Complimenti al Napoli: non si è mai arreso, ha rimontato due gol dopo aver regalato il primo, e ha rimontato pure ai rigori, là dove Buffon ne ha respinti tre (e Rafael, due). Le doppiette di Tevez e Higuain, le parate di Rafael e Buffon (su Higuain e… Bonucci, soprattutto), i pali di Hamsik e Higuain, il salvataggio di Koulibaly su Vidal, gli errori dal dischetto: tutto ha contribuito a tenere sveglia una Supercoppa addormentata.
Se alla vigilia avevo scritto che in una partita secca il Napoli avrebbe potuto creare problemi alla Juventus, scrivo adesso che non ho capito l’atteggiamento voluto (o subìto?) da Allegri. D’accordo, la stanchezza. D’accordo, il bouquet dei diffidati. D’accordo, la reazione del Napoli. Tutto ciò premesso, perché sedersi dal 5’ al 68’, petardi di Tevez a parte, se poi, appena incassato il primo pareggio, invece di crollare si riprende possesso del gioco?
Ecco che cosa vorrei sapere da Allegri. Non è da grande squadra, per fitta che sia l’agenda, e piccolo lo scalpo, farsi beccare al 118’. Avrei tolto Vidal, non Pirlo, ma credo che questo sia un dettaglio. Se mai, Chiellini e Bonucci hanno ballato non meno di Albiol e Koulibaly e questo non è un dettaglio.
I rigori hanno spostato il trofeo, i titoli e i sentimenti, non però le valutazioni: almeno le mie. L’ho detto, Benitez è più da coppa che da campionato, come avrebbero ribadito comunque il 2-2 globale e biglietti diversi della lotteria. Allegri, lui, deve affondare il bisturi nella pancia di quella personalità , «bassa» come il ritmo e il baricentro, che ogni tanto affiora. A conferma che il modulo è cornice, e non quadro.
Con il trasloco dai gironi all’andata e ritorno, da febbraio in Champions distrazioni tipo Qatar costeranno il doppio. Visto? C’è sempre da imparare, se ci si gioca tutto in una sera: anche da una squadra che, la scorsa stagione, finì a ventiquattro punti, e oggi pedala già a meno dodici.
buone feste al primario e a tutta la clinica. In assenza del calcio giocato (tranne la Premier, sempre sia lodata), si può sognare un pò e ricordare il calcio d’antan (ah, les neiges d’antan, cit.) sfogliando le 115 pagine di fotografie di questo sito:
http://footballarchive.tumblr.com/
c’è ad esempio una splendida immagine di un Hampden Park stracolmo in occasione di Scozia – Inghilterra ( http://footballarchive.tumblr.com/page/98 );
un Sivori giovanissimo con la maglia dell’Argentina;
alla pagina seguente l’ingresso in campo per Juve – Real Madrid in um pomeriggio degli anni ’60;
moltissimo Pelè, Cruyff, Maradona, Best, Guardiola e ahimè poco Platini (forse ha tante foto quante Laurie Cunningham…);
alla pagina 50, per Joe Seychell, http://footballarchive.tumblr.com/page/50 , l’ingresso in campo della nazionale maltese a Wembley nel 1973;
alla pagina 16 ( http://footballarchive.tumblr.com/page/16 ), un dipinto che celebra i Lisbon lions del Celtic, con questo commento :”…..Inter scored early and retreated to weather the storm. Celtic hit the crossbar twice and had 39 shots on target as they pressed forward. ….”;
alla pagina 18 ( http://footballarchive.tumblr.com/page/18 ) la Juve del ginnasiarca, con Leoncini, Del Sol e Cinesinho (ed anche un giovane Gigi Simoni).
Spero che qualche paziente possa apprezzare
io ai riommers je dico sempre la stessa cosa….”perche’ noi semo noi, e voi nun sete una cazzo” (cit)
X Intervengo – Nu’ t’offenne, ma tu chi cazzo sei? Voi mette bonolis, pippo baudo, garcia, totti de santis collina ecc,,
guarda Franzo’, di cross decenti non ne facciamo tanti, ma nemmeno pochi pochi, anzi…qualcuno buono in aerea ne’ arrivato, solo che il buon Llorente e’ quello che e’, un onesto pedalatore della vanga, ci fosse stato un Trezeguet, con la stessa squadra, a natale, gia’ stava in doppia cifra…
no no Martinello, io qui a Roma, a sti quattro morti de fame, che so’ na’ manica de ladri appatentati , je lo rinfaccio tutti i santi giorni…anche due/tre volte al giorno !!!!!
X Massimo – I vantaggi oggettivi di essere tifoso della Roma? Ma quelli che puoi rubare senza che ci sia nessuno a rinfacciartelo. P.S. La qual cosa mi lascia perplesso perché a me risulta che Dimas ama visceralmente essere definito un ladro.
http://m.tuttojuve.com/altre-notizie/marchisio-andiamo-ad-allenarci-un-po-217348
Si, sarebbe il caso.
http://m.tuttojuve.com/altre-notizie/gazzetta-i-record-del-2014-llorente-il-miglior-colpitore-di-testa-217315
Che dite, dovremmo farglielo qualche cross in piu?
Una volta il tuttosport scrisse che grazie ai buoni uffici di Blanc alla Juve del dopo Ranieri o Ferrara nn rixordo bene poteva arrivare Wenger che, tra l’altro, si diceva fosse amico del nostro. Nei pochi seconsi in cui ho voluto crederci mi era uscita la bava dalla bocca.
Wenger: Podolski alla prescrittese? “It’s a joke”. O Wenger conosce la storia della prescrittese , o vuole tirare sul prezzo.