Dalla doppietta di Djordjevic alla doppietta della Juventus passano sì e no tre minuti. Siamo nella giungla dei supplementari, con i duellanti stremati. Matri aveva inaugurato la rimonta di Firenze. Inserito da Allegri al posto di Llorente, firma la decima Coppa Italia di Madama. Il mestiere di centravanti è ben strano. Djordjevic centra due pali con lo stesso tiro, Tevez si fa un mazzo così dal primo all’ultimo minuto, Matri tocca il pallone due volte: gol annullato per fuorigioco (di centimetri) e gol-svolta.
Lo so, ridurre una partita – e una finale, per giunta – a un episodio, massimo due, può sembrare persino capzioso, ma sono certo che tutti i miei lettori e tutti i miei pazienti sarebbero stati ancora più generosi. La Lazio aveva sorpreso i campioni in avvio, con un 3-4-3 aggressivo e «alto» che ingabbiava Pirlo e, più in generale, ingolfava le rampe di lancio. Il botta-e-risposta tra Radu e Chiellini aveva lasciato immaginare un’ordalia più fiammeggiante. Si coglieva, nelle gambe dei laziali e nella testa di Pioli, la volontà di non pensare al derby di lunedì. Certo, la Juventus è la Juventus: anche quando difende a tre fin dall’inzio, modulo che, sono sincero, non avrei riesumato. Se non alla fine, per blindare, come al Bernabeu, il risultato.
Siamo agli sgoccioli di una stagione massacrante, la Juventus è ancora in lizza per il Triplete che il 6 giugno contenderà al Barcellona. Ha dominato il campionato, mentre la Lazio è avanzata a strappi. Nei confronti diretti, la squadra di Allegri si era imposta per 3-0 all’Olimpico e 2-0 a Torino. Altra musica, le sfide secche. Sono «lotterie» che, spesso, avvicinano le distanze e piallano le differenze.
Scritto della Signora fortuna, fatemi parlare della Signora tout court, quella che non muore mai, quella che si rialza sempre. Ha vinto in rimonta, come a San Siro con l’Inter, ha prodotto poco e sofferto il giusto, Vidal, Tevez, Chiellini e gli altri della difesa l’hanno tenuta letteralmente in piedi. Bravi, i bianconeri, a imprigionare Candreva e cancellare Felipe Anderson. Pirlo ha gironzolato come un maestro a cui avevano indicato un’aula che non riusciva a trovare. Pogba, lui, era distratto, superficiale: il do di petto con il quale ha armato il sinistro di Parolo mi ha strappato un moccolo che, temo, sconterò da qualche parte.
A Pioli mancava Biglia. Allegri era privo di Marchisio e Morata. Gli avrebbe fatto comodo, soprattutto, la rapidità verticale dello spagnolo. Con il concorso esterno in associazione divina, il mister juventino continua a trasformare in oro tutto quello che tocca, cambi compresi. Matri, d’accordo: ma vi invito a non trascurare i dribbling e i sentieri di Pereyra. Ricordo le perplessità d’agosto, i dubbi di settembre, le riviste sui tre scudetti di Conte sfogliate dai degenti di notte, di nascosto, come se fossero riviste porno, per paura di essere beccati dalle infermiere. E’ il calcio, bellezza.
A nome di tutta la Clinica rivolgo i più sinceri complimenti alla Lazio, sempre in partita e mai doma. Aveva di fronte la Juventus campione d’Italia e finalista di Champions League, non proprio una scolaresca in gita. Per Seneca «la fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità ». La giro ad Alessandro Matri.
E’ rimasto in piedi tutta la notte, il buco con la merda intorno.
(non produce pane, no ha un figlio, tra non molto rinnegherà moglie. La Juve, che ve lo dico affà …)
Personaggètto…
Un emerito coglione.
Scritto da Nick Falco il 27 maggio 2015 alle ore 09:18
Più che coglione direi ladro!
Per l’interista del post qui sotto riportato.
Con il terremoto che c’è alla FIFA, io proverei a prendere l’intercontinentale a tavolino stavolta.
Non produco pane.
interista seduto al solito tavolino
dario
Località :
Data: 27.05.2015 01:14
GdS – Licenza UEFA, Genoa e Samp sempre in bilico…DAI CHE CI SBATTONO IN E. LEAGUE..che belle le nuove maglie ..finalmente qualcosa di bello…amala
Cip!! Buongiorno e bentrovato. Interessante il fatto che appena sveglio tu sia andato a spulciare evebtuali post diretti a te per rispondere appena possibile. Da cio si evincono quantomeno due aspetti.
Il primo: sei in mio potere.
Il secondo: sei stupido. Per scelta, purtroppo.
Buongiorno a tutti gli juventini,
a proposito di scudetti tolti e uno assegnato ignobilmente a tavolino, quello che fa tanto inorgoglire il Presidenti denti marci, tutti si ricordano chi fu uno degli artefici dell’ignominiosa manovra: l’ineffabile Guido Rossi. Ieri sera per caso ho visto parte di Ballarò e a un certo punto il tema era sui vitalizi assegnati a certi parlamentari (di breve durata) che allo stato si trovano ad avere incassato atraverso il vitalizio cifre 10 volte superiori a quelle versate. In barba ai poveri pensionati che hanno pagato una vita per ricevere pensioni da poveracci. La cifra esatta non la ricordo, ma mi sembra che a fronte di un versamento globale di meno di 60.000 €, il grande giurista Guido Rossi ne abbia incassato già quasi 600.000 €. Tanto per dire da che pulpito parte la predica di chi voleva moralizzare !!! Un emerito coglione.
Lavispateresa
Località : inquestomondo
Età : 63
Data: 26.05.2015 23:18
Alla fine ho trovato uno che capisce di calcio!
BRAVO Ligabue hai perfettamente ragione:senza Cambiasso avremmo vinto un Cazzo!!
Eppure lo hanno spernacchiato in molti.Ora tenetevi le Merde e meritatevi la B.
Cosa c’è di meglio del cabaret merdazzurro per iniziare bene la giornata?
capoultrÃ
Località :
Età : 33
Data: 26.05.2015 19:11
hahahaha ranocchia il coglione, rimbambito, rincoglionito, dormiglione, brontolone, pisolone. Quoto uno di questi soprannomi.NB più che la fascia di capitano lo metterei in panchina con le flebo attaccata al braccio.
Io vorrei sapere che pane deve fare il mediocre Franzò….Massimo…..personaggètto!…se alle 4 del mattino si preoccupa di cose amene, piuttosto che concentrarsi sulla panificazione o magari sul proprio figlio (che immagino essere un po’ trascurato).
Per la cronaca sempre meglio Cip e Ciop, che hanno dignità paritaria, piuttosto che fare il leccaculo 24/7 di varie terga.
E’ altresì inutile che ti insegni tattica(cosa per altro già fatta) perchè quella la conoscenza che ti trasmetterei continuerebbe a passare per il buco di quella polo che hai al posto del cervello.
Ma poi a te, ascaro collaboratore dei prescritti durante farsopoli, cosa interessa di come giocherà la nostra Juventus! Se fosse stato per quelli come te, la Juve sarebbe sparita 9 anni fà .