Dopo i mangiabanane e gli Optì Poba di Carlo Tavecchio, ecco Arrigo Sacchi. Gli è scappato: «Troppi giocatori di colore nelle squadre Primavera. Tanti stranieri sono un’offesa per il calcio italiano». Montecatini, 16 febbraio. Potete immaginare le reazioni. Quello specchiato gentiluomo di Joseph Blatter si è detto choccato. Gary Lineker ha twittato che in Italia ci sono troppi razzisti. Mino Raiola, lui, si vergogna di essere italiano (da che pulpito). Graziano Delrio, a nome del governo, ha parlato di «grave errore».
Un putiferio. Arrigo non è razzista ma ha ribadito, con la sua scivolata, quanto il problema sia reale e contagioso. Mario Balotelli, Angelo Ogbonna e Stefano Okaka, tutti nazionali, sono di origine afro: e allora?
Il 15 dicembre saranno vent’anni dalla sentenza Bosman. Globalizzazione, multi-etnicità , meticciato: chiamatela come vi pare, ma la strada è questa. Credo che Sacchi volesse dire che il problema è la quantità di stranieri, non la qualità (della pelle). Ha lasciato però intendere qualcosa di diverso. E il ricorso al salvagente Rijkaard mi ha ricordato un vecchio adagio veneto: «xe pèso el tacòn del buso».
E così torna di stringente attualità l’uso della parola, che a certi livelli non è solo cornice o vernice: diventa sostanza, eccome. Sacchi ha gli attributi ma ogni tanto cicca gli aggettivi. Giancarlo Abete, da presidente federale, «possedeva» più aggettivi che attributi. E mai dimenticare che questo è il Paese in cui quel «porcellum» del leghista Roberto Calderoli, parlando di Cecile Kyenge, allora ministro dell’Integrazione, disse: «Quando la vedo non posso non pensare a un orango».
Naturalmente, seguirono scuse telefoniche. Naturalmente, tornando ad Arrigo, è sempre colpa dei giornalisti. Vil razza dannata, o d’annata. Dico la verità : il Sacchi bianco-nero mi mancava.
X Riccardo – A me non sembra che siano tutte chiacchiere. O meglio, quello che i gionrali pubblicano per me sono delle notizie molto attendibile anche perché ce ne sono alcune di queste notizie confermate dai diretti interessati come quella dei 15 milioni per la ricompra di Zaza. Per quanto riguarda Berardi, nessun dubbio che il giocatore sia in comproprietà far Sassuolo e Juventus la quale avrebbe fatto una coglionata se non avesse già stabilito il valore per il riscatto definitivo. Ed è sul punto che stiamo a discutere non trovandoci d’accordo solo per questioni da lana capria. Infatti tutto dipende dalle intenzioni della Juve e cioè se c’è l’intenzione di riscattarlo o no. E se Marotta ci avesse rinunciato per me non ci sarebbe niente di strano mentre per te sarebbe una castronata.
Beh, ma se giocano Caceres De Ceglie e Llorente è già turnover. Inoltre c’è Pereyra per Vidal. Sono 4 elementi, non poco; il nodo è Pogba, comunque penso che qualche cambio ci sarà .
(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1″; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));Pubblicazione di Juventus.
Si vede ?
ma dai, se non fa turn over stasera, quando allora?
Martinello, ma son tutte chiacchiere di giornali…..
Ma Andrea Palazzi il centrale dell’Inter che gioca a Viareggio e’ figlio del procuratore Della FGIC?
A me risulta di si.
Ahi ahi ahi ……..
Luca il tuo ragionamento fila.devo dirti che questanno lo visto giocare due volte si e no.lo scorso anno gli ho visto spaccare partite da solo e non parlo solo di quella dei 4 gol al milan.20 anni appena compiuti prima di lasciarne andare un altro per una plusvalenza da un milione ci penserei molto molto sopra.
Perfetto Martinello, grazie.
Era proprio quello che avevo sentito io
Martinello
chiarissimo, e allora con sadico cinismo ci scappa un pensierino no?
Alex infatti quello che mi lascia il dubbio su Berardi e’ che è un precoce
Possibile che si sono sbagliati tutti?
Anzi l’anno in B mi aveva stupito.
E per certi versi anche lo scorso.
I dubbi mi vengono quest’anno..
E ovviamente sarebbe più facile dire che è un talento ha tre anni in meno di Gabbiadini ecc.
Però mi sono imposto di essere “Drastico” con quello che vedo (contro la mia indole tralatro)