Aveva giocato meglio all’andata, la Juventus. Ha giocato meglio stasera, il Milan. Morale: 3-1 per la Juventus. Tevez, Antonelli, cerotto del mercato, Bonucci, Morata, ormai ufficialmente il dopo Llorente. In mezzo, tanto Marchisio (due pali) e poco Pogba.
La differenza, alla fine, l’han fatta i giocatori, più che il gioco. E’ stato tutto un groviglio di graffi e pause, soste e morsi. Hanno vinto i più forti, come documentano le parate di Diego Lopez. Juventus e Milan appartengono a due pianeti diversi. In passato, ai tempi degli olandesi, era il contrario. Oggi è così, tra infortuni (l’ultimo, Ménez) e parametri zero.
Non una Juventus brillante (tanto che, per evitare il due pari, ha avuto bisogno del miglior Buffon, su Pazzini). Una Juventus, se mai, capace di leggere i momenti e di reagire ai suoi stessi limiti, che la modestia dei rivali domestici spesso maschera o attenua.
Lo so, sono esigente. Ma lo sono, parafrasando il Bruto di Shakespeare, «non perché io poco amassi lo scudetto, ma perché molto amavo (e amo) l’Europa». Le idi di marzo si avvicinano, il Borussia ha ripreso a vincere e i pugnali vanno affilati prima che ci pensi il destino.
Le fasce e i calci d’angolo hanno distribuito i brividi più sanguigni. Inzaghi le ha provate tutte, dalla difesa ad altezza Zeman (vedi alla voce Tevez) a Honda su Pirlo. Non può essere questa ordalia, il confine estremo della sua gavetta.
Bene ha fatto Allegri, sul fronte opposto, a ripristinare il 4-3-1-2 d’ordinanza. Sarà anche più rischioso (uno stopper in meno, un centrocampista in più), ma raffina meglio la manovra. Del resto, non è che il ritorno del 3-5-2, a Udine, avesse prodotto chissà quali portenti. Segnalo, per concludere, il giudizio di un lettore, il gentile Fabrizio: «Sti cavolo di gomiti, Chiellini». Questa, poi!
Ciao Ettore!
Buonasera Primario io avrei dato un 7 a Chiellini e 6,5 a Bonucci …io la vaccata di Pirlo-Marchisio non l’ho vista ma ho visto Bonucci che s’e’ fatto infilare dal Pazzo….e dopo il goal il Motivato da Ferrarini quasi finisce il Campionato …che testa di c………..!…….Vidal ..vero che si e’ perso Antonellina …pero’ il secondo tempo gli avrei affiancato Sturaro al posto di Pirlo che capisco non se l’e’ sentita di infierire sul suo vecchio Milan….e comunque ha salvato una situazione in aria nostra con tanto di “Grande Andrea!”..da parte del Trombador Gigi…..a proposito …Grazie Ilaria che ce l’ha restituito con 10 anni in meno……..se l’interessa il maggior Goleador Italiano alle fasi Mondiali Bobone Vieri…nonche’ l’unico Italiano a vincere il Pichichi…. e’ d’accordo con me ………sfumature BiancoNere……a Cesena in campo i ragazzi Sturaro,Pereyra,Ogbonna,Padoin e i cedibili di giugno Liechsteiner e LLorente…anche se mi dispiace …..ottimi professionisti…BuonaNotte a tutti/E…….e domani …….GO GHANA!!!!
FORZA JUVENTUS!
Francesco
-
Per il signor Beccantini.
.
Al signor Beccantini, mi piacerebbe/piace chiederle: secondo lei, nel – “campionato italiano” -, l’inter post triPLete, e’ piu’ debole o piu’ forte della Juventus Post seRie b? Grazie.
-
Gentile Bilbao77, sono curioso di vedere anch’io Sturaro.
Sig. Beck, il fatto che Tevez non ci sia a Cesena, spero non ci penalizzi. Anzi può essere l’occasione per farlo rifiatare prima di questo fittissimo mese che ci aspetta.
Mi aspetto Pereyra e Sturaro, De Ceglie e chissà anche Pepe dentro all’inizio.
A proposito, Pogba deve beccarsi un giallo a Cesena per non rischiare di saltare il match dell’Olimpico.
Si massimo ma pirlo non può fare quel la oro lì. Oggi come oggi e da oggi in avanti meglio marchisio che pirlo davanti alla difesa. Pirlo è troppo le to sia a impostare che a recuperare e così rischiamo troppo. Oltretutto non riesce piùa essere decisivo nemmeno nella costruzione del gioco.
Primariolei che ne pensa?
X il Beck – Con tre centrocampisti su quattro al di sotto della sufficienza, alla difesa avrei dato globalmente 1/2 voto in più anche per giustificare le poche sbavature in cui è incorsa.
Questo è davvero un po ero diavolo.
La juve fa la sua partite non spettacolare ma dopo tre a uno si mangia almeno tre nitidi controliedi.
Speriamo ch eper le idi di marzo in mezzo al campo si cambi marcia. Oggi solo marchisio sui suoi livelli.
Un la prestazione così in europa non è sufficiente. Avete visto l’atletico? Con quel ritmo a noi ci sbrana anche se un real a tutta avanti è la vsqiadra che simeone vorrebbe sempre incontrare.
Alemichel
Con la difesa a quattro Pirlo quel lavoro li deve farlo per forza perche con un centrale difensivo in meno il regista deve dare un’occhiata in piu dietro soprattutto se i terzini si propongono spesso in avanti.
Gentile Barbabianconera, certo che abbiamo visto “diversamente” la partita: non vorrà mica mettermi sullo stesso piano quel Napoli e questo Milan? Suvvia…