Complimenti al Napoli: non si è mai arreso, ha rimontato due gol dopo aver regalato il primo, e ha rimontato pure ai rigori, là dove Buffon ne ha respinti tre (e Rafael, due). Le doppiette di Tevez e Higuain, le parate di Rafael e Buffon (su Higuain e… Bonucci, soprattutto), i pali di Hamsik e Higuain, il salvataggio di Koulibaly su Vidal, gli errori dal dischetto: tutto ha contribuito a tenere sveglia una Supercoppa addormentata.
Se alla vigilia avevo scritto che in una partita secca il Napoli avrebbe potuto creare problemi alla Juventus, scrivo adesso che non ho capito l’atteggiamento voluto (o subìto?) da Allegri. D’accordo, la stanchezza. D’accordo, il bouquet dei diffidati. D’accordo, la reazione del Napoli. Tutto ciò premesso, perché sedersi dal 5’ al 68’, petardi di Tevez a parte, se poi, appena incassato il primo pareggio, invece di crollare si riprende possesso del gioco?
Ecco che cosa vorrei sapere da Allegri. Non è da grande squadra, per fitta che sia l’agenda, e piccolo lo scalpo, farsi beccare al 118’. Avrei tolto Vidal, non Pirlo, ma credo che questo sia un dettaglio. Se mai, Chiellini e Bonucci hanno ballato non meno di Albiol e Koulibaly e questo non è un dettaglio.
I rigori hanno spostato il trofeo, i titoli e i sentimenti, non però le valutazioni: almeno le mie. L’ho detto, Benitez è più da coppa che da campionato, come avrebbero ribadito comunque il 2-2 globale e biglietti diversi della lotteria. Allegri, lui, deve affondare il bisturi nella pancia di quella personalità , «bassa» come il ritmo e il baricentro, che ogni tanto affiora. A conferma che il modulo è cornice, e non quadro.
Con il trasloco dai gironi all’andata e ritorno, da febbraio in Champions distrazioni tipo Qatar costeranno il doppio. Visto? C’è sempre da imparare, se ci si gioca tutto in una sera: anche da una squadra che, la scorsa stagione, finì a ventiquattro punti, e oggi pedala già a meno dodici.
Bit
Nessun errore.qui si tratta di avere un po’di lungimiranza e cercare di capire dove andremo a parare.ripeto per l’ennesima volta che per ora i risultati ci danno ragione ma nonostante cio’la juve mi annoia e se non fosse la juve dopo dieci minuti avrei sempre cambiato canale.ho sempre scritto che allegri era un mediocre quando allenava il milan e non cambio idea adesso che e’alla juve.la sua idea di calcio non mi piace e credo che abbia zero margini di miglioramento significativo(aldila’del recupero infortunati per esempio).
Due anni fa abbiamo passato brillantemente il girone in champions lo scorso anno siamo usciti per dabbenaggine e anche per sfiga questanno siam passati giocando male e con un po’di culo.
Doha e’stato un capitolo indecente.il bicchiere e’mezzo pieno e lo scudetto lo possiamo perdere solo noi e abbiamo avuto anche il culo di un sorteggio decente in coppa.
per come meglio credono…..correzione! Leo
Scusate se mi intrometto,volevo esprimere il mio pensiero a proposito di Pogba…Il giocatore ha potenzialità enormi deve solo perfezionarsi per diventare un grandissimo…A lui non bisogna affidare un compito ed un ruolo…in caso contrario si limiterebbe il suo genio..Ai “fuoriclasse” bisogna dire di giocare per come meglio crede… Se la cercano loro la posizione in campo! La crescita di Pogba dipende da quello che l’istinto lo porta a fare senza limiti e confini…se poi migliora allora potremmo scrivere di lui che è sulla buona strada per un “pallone d’oro” viceversa diventa un campione con dei rimpianti!!! Leo
Pogba, anche come centimetri, ha il suo peso a centrocampo…anche se pure io lo proverei li…
Peraltro Allegri pare molto fiducioso nelle possibilità di miglioramento della squadra. E a me sembra l’atteggiamento giusto. Vedremo dopo la pausa.
Alex, le premesse sono quelle che dici tu (o Conte) e si gioca male. Eppure siamo avanti in champions e primi in campionato. Dov’è l’errore?
Pogba! Proviamolo, almeno. E’ già sensazionale e ha margini di miglioramento enormi. Secondo me è sbagliato imbrigliarlo sulla fascia. Va liberato dietro le punte a fare raccordo con il centrocampo, con libertà di andare dove lo porta l’istinto. È un cavallo di razza. Liberiamolo!
Pirlo deve giocare centrale…al limite ( ed ho i miei dubbi ) dietro le punte, per lui sarebbe un ritorno all’antico…na’ cosa e’ certa, Vidal trequartista non si puo’ vedere, percio’ oltre a Rolando ( ormai quasi sicuto arrivo ) serve un giocatore in quel ruolo…quale ??? non lo so.
Buongiorno a tutti e al Primario,
Auguro a tutti (juventini e non) un meraviglioso Natale con le vostre famiglie e con chi vi sta accanto, al nostro gentile ospite Beck giorni sereni con la gentile consorte Liliana.
Per me, da juventino, mi auguro che i regali la mia squadra me li faccia a maggio e le sono grato di passare un Natale in cui tutto é ancora possibile. La Supercoppa é andata e me ne rammarico, perché con uno sforzo in più poteva arrivare, onore al Napoli che ci ha creduto fino in fondo.
Ciao a tutti
quoto mcphisto a proposito della posizione di pirlo nel rombo.