A Palermo aveva vinto solo la Lazio. Cominciamo da qui, e dal dettaglio non marginale che a Dortmund, per restare in Europa, la Juventus dovrà giocare meglio. E’ stata una partita-lavatrice, noiosa nella sua frenesia, dal cui oblò ho visto frullare un sacco di «panni». Provo a riassumerli.
Mi è piaciuta la gamba, della Juventus, quell’aggressività proletaria che ha riservato a Dybala e Vazquez, emarginandoli dall’ordalia. Non mi sono piaciuti, viceversa, lo sciopero del tiro e la modestia dell’ultimo passaggio.
Cruciale l’ingresso di Morata. Un gran gol, il suo: controllo, arresto e tiro. Da centravanti di razza, quale sa essere nei momenti in cui non si crede unto del Senor. Llorente si era perso nel traffico di Palermo. Allegri ha azzeccato il cambio. Con tutto il rispetto, lo avrebbe indovinato anche Iachini. L’importante è la rosa, tra le note e in panchina.
Il turnover, morbido, ha influito sulla qualità del fraseggio, non sulla quantità del pressing. Barzagli ha mascherato le ruggini sotto quintali di mestiere (ma in Germania non lo rischierei). Sturaro ha debuttato con il piglio del marine: le ha date e le ha prese senza fiatare. Fino alla resa.
Vidal è ancora lontano dalle spiagge sulle quali, immagino, vorrebbe tornare a sdraiarsi. Infortunio, testa e nuove mansioni (non questa volta, però) gli hanno confuso il repertorio.
Il recupero del 3-5-2 ha prodotto il secondo 1-0 consecutivo. Si procede per lampi, da Pogba a Morata. La solida Juventus. Il Palermo, in casa, aveva sfiancato la Roma e liquidato il Napoli. Non proprio una squadra-saponetta. La vittoria avvicina la Juventus al quarto scudetto consecutivo. Ignoro, invece, quanto l’avvicini ai quarti di Champions. Per il Borussia, secondo 0-0 di fila. L’unico risultato che, mercoledì, mi sentirei di escludere.
Anzi..16..poiché la vera seconda, é la lazio… Buona notte.
I commenti dei tifosi da maggica
Le pagelle della Roma
De Sanctis:Incolpevole
Astori: Difensore pippa
Mapou: Difensore pippa
Torosidis:Corre..corre…piedi di pietra
Holebas:..uno dei pochi che si salva….almeno ci mette l’anima
Keita:…sta squadra lo farà scappare dalla disperazione…altro che contratto….bravo
Pjanic:…….questo ha già accordi con qualcuno…..Mercenario….vattene
Florenzi:….ci mette l’anima…ma è scoppiato pure lui
Totti:……39 anni..non bisogna pretendere….comunque sempre bandiera
Iturbe:…..capito perchè la Rube lo ha lasciato a quel pollo di Sabatini ad un’ora della chiusura del calciomercato ?????……….na grande pippaaa….
Gervinho:……il leone è diventato un micetto…..pure lui scoppiato
Verde:…..lo vedo bene nella futura Roma
Ljajic:…..si perde anche lui…
Doumbia:…..axxo che bomber da Lega Pro che abbiamo preso….
Se passiam ai quarti..con 15punti da recuperarci…
Che occasione per pensare solo e solamente alla champions!
… Il signor Beck ha stamane scritto su eurosport..il titolo sostanza era: niente calcoli…
certo é quasi poeticamente un anelito questo..ma, i calcoli chiaramente si fanno, eccome se si fanno, e il molto piu esperto di me sign Beck lo sà bene..ma,ama il calcio..sivori,e la juve.e spera in qualcos’altro, di quanto ben sà accadrà.
I calcoli però, ci stanno eccome..stanno, proprio nell’attaccarli alti..e non attaccare.
Allegri ha visto a torino,anche se non fecero un tiro(chiello concesse..)che lasciarli fare non é troppo saggio.
Ma lasciarli..un pò..fare ma da lontano, prima o dopo ci darà il varco, per segnare, poiché é necessario non “fare calcoli”da zero a zero(vedi scivolata di chiello..).
Ho solo. 2 volte in precedenti settimane,commentato qui,
dicendo1.che la juve a perso colpi in campionato poiché é DISTRATTA da Dortmund,
e 2.la juve a parte scivoloni passerà, poiché in campionato si é distratta(altrimenti stavamo a piú 20..anche senza la”cattiveria..”) poiché i sogni passano da dortmund..non stanno a dortmund..ma in germania,si…
Ma..anch’io come il sign Beck..amoil calcio..platini(sivori non conobbi..)..e la juve.. sognerei..si, sognerei, un semplice flebile tutt’altro che nichilistico grido: “all’attacco..”! .. anche a costo di ..morire(uscire..)
De rossi era buono due anni fa quando doveva rinnova re coi giallozozzi…e con pirlo che aveva due anni di meno sarebbe stato un centrocampo da nazionale…dopo il chelsea….domani sera prevedo fuori i colchoneros!
Lo scemo sta a pensare alla rimonta… e’ solo questione di tempo…parla solo di europa league…non riesce nemmeno a dire mi vergogno!
E che dice?
Beh barba, uno ce lo abbiamo, l’altro sarà dura…
Serve sempre qualche senatore
Ssss.parla er sergente…