Con la Sampdoria, con il Napoli, con l’Inter: impatto sontuoso, gol-lampo, raddoppio sfiorato, calo progressivo, pareggio, caos, rischi (e a Doha, rigori). Sono già tre indizi, parlare di coincidenze mi sembra riduttivo. La Juventus di Allegri si allontana sempre più dalla Juventus di Conte e così la Roma torna a un punto.
Era la prima dopo le vacanze, i campioni si erano ritrovati per ultimi. La butto lì. Mancini sta cercando di portare l’Inter oltre Mazzarri. Non sarà facile. Per un tempo, il più pericoloso era stato D’Ambrosio. La Juventus dominava. Che bello, il tacco di Vidal pro Tevez. Che numero, Pogba: bravo Handanovic, ma serviva lo scalpello, non il pennello. La staffetta Kuzmanovic-Podolski ha rimescolato le carte. Il gol di Icardi, complice Buffon, ha caricato l’Inter e confuso la Juventus: era già successo dopo il sinistro a giro di Gabbiadini, ricordate?
D’improvviso, ho rivisto la Juventus di Firenze. Quella che, raggiunta sul due pari, si stracciò in avanti, a testa bassa, e perse di brutto. Un Icardi meno egoista e un Buffon non più amletico hanno scongiurato un epilogo più o meno identico.
Ripeto: le grandi squadre devono chiuderle, partite così. In caso contrario, rischiano di perderle. L’Inter di Mancini è ferma a una vittoria in sei partite, ma questo è un punto che fa morale. Viceversa, non so quanto possa rallegrare Allegri. Piano piano, si sono spenti Pirlo, Vidal, Marchisio. E’ calato Tevez, non Pogba: anche se spesso la sua «francesità » ne riga il tremendismo fisico.
I collezionisti di moviole vi parleranno di una gomitata di Juan Jesus a Chiellini (niente rigore, niente rosso) e dell’espulsione, corretta, di Kovacic (piede a martello su Lichtsteiner). Occhio, il problema non è Banti. Tra campionato e coppe, nelle ultime sei partite la Juventus ha vinto solo a Cagliari. E’ questo il problema.
Mancini è solo un altro miracolato da farsopoli.
“Mancini? Un ottimo allenatore per lottare per il secondo posto” (Luciano Moggi)
Con le condizioni di partenza di questo anno.
Alex, Snejder è stato semplicemente un calciatore che giocava per l’ inter mentre mancini ne ha dette di tutti i colori contro di noi e forse ci ha anche fatto dei danni concreti. Sullo scudetto vinto col City ricordo una “rocambolesca” partita vinta nel recupero contro una squadra che aveva appena saputo di essersi salvata… e ricordo anche le eliminazioni sempre del City nel girone di CL.
Per me mancini, come disse una volta il Beck, è stato sottovalutato come giocatore ed è sopravvalutato come tecnico.
Primario, pur cercando di contestualizzare in senso ampio la sua affermazione di stamattina, e comprendendo il senso di quello che dice, non ci riesco. (Ho aspettato un po)
Quindi le dico.
Perdere uno scudetto con le condizioni di partenza, e’ dal punto di vista sportivo, DRAMMATICO.
Spero che “dentro” ci sia consapevolezza di ciò.
Luca, posso essere anche d’ accordo ma nello specifico:
su Evrà pesa maledettamente il fatto che abbia il posto sicuro dato l’ infortunio di Asa, altrimenti penso che farebbe tante panchine.
Chiellini e soprattutto Bonucci non sono il massimo in una difesa a 4, Barzagli lo sarebbe stato ma se va bene tra un mese è dei nostri
a centrocampo mi sembra che siamo ben coperti, il problema è che uno dei nostri deve fare il trequartista che non abbiamo, ecco perchè a costi accettabili Snejder lo prenderei.
in attacco è stato preso Morata, un attaccante giovane e promettente, da alternare ai due titolari che l’ anno scorso hanno fatto quasi 20 gol a testa in campionato.
Per migliorare decisamente la nostra rosa servono soldi, tanti soldi che si possono avere da cessioni illustri o da investimenti della proprietà . Quindi in pratica solo da cessioni illustri!
Luca stavo per scrivere anch’io che sarebbe bene capire cosa sta facendo marotta per rinforzarci invece di pensare a quei pezzenti.
Runner
Io ne faccio una questione di pura preferenza tecnica quando parlo di mancini(all’interno di un discorso fatto con bilabo giorni fa)cosi come sono sicuro che trattasi di tecnico che indirizza molto il mercato.al city ha avuto gorssi meriti.i soldi li aveva anche hughes ma li spreco’.il mancio ha costruito una squadra vera ed i benefici li ha ammessi lo stesso pellegrini oltre alla stragrande maggioranza dei giocatori citizens.
Se invece ne fai una questione morale,alllora ti dico che stiamo facendo l’elemosina per pigliare sneijder e che abbiamo elkann proprietario.
Ah ora vi dico una cosa, se avessimo avuto Mirko, doveva farle tutte quest’anno, tutte o quasi.
Quest’anno hanno deciso di darci il vantaggio e lo scudetto lo vincono a Gennaio.
Ciao Alex, hai ragione sicuramente sulla prima parte è giuro che se i pisciatombe falliscono, rivaluta Mancini.
Sul piano della preparazione tecnico-tattica invece dissento.
Se è per quello i prescritti ogni anno vincono lo scudetto….ad Agosto