bonucci hanno ballato non meno di Albiol e Koulibaly e questo non è un dettaglio.
I rigori hanno spostato il trofeo, i titoli e i sentimenti, non però le valutazioni: almeno le mie. L’ho detto, Benitez è più da coppa che da campionato, come avrebbero ribadito comunque il 2-2 globale e biglietti diversi della lotteria. Allegri, lui, deve affondare il bisturi nella pancia di quella personalità , «bassa» come il ritmo e il baricentro, che ogni tanto affiora. A conferma che il modulo è cornice, e non quadro.
Con il trasloco dai gironi all’andata e ritorno, da febbraio in Champions distrazioni tipo Qatar costeranno il doppio. Visto? C’è sempre da imparare, se ci si gioca tutto in una sera: anche da una squadra che, la scorsa stagione, finì a ventiquattro punti, e oggi pedala già a meno dodici.
che non mi convincono di Marotta…correzione
x Mike….Non ho mai visto giocare questo Kramaric…ho letto di un giovane calciatore con buone prospettive…Mi pare sia un croato…che ben si adattano al calcio italiano…cisonotante cose che non mi convinco di Marotta…sarebbe bene che la Società uscisse allo scoperto e ci spiegasse l’affare Gabbiadini del perchè al Napoli così in fretta e furia..se è per mancanza di liquidità , hanno ragione in tanti a rinnovare le critiche a Elkann….poteva essere un prestito della Exor alle casse della juventus da restituire a giugno…giugno perchè a giugno le comproprietà finiscono e qualche giocatore la juventus potrebbe anche venderlo e quindi incassare…Certe strategie non le capisco….giudicheremo alla fine e del mercato di gennaio e vedremo poi a giugno se dobbiamo morderci le mani o no!!!
Mike
anche secondo me è un problema di posizione. Cmq capisco quando fai giocare al servizio degli altri un Matri che la porta nn la vede spesso. Ma mi pare un peccato rinunciare ai gol di uno che lo scorso anno ha dimostrato di vedere la porta, e anche parecchio. Questione di scelte immagino. Basta che vinciamo.
Però Morata – Llorente potrebbe essere una coppia che funziona.
Hanno già giocato insieme dall’ inizio ??
Non mi pare
A mio parere caro Massimo la posizione di gioco attuale di Llorente (e pure di Tevez), è diversa da quella che aveva con Conte.
Gioca più spalle alla porta al servizio degli altri. Segna meno ma ha un utilità FONDAMENTALE.
Poi magari hai ragione te ed invece il ragazzo ha le polveri un po bagnate …
Morata e’ un pesce fuori dall’acqua.
Llorente si sfianca a fare il palo per gli altri, e qualche golletto lo ha fatto, Malmo e Olimpiakos incluso.
E chiaro che se a Tevez gli viene il raffreddore, non si sa a che santo ci dovremmo raccomandare.
Leo, ne scrivevo ieri notte di Kramaric.
Se è vero che è “andato” per soli 8 milioni, c’è veramente da incazzarsi di brutto.
Poi quando tra un paio d’ anni il ragazzo sarà conteso a colpi di decine e decine di milioni di euro dai top club mondiali, saremo lì a chiederci come mai per quattro soldi ce lo siamo fatti scippare …..
Forse è meglio spendere 8 milioni per questo qui che 7.5 per Zaza ……
Non esistono allenatori autolesionisti, secondo me.
Certo la media gol di Morata è di tutto rispetto. Parma incluso, pero.
Martinello
io vorrei solo capire come mai l’acquisto piu oneroso della gestione Marotta (se nn erro) nn riesca a rubare il posto ad un Llorente che in fase di realizzazione si trova in chiara involuzione rispetto allo scorso anno. Ora, se questo problema dipende dal modo in cui viene utilizzato evidentemente non è un problema perche sta bene al mister. Se invece Llorente non sta dando quello che lo stesso mister si aspetta da lui nn comprendo a cosa si debba il mancato utilizzo di Alvaro. La mia impressione è che un Kovacevic avrebbe gia rubato il posto a Nando da qualche settimana.