Non è facile districarsi tra la realtà e i sogni. Lo scudetto è lì, a un punto, ma è pure lì il Real, a un passo. E dal momento che nel caso specifico anche gli avversari si giocavano molto (l’Europa League), Juventus-Fiorentina è stata elettrica, confusa, ricca di cose. Montella-Nutella veniva da tre sconfitte, le ultime due in casa con Verona e Cagliari. La Juventus offre ben altri stimoli. Si è visto.
A conferma di una tendenza precisa e complessiva, se pensiamo a Icardi, Higuain e «nonno» Toni, hanno risolto gli uomini d’area. Llorente e Tevez di testa, Tevez di destro, in contropiede. Il paziente Fabrizio scrive di «giallo inventato a Neto». Devo dedurre che, per lui, la punizione che ha propiziato il pareggio non ci fosse. Può darsi: una difesa meno distratta avrebbe dovuto porvi rimedio, comunque.
Non sono bastati, alla Fiorentina, due rigori: entrambi su Joaquin, a conferma che il dribbling ha ancora un senso, in questo calcio tutto lavagna e pizzini. Gonzalo Rodriguez ha realizzato quello dello 0-1 e calciato fuori quello del possibile 2-2. Immagino i moccoli di Montella: su un totale di sei penalty, i suoi ne hanno sbagliati la bellezza di cinque. Lo dedico ai maniaci delle classifiche alla moviola, per i quali rigore uguale gol. Lo andassero a raccontare ai Della Valle.
Dal derby alla Fiorentina sono stati soprattutto gli episodi a spostare i risultati. Scritto questo, capisco che la Juventus non abbia incantato, ma nello stesso tempo credo che non si possa sempre pesarla sulla bilancia dei 102 punti. Conte, il cui triennio resta straordinario, non andò oltre i quarti della Coppa nazionale e, pur di addentare il record, scaricò l’Europa League. Fu un campionato fuori catalogo. Allegri vincerà con un «quorum» molto più umano, ma mentre scrivo è ancora in lizza su tutto, e ha riportato la Juventus in semifinale di Champions dopo dodici anni.
Non capita spesso che gli interisti facciano il tifo per la Juventus, e la Juventus li esaudisca. E’ successo. Come Claudio Garella era il più grande portiere senza mani, la Fiorentina è la squadra più bella senza tiri in porta. Non bisognasse tirare, almeno ogni tanto, sarebbe come minimo da podio. Invece si deve. E così non lo è. Llorente non segnava da una vita, Tevez è da una vita che segna. Dettagli sottili. Differenze profonde.
Mi sono piaciuti Sturaro ed Evra, un po’ meno i «rigoristi» Pirlo e Chiellini. Questa volta, il passaggio dal 4-3-1-2 al 3-5-2 è stato indolore. Certo, i quattro gol incassati in due partite sono una spia pericolosa, al netto delle «palle inattive» che hanno determinato gli ultimi due.
Comincia l’ultimo mese, il mese delle verità (e, per fortuna, non di una verità sola, privilegio concesso ai Grandi) e solo lo staff tecnico conosce fin nei minimi particolari lo stato psico-fisico della squadra.
Sabato con la Sampdoria, a Marassi. Martedì con il Real, allo Juventus Stadium. Sono «paesaggi» che tutti, penso, vorrebbero visitare.
Ogni cosa è buona per screditare…Personalmente vado quasi più niente allo stadio anche per le cose che succedono e succedono il più delle volte quando a giocare è la juve. In quell’occasione si scatena l’odio degli anti…non la sopportano o non la sopportate perchè a vincere è quasi sempre lei…La davate per definitivamente morta (2006) ed invece è risolta più forte di prima..perchè così è potete buttare tutto il fango su di lei più che potete…ma la juve attira sempre sugli spalti (anche quando le cose non vanno bene) migliaia e migliaia di persone..Sono contente le casse di chi ospita, provare a chiedere per credere…Il nostro destino? Essere detestati dagli anti…ok, ci sta pure anche se questo stato di cose ci fortifica ancora di più….Gli altri ci possono provare, ma come la juve nessuna e più stimata o odiata…fatevene una ragione….caro scheda svizzera…Della bomba carta, disprezzo per chi ha fatto quel gesto…non ci sono giustificazioni particolari diverse…Hanno squalificato la curva per due turni…Non hanno fatto un cazzo se pensano a quella decisione come un deterrente…Ci vogliono le telecamere per individuare e colpire gli autori …e poi oltre ad una pena detentiva vera ( e non subito a casa per gli arresti domiciliari) il pretendere il risarcimento dei danni provocati…Se gli si toccano le tasche la prossima volta si asterranno…L’odio se lo terranno nel proprio io e quello ci può stare…ma portare dei bambini per bastonare o tirare sassi al pulman della juve o di chiunque altra squadra è da manicomio in specie se l’esempio arriva dal genitore! Il calcio è altro e non violenza! Leo
beh.. sai il grande gioco della fiorentina ha partorito tre tiri verso la porta: due su rigore, e uno su punizione.
per altro tutti generati da falli inutili e ingenui non certo in situazioni di grande pericolo……………
” a) SOCIETA’
Ammenda di euro 50.000: alla Società NAPOLI per avere, suoi sostenitori, nel corso della gara, lanciato nei settori occupati dai sostenitori della squadra avversaria cinque petardi ad alto potenziale ed oggetti contundenti di varia natura, creando panico e costringendo quattro persone a ricorrere alle cure dei sanitari”
DA PORCOPOLI IN POI, E’ SEMPRE LA STESSA STORIA….
A. AGNELLI, SVEGLIA!!
Ma se tutti la pensano come pradè della finocchiona, e cioè che la juve non ha mai imposto il suo gioco (che vorrà dire?? mah…), come minchia abbiamo fatto ad avere 14 punti sulla 2a, 15 sulla terza 20 sulla quarta?
ah si, dimenticavo…. tutti giocano alla pari, ma la juveruvvva.
Ma prima di lanciarlo ( il motorino ) , ci han fatto le impennate su per i gradoni ?? ,-))))))
Hector
Invitiamo il Notts County.
Scheda di merda che grado di gravità ha un motorino lanciato da una curva? Pezzo di merda ritorna nella fogna da dove sei uscito.
Bastardo!!!!!!
Nick Falco, quello era un cane sciolto per altro in tribuna family…………. cerchiamo di capirci…………. e non prenderci per i fondelli…………………..sennò ti racconto la favola di cappuccetto rosso e andiamo a nanna felici……………
scheda, per capire quanto sia attendibile quella relazione, basta farsi la domanda: ma se quell’ordigno fosse stato potenzialmente così pericoloso, come mai, pur essendo esploso in un settore affollato non ha causato che lievi danni ?
e come mai in presenza di un’esplosione così devastante quelli tra i quali è scoppiata si son mossi al massimo di mezzo metro ?
poi una chicca: ” Documenti, provenienti dalla Questura di Torino, che accertano come l’ordigno «deflagrato nella curva Primavera prima dell’inizio dell’incontro (…) sia stato credibilmente lanciato dalla zona superiore del settore ospiti, occupato dai componenti del tifo ultras della Juventus»
cioè: non è stato certamente, ma si pensa sia stato credibilmente….. un atto di fede insomma……
fermo restando che chiunque vada allo stadio con ordigni andrebbe messo in galera, indipendentemente dalla bandiera dietro la quale si nasconde…..
scheda svizzera vuoi che parliamo di te?
Bene, allora sai che ti dico, gli animali capiscono senza parlare… tu parli senza capire !!!