Complimenti al Napoli: non si è mai arreso, ha rimontato due gol dopo aver regalato il primo, e ha rimontato pure ai rigori, là dove Buffon ne ha respinti tre (e Rafael, due). Le doppiette di Tevez e Higuain, le parate di Rafael e Buffon (su Higuain e… Bonucci, soprattutto), i pali di Hamsik e Higuain, il salvataggio di Koulibaly su Vidal, gli errori dal dischetto: tutto ha contribuito a tenere sveglia una Supercoppa addormentata.
Se alla vigilia avevo scritto che in una partita secca il Napoli avrebbe potuto creare problemi alla Juventus, scrivo adesso che non ho capito l’atteggiamento voluto (o subìto?) da Allegri. D’accordo, la stanchezza. D’accordo, il bouquet dei diffidati. D’accordo, la reazione del Napoli. Tutto ciò premesso, perché sedersi dal 5’ al 68’, petardi di Tevez a parte, se poi, appena incassato il primo pareggio, invece di crollare si riprende possesso del gioco?
Ecco che cosa vorrei sapere da Allegri. Non è da grande squadra, per fitta che sia l’agenda, e piccolo lo scalpo, farsi beccare al 118’. Avrei tolto Vidal, non Pirlo, ma credo che questo sia un dettaglio. Se mai, Chiellini e Bonucci hanno ballato non meno di Albiol e Koulibaly e questo non è un dettaglio.
I rigori hanno spostato il trofeo, i titoli e i sentimenti, non però le valutazioni: almeno le mie. L’ho detto, Benitez è più da coppa che da campionato, come avrebbero ribadito comunque il 2-2 globale e biglietti diversi della lotteria. Allegri, lui, deve affondare il bisturi nella pancia di quella personalità , «bassa» come il ritmo e il baricentro, che ogni tanto affiora. A conferma che il modulo è cornice, e non quadro.
Con il trasloco dai gironi all’andata e ritorno, da febbraio in Champions distrazioni tipo Qatar costeranno il doppio. Visto? C’è sempre da imparare, se ci si gioca tutto in una sera: anche da una squadra che, la scorsa stagione, finì a ventiquattro punti, e oggi pedala già a meno dodici.
Buon 2015
X Dmas – Scusami, ho dimenticato che lo scudetto e la coppa Italia sono indiscutibilmente dei lupacchiotti . Tanti auguri per il 2015.
Happy and Healthy New Year a Tutti/e!!!!…..Grazie Sandro!……Buon Anno Black and White!!!….non scherziamo raga’ Del Piero dal dischetto e’ stato infallibile….dai almeno questo ….poi e’ vero ricordo due Grandi Capitani come Furino e Scirea tirare i rigori anche……e bene pure!…..grazie anche a bit per l’articolo di Zampini come al solito arguto ….e sfizioso con ironia ….che purtroppo manca per molti altri ….ed io dal famoso Primo Scudetto dell’Era Conte che li aspettavo al varco ai soliti piangina …”" mo che nun c’e’ Moggi mi dici dove ti attacchi???…io un idea ce l’avrei ….prrrrrrrrrrrrrrrrr….buffoni!!!”"” ….comunque AUGURI DI buon 2015 a Tutti…. al Primario con lo staff che ben ci assiste… Grazie e…please non chiudi La Clinica accettiamo di buon grado qualche spot pubblicitario ..;))))…!!!!FORZA JUVENTUS!!!Francesco dal New Jersey.
…il milan intendevo :-)))
Si Martinello se giocano in nove e bendati possiamo sperare di batterli…
Notizie contrastanti dal Dubai. Con questo mmmmmmilan siamo tagliati fuori per lo scudetto e la Coppa Italia ma con questo rrrrrrreal possiamo anche sperare nella CL. O no?
Chetelodicoafa, puoi dire ad Ettore di procedere. Adoro certi vaffanculo, li cerco e di solito li ottengo.
Niente…nn riesce a capirlo. Magari un giorno. Forse.
C’e’ solo un Capitano, e di nome fa Alex.
Axl, fa finta di non capire, ma gli vogliamo bene ucuale (come direbbe Razzi)! ;-)