Complimenti al Napoli: non si è mai arreso, ha rimontato due gol dopo aver regalato il primo, e ha rimontato pure ai rigori, là dove Buffon ne ha respinti tre (e Rafael, due). Le doppiette di Tevez e Higuain, le parate di Rafael e Buffon (su Higuain e… Bonucci, soprattutto), i pali di Hamsik e Higuain, il salvataggio di Koulibaly su Vidal, gli errori dal dischetto: tutto ha contribuito a tenere sveglia una Supercoppa addormentata.
Se alla vigilia avevo scritto che in una partita secca il Napoli avrebbe potuto creare problemi alla Juventus, scrivo adesso che non ho capito l’atteggiamento voluto (o subìto?) da Allegri. D’accordo, la stanchezza. D’accordo, il bouquet dei diffidati. D’accordo, la reazione del Napoli. Tutto ciò premesso, perché sedersi dal 5’ al 68’, petardi di Tevez a parte, se poi, appena incassato il primo pareggio, invece di crollare si riprende possesso del gioco?
Ecco che cosa vorrei sapere da Allegri. Non è da grande squadra, per fitta che sia l’agenda, e piccolo lo scalpo, farsi beccare al 118’. Avrei tolto Vidal, non Pirlo, ma credo che questo sia un dettaglio. Se mai, Chiellini e Bonucci hanno ballato non meno di Albiol e Koulibaly e questo non è un dettaglio.
I rigori hanno spostato il trofeo, i titoli e i sentimenti, non però le valutazioni: almeno le mie. L’ho detto, Benitez è più da coppa che da campionato, come avrebbero ribadito comunque il 2-2 globale e biglietti diversi della lotteria. Allegri, lui, deve affondare il bisturi nella pancia di quella personalità , «bassa» come il ritmo e il baricentro, che ogni tanto affiora. A conferma che il modulo è cornice, e non quadro.
Con il trasloco dai gironi all’andata e ritorno, da febbraio in Champions distrazioni tipo Qatar costeranno il doppio. Visto? C’è sempre da imparare, se ci si gioca tutto in una sera: anche da una squadra che, la scorsa stagione, finì a ventiquattro punti, e oggi pedala già a meno dodici.
800
A dati inversi scommetto che la classifica più indicativa sarebbe stata quella dei rigori dati.
I 2 rigori al Milan di Juventus milan del 18 dicembre 2004 certo non figurano i n questa fredda classifica. Evaporati. Come l’assoluzione di Moggi .
La classifica dei rigori a sfavore e’ quella piu’ significativa ed anche indicativa. e’ li che c’e’ i l bubbone. i rigori contro non dati . E la fc juvenutus non puo ‘ certo lamentarsi . Cosi’ come non puo’ lamentarsi dei due rigori che ha tirato Tevez contro la Roma .
Cosi cosi la difesa dell’Everton pero.
Ciao Bilbao
Gran contesa tra hammers n gunners giocatasi a ritmi infernali con un finale incredibilmente in crescendo vista la velocita’di crociera tenuta sin li.l’arsenal poteva e doveva chiuderla prima ma alla fine il west ham puo’recriminare per un paio di mischie dove non e’riuscita a trovare il rimpallo giusto.ottimi welbeck e cazorla e positivi carrol e nolan da quando entrato.se il chesea aveva un brutto cliente nei saints e si e’visto nessuno pensava al suicidio del city.bella partita anche tra man utd e spurs.oggi comunque le tre grandi hanno denunciato un po’di gambe pesanti in giro per il campo….e il 31 si rigioca.
Cosa ne pensi di johnatan kane?
magari ci penseranno, mike…che poi c’è chi il mercato lo fa tutto l’anno!
Per bwforever73,
a mio modesto parere la squadra ha bisogno di un grande attaccante che la butti dentro con facilità , questo non può essere Zaza ancora troppo acerbo per la Juve.Nel mercato di gennaio è difficile trovarlo, si poteva tentare con Falcao!?Al mercato estivo si dovrà trovare a tutti i costi.Per quanto riguarda il centrocampo ti sei dimenticato di Marrone che se guarito può giocare per far rifiatare i titolari.
Infine Moratta, Allegri lo deve utilizzare di più gli deve far fare 4/5 partite di fila, diversamente questo ragazzo resterà un’eterna promessa.
Buon Anno.
……e il mercato di Carnevale ?
Si potrebbe fare, no ?
http://www.tuttosport.com/calcio/serie_a/juventus/2014/10/15-309385/Classifica+penalty+alle+big.+Juve+ultima%2C+Milan+primo?src=correlato
Piccolo off topic, tanto per…