Complimenti al Napoli: non si è mai arreso, ha rimontato due gol dopo aver regalato il primo, e ha rimontato pure ai rigori, là dove Buffon ne ha respinti tre (e Rafael, due). Le doppiette di Tevez e Higuain, le parate di Rafael e Buffon (su Higuain e… Bonucci, soprattutto), i pali di Hamsik e Higuain, il salvataggio di Koulibaly su Vidal, gli errori dal dischetto: tutto ha contribuito a tenere sveglia una Supercoppa addormentata.
Se alla vigilia avevo scritto che in una partita secca il Napoli avrebbe potuto creare problemi alla Juventus, scrivo adesso che non ho capito l’atteggiamento voluto (o subìto?) da Allegri. D’accordo, la stanchezza. D’accordo, il bouquet dei diffidati. D’accordo, la reazione del Napoli. Tutto ciò premesso, perché sedersi dal 5’ al 68’, petardi di Tevez a parte, se poi, appena incassato il primo pareggio, invece di crollare si riprende possesso del gioco?
Ecco che cosa vorrei sapere da Allegri. Non è da grande squadra, per fitta che sia l’agenda, e piccolo lo scalpo, farsi beccare al 118’. Avrei tolto Vidal, non Pirlo, ma credo che questo sia un dettaglio. Se mai, Chiellini e Bonucci hanno ballato non meno di Albiol e Koulibaly e questo non è un dettaglio.
I rigori hanno spostato il trofeo, i titoli e i sentimenti, non però le valutazioni: almeno le mie. L’ho detto, Benitez è più da coppa che da campionato, come avrebbero ribadito comunque il 2-2 globale e biglietti diversi della lotteria. Allegri, lui, deve affondare il bisturi nella pancia di quella personalità, «bassa» come il ritmo e il baricentro, che ogni tanto affiora. A conferma che il modulo è cornice, e non quadro.
Con il trasloco dai gironi all’andata e ritorno, da febbraio in Champions distrazioni tipo Qatar costeranno il doppio. Visto? C’è sempre da imparare, se ci si gioca tutto in una sera: anche da una squadra che, la scorsa stagione, finì a ventiquattro punti, e oggi pedala già a meno dodici.
ah, chetelodicoafà, sei Ettore. Bene a sapersi.
Scritto da Riccardo Ric il 30 dicembre 2014 alle ore 12:05
>>>
ahahah ihihih……..
io sono ettore? e tu sei un minchione!
ahahah ahahah ma va a cagare fanatico di quattro soldi!
spero che anche ettore ti manda affanculo!
https://www.facebook.com/francesco.calabrone/media_set?set=a.731658680263794.1073742028.100002590054684&type=1¬if_t=like
buongiorno a tutti. per me stamattina sveglia all’insegna del buonumore con questo:
http://www.juventibus.com/content/le-10-perle-mediatiche-del-2014.html
Il Sig. Beck non ha ritenuto produrre nessun pezzo sull’epica vittoria della prima squadra di milano sull’Al Real Mohadrid.
Mi sorge il leggero sospetto che non sia stata una partita seria.
Gentile Sandro, grazie per gli auguri, che ricambio, e per lo splendido scrigno di immagini! Buon anno anche a lei e ai suoi cari.
Sandro,, che nostalgia, grazie mille, che regalo per il fine anno. Ero presente (avevo 20 anni) per la partita Malta – England 0-1 nel Febbraio 1971. Gli Inglesi hanno sudato 7 camice.
Poi a’ Wembley nel Maggio 1971 (non 1973) fini 5-0 per i leoni Inglesi.. Ho appena visito i goals. Buona notte e buon anno nuovo. Saluti Joe.
Sandro,
Bellissimo.
Grazie
buone feste al primario e a tutta la clinica. In assenza del calcio giocato (tranne la Premier, sempre sia lodata), si può sognare un pò e ricordare il calcio d’antan (ah, les neiges d’antan, cit.) sfogliando le 115 pagine di fotografie di questo sito:
http://footballarchive.tumblr.com/
c’è ad esempio una splendida immagine di un Hampden Park stracolmo in occasione di Scozia – Inghilterra ( a pagina 98 );
un Sivori giovanissimo con la maglia dell’Argentina;
alla pagina 99 l’ingresso in campo per Juve – Real Madrid in um pomeriggio degli anni ’60;
moltissimo Pelè, Cruyff, Maradona, Best, Guardiola e ahimè poco Platini (forse ha tante foto quante Laurie Cunningham…);
alla pagina 50, per Joe Seychell, l’ingresso in campo della nazionale maltese a Wembley nel 1973;
alla pagina 16 , un dipinto che celebra i Lisbon lions del Celtic, con questo commento :”…..Inter scored early and retreated to weather the storm. Celtic hit the crossbar twice and had 39 shots on target as they pressed forward. ….”;
alla pagina 18 la Juve del ginnasiarca, con Leoncini, Del Sol e Cinesinho (ed anche un giovane Gigi Simoni).
Spero che qualche paziente possa apprezzare
Manca un pizzaro prestanome per lindo nesiano, poi il quadro e’ completo. Io un’idea ce l’avrei. Peggio di tavecchio non parla….
Il nuovo che avanza La falange macedone del fair play finanziario.
La risposta italiota alle top lig europee. Tutti simpattttici, pero’.
Bene.