Complimenti al Napoli: non si è mai arreso, ha rimontato due gol dopo aver regalato il primo, e ha rimontato pure ai rigori, là dove Buffon ne ha respinti tre (e Rafael, due). Le doppiette di Tevez e Higuain, le parate di Rafael e Buffon (su Higuain e… Bonucci, soprattutto), i pali di Hamsik e Higuain, il salvataggio di Koulibaly su Vidal, gli errori dal dischetto: tutto ha contribuito a tenere sveglia una Supercoppa addormentata.
Se alla vigilia avevo scritto che in una partita secca il Napoli avrebbe potuto creare problemi alla Juventus, scrivo adesso che non ho capito l’atteggiamento voluto (o subìto?) da Allegri. D’accordo, la stanchezza. D’accordo, il bouquet dei diffidati. D’accordo, la reazione del Napoli. Tutto ciò premesso, perché sedersi dal 5’ al 68’, petardi di Tevez a parte, se poi, appena incassato il primo pareggio, invece di crollare si riprende possesso del gioco?
Ecco che cosa vorrei sapere da Allegri. Non è da grande squadra, per fitta che sia l’agenda, e piccolo lo scalpo, farsi beccare al 118’. Avrei tolto Vidal, non Pirlo, ma credo che questo sia un dettaglio. Se mai, Chiellini e Bonucci hanno ballato non meno di Albiol e Koulibaly e questo non è un dettaglio.
I rigori hanno spostato il trofeo, i titoli e i sentimenti, non però le valutazioni: almeno le mie. L’ho detto, Benitez è più da coppa che da campionato, come avrebbero ribadito comunque il 2-2 globale e biglietti diversi della lotteria. Allegri, lui, deve affondare il bisturi nella pancia di quella personalità , «bassa» come il ritmo e il baricentro, che ogni tanto affiora. A conferma che il modulo è cornice, e non quadro.
Con il trasloco dai gironi all’andata e ritorno, da febbraio in Champions distrazioni tipo Qatar costeranno il doppio. Visto? C’è sempre da imparare, se ci si gioca tutto in una sera: anche da una squadra che, la scorsa stagione, finì a ventiquattro punti, e oggi pedala già a meno dodici.
Luca
Dillo anche tu ad Axl che il Capitano e Del Piero NON sono la stessa persona.))))
“Mah, il Capitano che tira i ricori, questo non creto eh!”
ecco, l’augurio calcistico per il nuovo anno è che possiamo ritrovare la fame, la cattiveria, la determinazione che negli ultimi tempi hanno un po’ latitato. e che il mister possa trovare la quadratura del cerchio che ci consenta di esprimere al massimo il potenziale tecnico che abbiamo (e io credo che ne abbiamo). per il resto, buon anno a tutti!
Eh Axl…credo tu stia facendo molta confusione su questo….)))
Non ti seguo, Massimo, il Capitano e Del Piero sono la stessa persona. Di chi parli?
Stiamo ancora a rammaricarci per quello che è stato…Abbiamo fatto felici la gente di Napoli e tantissimi altri…è andata…..adesso leggo di “rivincite”…però più che le parole servono i fatti…”picchì i chiacchiari su chiacchiari e i maccarruna inchinu a pansa”!!!! Lex dove sei? :-)))) Leo
Axl
Il Capitano non era uno dei primi rigoristi. Del Piero, per esempio, era rigorista. Giusto?
x Joe e la sua isola (che c’è!!!)….Grazie mille per il pensiero…Una Palermo così non l’avevo mai vista …ce la stiamo godendo tutta ….Non so quanti gradi ci sono, sta di fatto che c’è la neve che non sarà quella del nord come quantità , ma neve è…ed è festa…Salvadore scrive che nel pomeriggio tutto svanisce …sulle montagne rimarrà e durerà per un bel po….Buon Anno Joe! Leo
Fino alla fine……..BUON 2015 A TUTTI!!!!
Massimo, episodi specifici ora non ne ricordo ma sicuramente qualche rigore il Capitano lo avra’ sbagliato.