Complimenti al Napoli: non si è mai arreso, ha rimontato due gol dopo aver regalato il primo, e ha rimontato pure ai rigori, là dove Buffon ne ha respinti tre (e Rafael, due). Le doppiette di Tevez e Higuain, le parate di Rafael e Buffon (su Higuain e… Bonucci, soprattutto), i pali di Hamsik e Higuain, il salvataggio di Koulibaly su Vidal, gli errori dal dischetto: tutto ha contribuito a tenere sveglia una Supercoppa addormentata.
Se alla vigilia avevo scritto che in una partita secca il Napoli avrebbe potuto creare problemi alla Juventus, scrivo adesso che non ho capito l’atteggiamento voluto (o subìto?) da Allegri. D’accordo, la stanchezza. D’accordo, il bouquet dei diffidati. D’accordo, la reazione del Napoli. Tutto ciò premesso, perché sedersi dal 5’ al 68’, petardi di Tevez a parte, se poi, appena incassato il primo pareggio, invece di crollare si riprende possesso del gioco?
Ecco che cosa vorrei sapere da Allegri. Non è da grande squadra, per fitta che sia l’agenda, e piccolo lo scalpo, farsi beccare al 118’. Avrei tolto Vidal, non Pirlo, ma credo che questo sia un dettaglio. Se mai, Chiellini e Bonucci hanno ballato non meno di Albiol e Koulibaly e questo non è un dettaglio.
I rigori hanno spostato il trofeo, i titoli e i sentimenti, non però le valutazioni: almeno le mie. L’ho detto, Benitez è più da coppa che da campionato, come avrebbero ribadito comunque il 2-2 globale e biglietti diversi della lotteria. Allegri, lui, deve affondare il bisturi nella pancia di quella personalità , «bassa» come il ritmo e il baricentro, che ogni tanto affiora. A conferma che il modulo è cornice, e non quadro.
Con il trasloco dai gironi all’andata e ritorno, da febbraio in Champions distrazioni tipo Qatar costeranno il doppio. Visto? C’è sempre da imparare, se ci si gioca tutto in una sera: anche da una squadra che, la scorsa stagione, finì a ventiquattro punti, e oggi pedala già a meno dodici.
Cristiano
Che dire?spero che tu venga piu’spesso in questo spazio.e’un piacere discutere con qualcuno che non ha gli occhi pieni di bava anti/conte che lo porta a giustificare ed apprezzare il calcio che ci sta offrendo questanno la juventus.
Buongiorno a tutti…..La partita del giorno dopo…D’accordissimo con Il Primario ed il suo resoconto…Ne ho lette di cotte e di crude compreso la giustificazione della “stanchezza”…come se il Napoli avesse giocato meno della juve in questo scorcio di campionato…giustificazione del cacchio nel vero senso della parola…Preparazione approssimativa, scarsa concentrazione e supponenza hanno fatto da contorno..Fatto un gol tutti a difendere co me se davanti avessimo chissà chi!! Poi il pareggio e poi ancora davanti fino agli ultimi dieci minuti dei supplementari..e poi di nuovo a difendere …vicino alla nostra porta..e poi la beffa..abbiamo fatto la fine dei presuntuosi..così ci sta bene…Inguardabili!!!..Ed ecco le critiche:fare i nomi di chi doveva sostituire chi nel dopo non serve !!!..E’ l’allenatore che provvede a questo e se ne assume la responsabilità in toto…Se non ci ha saputo fare o meglio non ci sa fare è un giudizio che deve dare la Società …le scelte in questo campo sono sue….Alla juve troppe finali si sono perse negli anni..ci siamo abituati ed anche stufati..e non ne possiamo più..perderemmo una finale anche rigiocando con un Lucento qualsiasi! E’ nel nostro dna non saperci fare in queste occasioni….rassegnamoci anche se la rassegnazione è bruttissima… che non riusciamo più a sopportare..Possibile che solo a noi ci toccano queste beffe ? Abbiamo avuto i tra i piedi il pallino del ko per ben tre volte..e l’abbiamo sprecato sistematicamente…Un Pereyra pià fumo che arrosto (non è una novità per me) non fa goal e non farà goal neanche se la porta avversaria fosse più lunga di 40 metri e se al posto del portiere si ci mette una sagoma..lui tirerà o sulla sagoma o alle stelle..Potrei cambiare giudizio su questo giocatore ma lui dovrebbe costringermi a cambiarlo…Si è invocato Buffon al posto di Chiello si è imprecato su Evrà e considerato Padoin….La logica dei rigori è indecifrabile…ma un dubbio mi viene in mente ma perchè ste cose succedono sempre a noi?…Un ultima cosa, non è vero che quella di ieri sera era una coppetta…era una coppa vera e non una coppa del tipo trofeo berlusconi…Ammonizioni ed espulsioni si sarebbero dovuti pagare in campionato..quindi niente di fasullo. Noi a roderci e loro a festeggiare…l’unica differenza la nostra signorilità nel dopo partita contro la loro arroganza mostrata a Pechino! Possiamo scrivere che Napoli ha vinto immeritatamente? Penso di no…in fin dei conti loro la partita se la sono giocata e bene anche e per questo la sorte (dei rigori) li ha premiati…Si dice dalle mie parti: “aiutati ca diu t’aiuta” e così è stato! Leo
Gentile Cristiano, ricambio a nome di tutto lo staff. Augurissimi!
