Dalla doppietta di Djordjevic alla doppietta della Juventus passano sì e no tre minuti. Siamo nella giungla dei supplementari, con i duellanti stremati. Matri aveva inaugurato la rimonta di Firenze. Inserito da Allegri al posto di Llorente, firma la decima Coppa Italia di Madama. Il mestiere di centravanti è ben strano. Djordjevic centra due pali con lo stesso tiro, Tevez si fa un mazzo così dal primo all’ultimo minuto, Matri tocca il pallone due volte: gol annullato per fuorigioco (di centimetri) e gol-svolta.
Lo so, ridurre una partita – e una finale, per giunta – a un episodio, massimo due, può sembrare persino capzioso, ma sono certo che tutti i miei lettori e tutti i miei pazienti sarebbero stati ancora più generosi. La Lazio aveva sorpreso i campioni in avvio, con un 3-4-3 aggressivo e «alto» che ingabbiava Pirlo e, più in generale, ingolfava le rampe di lancio. Il botta-e-risposta tra Radu e Chiellini aveva lasciato immaginare un’ordalia più fiammeggiante. Si coglieva, nelle gambe dei laziali e nella testa di Pioli, la volontà di non pensare al derby di lunedì. Certo, la Juventus è la Juventus: anche quando difende a tre fin dall’inzio, modulo che, sono sincero, non avrei riesumato. Se non alla fine, per blindare, come al Bernabeu, il risultato.
Siamo agli sgoccioli di una stagione massacrante, la Juventus è ancora in lizza per il Triplete che il 6 giugno contenderà al Barcellona. Ha dominato il campionato, mentre la Lazio è avanzata a strappi. Nei confronti diretti, la squadra di Allegri si era imposta per 3-0 all’Olimpico e 2-0 a Torino. Altra musica, le sfide secche. Sono «lotterie» che, spesso, avvicinano le distanze e piallano le differenze.
Scritto della Signora fortuna, fatemi parlare della Signora tout court, quella che non muore mai, quella che si rialza sempre. Ha vinto in rimonta, come a San Siro con l’Inter, ha prodotto poco e sofferto il giusto, Vidal, Tevez, Chiellini e gli altri della difesa l’hanno tenuta letteralmente in piedi. Bravi, i bianconeri, a imprigionare Candreva e cancellare Felipe Anderson. Pirlo ha gironzolato come un maestro a cui avevano indicato un’aula che non riusciva a trovare. Pogba, lui, era distratto, superficiale: il do di petto con il quale ha armato il sinistro di Parolo mi ha strappato un moccolo che, temo, sconterò da qualche parte.
A Pioli mancava Biglia. Allegri era privo di Marchisio e Morata. Gli avrebbe fatto comodo, soprattutto, la rapidità verticale dello spagnolo. Con il concorso esterno in associazione divina, il mister juventino continua a trasformare in oro tutto quello che tocca, cambi compresi. Matri, d’accordo: ma vi invito a non trascurare i dribbling e i sentieri di Pereyra. Ricordo le perplessità d’agosto, i dubbi di settembre, le riviste sui tre scudetti di Conte sfogliate dai degenti di notte, di nascosto, come se fossero riviste porno, per paura di essere beccati dalle infermiere. E’ il calcio, bellezza.
A nome di tutta la Clinica rivolgo i più sinceri complimenti alla Lazio, sempre in partita e mai doma. Aveva di fronte la Juventus campione d’Italia e finalista di Champions League, non proprio una scolaresca in gita. Per Seneca «la fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità ». La giro ad Alessandro Matri.
Non c’è 3 senza 4,vale per entrambe(Juve(perse)Barca(vinte)!Teo,su Pirlo hai detto la cosa più giusta di tutti gli altri blogger,primario incluso!!Ieri sera ha messo dei palloni che sembravano messi con le mani e dopo un’ora e mezzo di gioco!!Che Iddio c’è lo conservi!!Ciao De Pasquale e bentornato,stiamo cercando di imitarvi,allora il culo non manco’ neppure a Mourinho!!
accidempoli! Esclusi un paio, si fa a gara ad ‘inzozzare’ la vittoria della juventus! Qui prodest! Ergo! Promuovo petizione richiesta ad andrea agnelli, di restituire la coppa e giocare nuova partita! fanculooooo!!! tifosi della minchiaaaaa!!! Riccardo Ric, dove sei?!
“Berlusconi,tratto con uno Stato per 25%”
————————————————————-
Finalmente l’ammissione della trattativa tra Stato e mafia.
Buongiorno 3.
Grande vittoria ieri sera.
5 gol e otto traverse.
Vinceranno la coppa Italia per 10 anni di seguito.
Rassegnamoci.
Ciao bilbao.
Il rebus e’proprio come fare a portarli su un terreno a loro non congeniale.condizione sine qua non e’quella di non attaccarli alti in modo da creare spazi letali alle ns spalle.credo che la ns maggiore difficolta’sta nel fatto che non abbiamo difensori morfologicamente adatti ad affrontare i loro attaccanti che sono tutti di baricentro basso e grande frequenza di passo(oltreche’dei fuoriclasse ca va sans dire).quello che piu’miha stupito di guardiola e’stata l’esposizione di gente macchinosa nei primi passi come boateng e benatia messa a difendere altissima.fossi allegri partirei con la difesa a 4 perche’e'il modulo in cui crede di piu’anche se io partirei a tre in modo da garantire sempre e comunque copertura e raddoppi alle amnesie difensive di licht ed evra.
Vero che l’uno contro uno in mezzo al campo sara’fattibile ma rimango dell’idea che innescare le punte alle spalle di pique’(non irreprensibile in questo senso)potrebbe essere un’arma importante.
ovviamente loro faranno in modo da far gestire l’uscita palla al piede dalla difesa a chiellini e cercheranno di farglielo fare il piu’possibile vicino alla ns area.
Salve Beck.
Complimenti per l’eccezzionale pezzo. Grande giornalista, juventino vero con la vecchia signora nell’anima.
A nome di tutti i gobbi della clinical, Grazie.
Intervengo,
è solo perchè loro sono ormai abituati a gestire questi eventi …………qualunque tua allusione non è ammessa ( dal Primario )
Ciao
Grazie fulvio,muy interessante come al solito.vedremo se questo barca vale quell’ajax.
http://www.berlino2015.it
Doveva partire oggi la fantasmagorica prevendita juve sulla finale di Champion, alle ore 12.00 in punto, il tutto gestito dalla società Franco rosso, ebbene…tutto bloccato, fin dall’inizio, complimenti vivissimi, alla juve, a francorosso, all’uefa che gestisce più biglietti delle squadre finaliste….e pure al Primario, e lui sa il perché .
Ps il barca ha già fatto tutto, sempre sul web, e ha dovuto organizzare un sorteggio di 13.500 biglietti con più di 64.000 richieste, ca va san dir….
Fulvio, e’ un piacere avere una così attendibile memoria storica.