Complimenti al Napoli: non si è mai arreso, ha rimontato due gol dopo aver regalato il primo, e ha rimontato pure ai rigori, là dove Buffon ne ha respinti tre (e Rafael, due). Le doppiette di Tevez e Higuain, le parate di Rafael e Buffon (su Higuain e… Bonucci, soprattutto), i pali di Hamsik e Higuain, il salvataggio di Koulibaly su Vidal, gli errori dal dischetto: tutto ha contribuito a tenere sveglia una Supercoppa addormentata.
Se alla vigilia avevo scritto che in una partita secca il Napoli avrebbe potuto creare problemi alla Juventus, scrivo adesso che non ho capito l’atteggiamento voluto (o subìto?) da Allegri. D’accordo, la stanchezza. D’accordo, il bouquet dei diffidati. D’accordo, la reazione del Napoli. Tutto ciò premesso, perché sedersi dal 5’ al 68’, petardi di Tevez a parte, se poi, appena incassato il primo pareggio, invece di crollare si riprende possesso del gioco?
Ecco che cosa vorrei sapere da Allegri. Non è da grande squadra, per fitta che sia l’agenda, e piccolo lo scalpo, farsi beccare al 118’. Avrei tolto Vidal, non Pirlo, ma credo che questo sia un dettaglio. Se mai, Chiellini e Bonucci hanno ballato non meno di Albiol e Koulibaly e questo non è un dettaglio.
I rigori hanno spostato il trofeo, i titoli e i sentimenti, non però le valutazioni: almeno le mie. L’ho detto, Benitez è più da coppa che da campionato, come avrebbero ribadito comunque il 2-2 globale e biglietti diversi della lotteria. Allegri, lui, deve affondare il bisturi nella pancia di quella personalità , «bassa» come il ritmo e il baricentro, che ogni tanto affiora. A conferma che il modulo è cornice, e non quadro.
Con il trasloco dai gironi all’andata e ritorno, da febbraio in Champions distrazioni tipo Qatar costeranno il doppio. Visto? C’è sempre da imparare, se ci si gioca tutto in una sera: anche da una squadra che, la scorsa stagione, finì a ventiquattro punti, e oggi pedala già a meno dodici.
Francesco,
ricambio a te sinceramente e a tutti quelli che me li avessero fatti e ai quali per distrazione non ho risposto.
Anche Fascetti, è vero. Tra l’altro degna persona, a sentire quelli che ci hanno parlato. Oltre che gran intenditore di calcio.
Ieri sera non abbiamo voluto abbastanza vincere.Questa è la verità . A parte Carlitos. E allora è giusto perdere.
Auguri di cuore, Francesco / Quartieri Spagnoli! Una stella juventina tra le strisce della bandiera USA.
Buon Natale sereno in famiglia e buon anno, che ti porti tutto quello che desideri, e, ha visto mai, pure la possibilità , una volta, di conoscerci di persona… A Torino o, chissà , nel new jersey…
Tanti auguri anche a te, Francesco! Col tuo spirito sempre positivo sei uno tra quelli che apprezzo di più qui in clinica.
Buongiorno a tutti, di nuovo,
Dopo la partita di ieri, letteralmente gettata via (se l’avversario è più forte a perdere ci può stare, ma iersera, quei mezzi quarti d’ora in cui la Juve ha giocato a calcio ha dimostrato che si poteva e si doveva vincere largo) non mi sento per niente rincuorato dalla notizia dell’esonero del boemo, mi fa ne caldo ne freddo.
Guardo in casa nostra e vedo una gran sveglia da dare a tutti, allenatore (che è sempre responsabile dell’atteggiamento della squadra e continua inspiegabilmente nel solco dei cambi tardivi e scolastici/meccanici; non gestisce il turn over ampio, non come deterrente alla fatica, che in questo periodo dell’anno é assurda, ma come coinvolgimento nel progetto), giocatori (fuori fase in troppi, troppi sorrisi dopo errori marchiani, troppa sufficienza da posto sicuro) e società (mercato da FARE, operazioni oculate e di utilità immediata, anche calcistica – siamo proprio sicuri che un milioncino di euro di plusvalenza ci sia più utile di Gabbiadini?)
