Con il Verona, l’8 settembre 1957, debuttò la Juventus di Boniperti, Charles, Sivori. Una grande Juventus. Finì 3-2: reti di Boniperti, Sivori, Maccaccaro, Charles, Bassetti.
Sono sapori che non si dimenticano. Emozioni che si intrecciano. Il ritorno sul divano è stato dolce. Paul Pogba ha giocato alla Yaya Touré: da un’area all’altra, di fisico, di tritolo, di talento. Classe 1993: ogni gol potrebbe paradossalmente allontanarlo (ma non è detto, lasciatemi sognare).
Non è più il Verona spavaldo della scorsa stagione, ha perso smalto, euforia, Mandorlini cerca di salvarne le mura cadenti. Cos’altro aggiungere: 6-1 in coppa, giovedì, e 4-0 in campionato; totale, 10-1. Morata ha giocato bene con Tevez (e meglio, addirittura). L’ho visto umile, essenziale, fin troppo altruista.
Anche se non sono queste le bilance su cui pesare le corazze che serviranno nei cimenti europei, la Juventus di Allegri ha recuperato brillantezza e appetito. Aveva pareggiato 1-1 le ultime due sfide casalinghe, con Sampdoria e Inter. Ha ribadito la perentorietà dell’incipit (3’ Pogba, 7’ Tevez) e poi inserito il pilota automatico. Cotta la torta, Pereyra e Tevez, ancora lui, vi hanno messo le ciliegine. Nei «back to back», non sai mai come gestire i sentimenti e gli stimoli. Se è stata una passeggiata, e lo è stata, credo che il timor panico dell’Hellas sia stato indotto, anche, dallo strapotere dei campioni, in difficoltà solo le rare volte che, in uscita, Pirlo e c. perdevano palla o sbagliavano tocco.
Palermo-Roma 1-1 (come mi piace, quel Dybala), Juventus-Verona 4-0. Non c’era paragone tra le difficoltà dei due impegni. E così i punti di vantaggio sono cinque, tre in meno di un gennaio fa, sì, ma con il carico degli ottavi di Champions in più. Manca tutto il girone di ritorno, e allora guai a pensare che il gatto sia già nel sacco. C’è solo il sacco, per adesso. Non è poco, non è tutto.
Beh, seguendo il ragionamento del perdazzurro, Giovinco alla Juve e’ stato come una rivincita del sud, della Sicilia sulla squadra che meglio di tutte incarna li spirito capitalista bel calcio.
Grande frankie quarters
Ti stavo scrivendo proprio a proposito del toronto fc.il mio vicino di casa del momento e’del maine ad un paio di miglia dalla frontiera canadese ed e’malato di calcio oltreche’di basket e football.condividiamo il tifo per celtics e new england.mi ha chiesto di giovinco anche se lui e’per i revolution e gli ho detto che e’un pacco))):::::
peraltro ricordo che tempo fa ho letto che il sindaco di toronto era stato beccato a fumare marijuana. ho la sensazione che da quelle parti ne circoli parecchia, perchè per dare quelle cifre a una pippazza come giovinco e parlare di “momento storico” bisogna essere davvero fumati…
giovinco posso solo dire che lo invidio tantissimo. va a fare il nababbo a toronto, città bellissima e con una qualità della vita eccezionale. certo sportivamente parlando il calcio lì non esiste. puoi parlargli di hockey, di basket, di baseball, ma di calcio proprio no.
massì, ho visto berlusconi in una delle sue consuete visite a milanello, parlava all’allenatore e ai calciatori, sembrava proprio una macchietta. una roba tristissima. urge una rifondazione totale.
Peccato che sia sulla rosea, Montero uno di noi!!!
Ciao Ragazzi
c’è un’intervista di nostro fratello Paolo Montero, su Gazzetta.
Dice che Gimenez, quel ragazzino dell’Atletico, che mi ha impressionato, diventerà il più forte difensore uruguayano degli ultimi 25 anni.
Dimenticavo il Saputo Stadium è un piccolo gioiellino. ….ca va sans dire che il Toronto è proprietario. ….condizione fondamentale se vuoi partecipare al campionato della MLS. …e chissà un giorno forse nemmeno tanto lontano di sicuro potrebbe accogliere Il FC Juventus che lascerebbe sto schifo di polemiche artatamente create dai pennivendoli per poter permettere ai soliti noti di razziare, nel mentre voi tifosi si parla di fuorigichi e goals annullati, quel poco che è rimasto della Bellissima Italia! ….Ciao Ciao! FORZA JUVENTUS SEMPER FI ☆ ☆ ☆!
Francesco
Mah, la lotta per il terzo posto mi pare aperta. Il Milan, disastroso fin qui, é a 7 punti dalle terze, non un divario incolmabile se la situazione si raddrizzasse. Rispetto allo scorso anno mi pare che il divario tra le prime due e tutte le altre si sia ampliato, e che il gruppone delle aspiranti terze si sia ingrandito piu’ per demerito di Napoli Lazio ecc. che per merito delle altre. Non mi stupirebbe se la Samp facesse l’impresa.
@Alex Drastico che spesso mi chiedeva chi fosse dietro al Toronto. …bene Alex potevi fare richiesta della mia email al Primario. ..e ti avrei detto tutto. ….comunque la famiglia Saputo, che si è comprato il F.C Bologna, originaria di Montelepre, i miei amici Siciliani della Clinica sanno dove è ed anche famosa e se non sbaglio Giovinco famiglia è li vicino, è proprietaria del Saputo Cheese company terzo maggiore distributore di prodotti caseari e altro in tutto il Continente Americano. …..
…..divertitevi. …Have nice day!
FORZA JUVENTUS!
Francesco