Complimenti al Napoli: non si è mai arreso, ha rimontato due gol dopo aver regalato il primo, e ha rimontato pure ai rigori, là dove Buffon ne ha respinti tre (e Rafael, due). Le doppiette di Tevez e Higuain, le parate di Rafael e Buffon (su Higuain e… Bonucci, soprattutto), i pali di Hamsik e Higuain, il salvataggio di Koulibaly su Vidal, gli errori dal dischetto: tutto ha contribuito a tenere sveglia una Supercoppa addormentata.
Se alla vigilia avevo scritto che in una partita secca il Napoli avrebbe potuto creare problemi alla Juventus, scrivo adesso che non ho capito l’atteggiamento voluto (o subìto?) da Allegri. D’accordo, la stanchezza. D’accordo, il bouquet dei diffidati. D’accordo, la reazione del Napoli. Tutto ciò premesso, perché sedersi dal 5’ al 68’, petardi di Tevez a parte, se poi, appena incassato il primo pareggio, invece di crollare si riprende possesso del gioco?
Ecco che cosa vorrei sapere da Allegri. Non è da grande squadra, per fitta che sia l’agenda, e piccolo lo scalpo, farsi beccare al 118’. Avrei tolto Vidal, non Pirlo, ma credo che questo sia un dettaglio. Se mai, Chiellini e Bonucci hanno ballato non meno di Albiol e Koulibaly e questo non è un dettaglio.
I rigori hanno spostato il trofeo, i titoli e i sentimenti, non però le valutazioni: almeno le mie. L’ho detto, Benitez è più da coppa che da campionato, come avrebbero ribadito comunque il 2-2 globale e biglietti diversi della lotteria. Allegri, lui, deve affondare il bisturi nella pancia di quella personalità , «bassa» come il ritmo e il baricentro, che ogni tanto affiora. A conferma che il modulo è cornice, e non quadro.
Con il trasloco dai gironi all’andata e ritorno, da febbraio in Champions distrazioni tipo Qatar costeranno il doppio. Visto? C’è sempre da imparare, se ci si gioca tutto in una sera: anche da una squadra che, la scorsa stagione, finì a ventiquattro punti, e oggi pedala già a meno dodici.
Mah ti confondi con quella cagna lercia di tua madre.e’lei che va farsi sfondare dai negri la notte ai mercati generali e paga pure per farlo ed e’cosi che sei nato tu.cio’ti ha portato a vivere come un verme vigliacco tutta la vita e quindi certe cose hai le palle di dirle solo strisciando dietro una tastiera.
Cartesio
Questa mattina se non erro mi chiedevi di evra.gia’durante l’esate espressi tutti i miei dubbi per qualsiasi giocatore con 10-12 anni di premier league alle spalle giocati su e giu’per la fascia a ritmi forsennati.scrissi anche che evra non era mai stato un buon difensore ma piuttosto un’ottimo terzino di spinta,quasi un centrocampista e che mai lo avrei acquistato specie se costava alla societa’16milioni in due anni.
Evra finche’e'stato un grande giocatore ha militato in un club che fa dei successi sportivi il primo obiettivo,nel momento in cui e’diventato un mediocre e’andato in un club che fa del pareggio in bilancio il primo obiettivo,anche se,come detto,e’stata un’operazione folle proprio in ottica economica oltreche’sportiva.se allegri voleva passare alla difesa a 4 doveva imporre l’acquisto di un difensore di fascia di comprovata efficienza tecnico fisica oltreche’tattica ma sappiamo bene che allegri e’stato preso proprio perche’non chiede nulla.
Auguri di BUON Natate e FELICE Anno Nuovo al Primario Roberto, alla sua cara Mamma, alla nostra cara Liliana, a tutti i Lettori, e non, di questi messaggi e di questi gustosi articoli
Grazie Francesco…ho appena letto i tuoi auguri..che sono graditissimi, ricambiarli è doveroso.. e sono sinceri anche i miei… Ti confesso che con te in “clinica” si sta anche in allegria perchè sei un ottimista per natura…Francè non so se succederà che ci si incontri…ma se dovesse succedere faremo una bellissima festa, ne sono sicuro! Ciao Francè Buon Natale a Te ed alle persone tue care!!!! Leo
lei va a trombare e tu guardi la TV…contento tu, contenti tutti
Merry xmas frankie quarters!
sei pronto per la football bonanza che inizia in premier league il boxing day?pensa che mia moglie parte sempre il 25 e torna il 31 perche’in quei giorni tanto non le parlo….)):::
Moltissimi auguri a lei e famiiglia, Quartieri.
E grazie.
Massimo Franzo’!…..ho dimenticato pure te. ..Auguri sinceri Massimo!
Ciao Cartesio. ..ca va sans dire cit……Ciao! FORZA JUVENTUS! Francesco
Ecco appunto. …bit. …ti ho dimenticato. ..eppure “sei uno che apprezzo di piu cit.’”…..è ovviamente contraccambiato con stima e rispetto! Auguri Bit!