Articolo perfetto, primario. È quello che vorrei chiedere anch’io ad Allegri, mi pare che la squadra difetti in personalità e cattiveria. Il dubbio che ho è se il problema discenda da deficienze tecniche, perché alla fine sono anche le doti tecniche che ti danno sicurezza in quello che fai. Dopo il cambio di modulo la squadra aveva fornito delle ottime prove, poi si è visto del bel gioco solo a sprazzi e mai accompagnato dalla cattiveria necessaria a chiudere il match (la partita con la Samp è stato l’esempio più eclatante). La squadra spesso si siede e sta a guardare, e quando succede non ha la personalità per controllare, va in grossa sofferenza. Mi auguro che sia solo una questione fisica, perché se lo è di testa o di tecnica la cosa è molto più preoccupante. Dopo la sosta ne sapremo di più.
Non dimentico i miei”Nemici” preferiti scheda svizzera, 3 e Depasquale. ….Auguri sinceri anche a Voi tutti!
Buongiorno a tutti! ……Ciao Robertson ed Auguri di Buon Natale a te e famiglia. ….aggiungo Eugenio Fascetti ai tuoi nominati. …..come dice Mike 70 ” ancora che mi giostrano”….Auguri sinceri anche a te Mike 70…….ragazzi dimentichiamo in fretta sta sconfitta. ……perché da Gennaio in avanti sarà dura per tanti fattori anche non related al campo di gioco. …..le critiche ci stanno tutte per carita’….i cambi da criticare pure. …per esempio in quanti hanno pensato e scritto a Morata in gioco prima ….eppure lo spagnolo 15 minuti l’ha giocati e appena dopo il goal di Tevez ….Morata ha completamente deluso nel non pressare Albiol ma sopratutto Koulibaly e permettere a loro di avanzare almeno il suo rigore l’ha realizzato ed è il minimo da uno Scuola Real…per come l’ho vista io …opinions. ……sul mercato non mi aspetto grandi cose. ..poi magari qualche scontento o poco impiegato da una rosa di un Top Club puo’ uscire. ..ed io tra i tantissimi nomi uno che sponsorizzo è Ramirez del Chelsea. ….anche se credo non disponibile per CL. ….il resto fatelo Voi. ……..Un Abbraccio Bianconero ed Auguri di un Sereno Natale a Tutti! .quelli come me lontano dalla Nostra amata Italia come Ettore, Nick Falco, Fabrizio, Bilbao77 …sicuro dimentico qualcuno ….ma siamo tanti. ….al Drastico per Eccelenza Alex. …Lex Luthor Maestro. ..Ezio Maccalli, Fulvio, Nino Raschieri, Joe Seychell , Teodolinda, Salvadore, Bwforever, Gatto Silvestro Paolo, Cartesio, Runner 68,Barbabianconera, il Barone, Riccardo ric, Impera, Marco, enristo, Chain70, Juve 77, Domenico, Antonio, Daniele Cianciollo. ..Cristiano Poster a cui la Clinica è intestata. ..lol…anyway. ….mi scuso con chi sicuramente ho dimenticato. …..permettetemi gli Auguri in particolare a chi ho avuto l’enorme piacere nonche l’onore di conoscere in persona o telefono and email ….in order … ..La Regina Bianconera Michela con Alessandro e Leonardo, Giorgio, Roberto Beccantini ,Mauro, Pino, Roberto e Claudio, Luca G, Leo, Gennaro. ….Auguri sinceri di Buon Natale! ….I love you guys! Merry Christmas! …….FORZA JUVENTUS SEMPER FI ☆ ☆ ☆! Francesco.
Riccardo,io su questo blog servo ne più ne meno a quello che servi tu,ovvero fare numero!Mi ignori?E allora che rispondi a fare?Non ti avevo mica citato….
P.S. : l’esonero di Zeman è una conseguenza logica, come che il campionato in condizioni regolari lo vince sempre il più forte, ovvero la Juve.
X Beck : Lo 0-2 dello scorso anno a Napoli non contava nulla, lo scudetto ormai era praticamente assegnato.
E in ogni caso l’unica cosa che mi interesserà sempre e per cui giudicherò allenatori e giocatori saranno i campionati, mai le partite secche.
Tanti auguri di Buon Natale.
X Leonicini :
Tanti auguri anche a te e a tutti gli “scrittori” dell’ospedale.
Per quanto concerne il Napoli che siamo più forti lo dice la storia, soprattutto quella fresca degli ultimi 3 anni, tra un meno 24 e un meno 12(per ora).