Scritto da Alex drastico il 23 dicembre 2014 alle ore 09:01
In più vorrei aggiungere che tecnicamente Pirlo batte malissimo i calci d’angolo (…una cosa assurda per uno con la sua tecnica..:) sempre bassi e sempre sul primo palo,…ovviamente sempre preda dei difensori avversari.
Al contrario ho visto Marchisio batterli molto meglio,…indipendentemente da dove posizioni il pallone (…ricordate la “polemica” della…lunetta).
Ma cacchio…nessun altro lo vede ?
Sul gioco lento e in orizzontale…è il classico spartito che denota il ritmo da…”simpatica”.
Poi quando si hanno giocatori in palese difficoltà tecnico/fisica come…Vidal, ogni appoggio in orizzontale è un brivido…per una potenziale ripartenza veloce degli avversari.
Questa squadra ha bisogno di una scossa…si è intristita, immalinconita,…svuotata, non so di quale tipo di energie…
Scusate ma durante lapartita le avete viste le facce di Chiellini ? Di Bonucci ?…non dico poi quella di Vidal !!! Vi sembravano animate dal sacro fuoco della lotta per conquistare un trofeo che si stavano giocando…??? MA DA JUVENTINO UNO ‘STE COSE LE…CAPISCE !!!
Buongiorno a Tutti e al Gentile Beck,
Ineccepibile il pezzo del primario e anche il commento di Macphisto (ciao!) questa notte.
Non ho letto nulla in diretta (festa dell’asilo strategicamente disposta, Fabrizio ne da qualcosa, ciao!), quindi non so se è già stato detto: I rigori di Chiellini e Pereyra non si possono vedere (se sei un giocatore di serie A e, nel momento, non hai capacità e freddezza per tirarlo bene, hai il DOVERE di tirarlo DENTRO e FORTE, cfr.Pessotto , Brio, …) , ma Evra (che si dice sia stato capitano del Manchester United, chiedo lumi a Bilbao e Alex, ciao!, massimi esperti di oltremanica), dove li aveva lasciati i “cojones”, che è l’unico a non aver tirato???
Ciao a tutti.
Ieri ho cambiato subito canale dopo l’ultimo rigore. Spero almeno che nessuno dei ns sia stato inquadrato con un sorriso in faccia. Mi manderebbe in bestia.
Luca
Da inizio stagione evra non ha dornito ne un cross ne un assist che ha portato ad un nostro gol.la sua specialita’e'il cross basso sui piedi della difesa avversaria ed abbiamo un centravanti di 2 metri che con sto cazzo di gioco in orizzontale a due all’ora ha perso il suo significato.riguardati la spizzata di testa di evra che manda hiuguain a tu x tu con gigi che fa il miracolo.roba da oratorio.salutami tuo cognato e digli che succhiellini ha ragione.ormai al chiello voglio bene come ad una ex moglie:gli auguro tutto il bene possibile ma non posso piu’guardarlo.
Scritto da Luca G. il 23 dicembre 2014 alle ore 08:55
Non mi ci far pensare…
ABORRO…solo l’idea delle pulsioni del…rampollo “CREATIVO” !!! :-(
;-)
Si Cristiano ieri sera con una squadra così simpatica, Lapo avrà goduto, come solo lui sa fare.
Scritto da Roberto Beccantini il 23 dicembre 2014 alle ore 08:43
Buongiorno a lei, caro Bek.
Più che…le partite secche, direi: ” Ah le partite…moscie”.
Quando scende in campo la “simpatica”…mi fa incavolare !!!
E’ un ossimoro calcistico/umorale…APPUNTO !!!!!!!
Buon Natale, caro Beck, e un sereno 2015 a lei e famiglia.