Complimenti al Napoli: non si è mai arreso, ha rimontato due gol dopo aver regalato il primo, e ha rimontato pure ai rigori, là dove Buffon ne ha respinti tre (e Rafael, due). Le doppiette di Tevez e Higuain, le parate di Rafael e Buffon (su Higuain e… Bonucci, soprattutto), i pali di Hamsik e Higuain, il salvataggio di Koulibaly su Vidal, gli errori dal dischetto: tutto ha contribuito a tenere sveglia una Supercoppa addormentata.
Se alla vigilia avevo scritto che in una partita secca il Napoli avrebbe potuto creare problemi alla Juventus, scrivo adesso che non ho capito l’atteggiamento voluto (o subìto?) da Allegri. D’accordo, la stanchezza. D’accordo, il bouquet dei diffidati. D’accordo, la reazione del Napoli. Tutto ciò premesso, perché sedersi dal 5’ al 68’, petardi di Tevez a parte, se poi, appena incassato il primo pareggio, invece di crollare si riprende possesso del gioco?
Ecco che cosa vorrei sapere da Allegri. Non è da grande squadra, per fitta che sia l’agenda, e piccolo lo scalpo, farsi beccare al 118’. Avrei tolto Vidal, non Pirlo, ma credo che questo sia un dettaglio. Se mai, Chiellini e Bonucci hanno ballato non meno di Albiol e Koulibaly e questo non è un dettaglio.
I rigori hanno spostato il trofeo, i titoli e i sentimenti, non però le valutazioni: almeno le mie. L’ho detto, Benitez è più da coppa che da campionato, come avrebbero ribadito comunque il 2-2 globale e biglietti diversi della lotteria. Allegri, lui, deve affondare il bisturi nella pancia di quella personalità , «bassa» come il ritmo e il baricentro, che ogni tanto affiora. A conferma che il modulo è cornice, e non quadro.
Con il trasloco dai gironi all’andata e ritorno, da febbraio in Champions distrazioni tipo Qatar costeranno il doppio. Visto? C’è sempre da imparare, se ci si gioca tutto in una sera: anche da una squadra che, la scorsa stagione, finì a ventiquattro punti, e oggi pedala già a meno dodici.
Gazzetta – Juventus squadra dell’anno 2014… ed io che pensavo fosse l’inter, mah
Sicuramente anche il fisico di Chiello è diverso da quello di Gentile…ma è indubbio che ci sarebbe voluto il Trap per migliorare il Giorgione!
Leo, ho visto il meteo di Palermo e nel pomeriggio finisce la festa, il problema è che forse in paese per festeggiare l’arrivo del nuovo Anno non ci si può arrivare, pazienza.
Ciao Salvadore…non so se dura la nevicata, se sì sarà anche un Capodanno diverso….Leo
Bisogna anche dire che si deve essere predisposti. Magari Gentile lo era piu di quanto possa esserlo Chiello.
ma infatti l’errore di chiellini è stato più di testa che di piede. suppongo che lo sappia anche lui di non avere un piede proprio raffinatissimo, quindi vai di puntatona. o la mandi in tribuna o spacchi la porta. non si è capito, invece, quello che ha fatto, una sorta di passaggio al portiere. comunque, amen. meno male che era solo la supercoppa. comunque, avercene di chiellini, sottoscrivo.
x Axl mi associo anch’io al nuovo club #giulemanidachiellini . Ad avercene di Chiellini…non sarà “sopraffino” ma in campo da tutto quello che ha..:Ha sbagliato il rigore? Beh! non è stato il primo e non sarà l’ultimo…le da e le prende…sbaglia e ricomincia non si perde mai d’animo…Leo
Concordo in toto con Salvadore. Il primo gentile era inguardabile, molto peggio del primo chiellini.
Massimo, se Chiello non è migliorato nei fondamentali forse è per la ragione che citi, un caso simile è stato Gentile.
Quando alla Juve arrivò Tardelli che allora giocava terzino, il siculotunisino fu spostato a sinistra e il Trap per far migliorare il suo piede mancino a fine seduta allenamenti lofaceva restare in campo per un supplemento di solo cross colpiede mancino, poi arrivò Cabrini…., questo per dire che una volta era diverso, la tecnica prdominava sull’aspetto fisico.
Vedere la neve a Palermo è qualcosa di “anormale”…per cui lo spettacolo è più che mai apprezzato…Succede anche questo! Come capita di leggere dell’affetto ritrovato di un “3″ verso i cugini..mai letto di un “3″ innamorato di cravatta gialla…sarà l’euforia o la speranza di una milano ritrovata in campo internazionale …Attento “3″ trattavasi di partita amichevole organizzata dallo steso sponsor ed in palio non c’era proprio nulla se non una coppa comprata in arabia fine a se stessa…Mi viene da ridere anche il premio, per serietà (che magari c’è tutta) a Montolivo che tra l’altro è sette mesi che non gioca..ma si sa quello sponsor (gli emirati) premia i propri protetti perchè mai deve guardare gli altri? Una sagra paesana “3″ niente di più niente di meno…”3″ Nibali (siciliano e lo sai) è stato proclamato l’atleta dell’anno…pazienza ed ingoia!!!.pensavi si fosse “bummiatu” ed invece no…”3″ Fai buon anno che poi a “litigare” ci pensiamo dopo…noi non siamo velenosi…Come vedi ti pensiamo per precisare e non lo faccio solo io!!! Leo