Dalla doppietta di Djordjevic alla doppietta della Juventus passano sì e no tre minuti. Siamo nella giungla dei supplementari, con i duellanti stremati. Matri aveva inaugurato la rimonta di Firenze. Inserito da Allegri al posto di Llorente, firma la decima Coppa Italia di Madama. Il mestiere di centravanti è ben strano. Djordjevic centra due pali con lo stesso tiro, Tevez si fa un mazzo così dal primo all’ultimo minuto, Matri tocca il pallone due volte: gol annullato per fuorigioco (di centimetri) e gol-svolta.
Lo so, ridurre una partita – e una finale, per giunta – a un episodio, massimo due, può sembrare persino capzioso, ma sono certo che tutti i miei lettori e tutti i miei pazienti sarebbero stati ancora più generosi. La Lazio aveva sorpreso i campioni in avvio, con un 3-4-3 aggressivo e «alto» che ingabbiava Pirlo e, più in generale, ingolfava le rampe di lancio. Il botta-e-risposta tra Radu e Chiellini aveva lasciato immaginare un’ordalia più fiammeggiante. Si coglieva, nelle gambe dei laziali e nella testa di Pioli, la volontà di non pensare al derby di lunedì. Certo, la Juventus è la Juventus: anche quando difende a tre fin dall’inzio, modulo che, sono sincero, non avrei riesumato. Se non alla fine, per blindare, come al Bernabeu, il risultato.
Siamo agli sgoccioli di una stagione massacrante, la Juventus è ancora in lizza per il Triplete che il 6 giugno contenderà al Barcellona. Ha dominato il campionato, mentre la Lazio è avanzata a strappi. Nei confronti diretti, la squadra di Allegri si era imposta per 3-0 all’Olimpico e 2-0 a Torino. Altra musica, le sfide secche. Sono «lotterie» che, spesso, avvicinano le distanze e piallano le differenze.
Scritto della Signora fortuna, fatemi parlare della Signora tout court, quella che non muore mai, quella che si rialza sempre. Ha vinto in rimonta, come a San Siro con l’Inter, ha prodotto poco e sofferto il giusto, Vidal, Tevez, Chiellini e gli altri della difesa l’hanno tenuta letteralmente in piedi. Bravi, i bianconeri, a imprigionare Candreva e cancellare Felipe Anderson. Pirlo ha gironzolato come un maestro a cui avevano indicato un’aula che non riusciva a trovare. Pogba, lui, era distratto, superficiale: il do di petto con il quale ha armato il sinistro di Parolo mi ha strappato un moccolo che, temo, sconterò da qualche parte.
A Pioli mancava Biglia. Allegri era privo di Marchisio e Morata. Gli avrebbe fatto comodo, soprattutto, la rapidità verticale dello spagnolo. Con il concorso esterno in associazione divina, il mister juventino continua a trasformare in oro tutto quello che tocca, cambi compresi. Matri, d’accordo: ma vi invito a non trascurare i dribbling e i sentieri di Pereyra. Ricordo le perplessità d’agosto, i dubbi di settembre, le riviste sui tre scudetti di Conte sfogliate dai degenti di notte, di nascosto, come se fossero riviste porno, per paura di essere beccati dalle infermiere. E’ il calcio, bellezza.
A nome di tutta la Clinica rivolgo i più sinceri complimenti alla Lazio, sempre in partita e mai doma. Aveva di fronte la Juventus campione d’Italia e finalista di Champions League, non proprio una scolaresca in gita. Per Seneca «la fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità ». La giro ad Alessandro Matri.
interista sofferente… fosse l’unico
Leonardo
Località :
Data: 24.05.2015 11:36
Meno male che il campionato finisce così non vedremo più questi rimbambiti. Non meritano di indossare una maglia gloriosa che sfregiano – maledetti – ad ogni partita !
Ci tolgano dai piedi gli artefici del disonore, Ranocchia, JJ e anche Handa che ha ornai la testa altrove e il tamarro che pensa solo a guadagnare di più, che ha fatto 20 gol ma ne ha sbagliati 40, che ad ogni cappella ride ( mentre noi soffriamo ) e che dell’Inter non glie ne frega niente ! VIA !!!!
interista da ricovero urgente
Mourinhomito
Località : girone dei dannati
Data: 24.05.2015 11:20
Dopo averci “favorito” con la Lazie……ma solo x aiutare la maggica sono arrivati i 2 arbitraggi “chirurgici” contro la sqiadra di stato e il genoa del giocattolaio prezioso e merda gasp……!!!!!!! Figc vai all’inferno!
interista mendicante
aureo
Località : vicenza
Data: 24.05.2015 09:21
Handanovic, potrebbe rinnovare, ma dai!!!!!!!!!!!!!! Ranocchia idem con patate, ma dai!!!!!!!!!!!!!!!
E così via per altri dieci, ma dai!!!!!!!!!!!!!
Caro amico venuto dall’Indonesia, mandali via tutti, dirigenti compresi, fatto ciò, tira fora i schei.
Leo. mica sarai tu? ah ah ah
leo
Località :
Età : 40
Data: 24.05.2015 07:36
Handanovic il peggior portiere che l’Inter abbia mai avuto. Ranocchia e jesus da cacciare subito. Solo Hernanes , icardi Andreolli Palacio Guarin Carrizo meritano
Mario
Località :
Data: 24.05.2015 08:19
Da grande tifoso nerazzurro non posso che vergognarmi per l’ennesima stagione di basso profilo. Mi permetto di suggerire alla società di ripartire da 5 nomi: Kovacic, Icardi, D’Ambrosio, Santon e Medel e vedere il resto incluso Mancini
Buongiorno ai veri bianconeri.
Ciao Teo.
Ciao Leo, sì è vero il campionato è finito ma come dice Gazzarri nel suo libro, il bello deve ancora venire e non mi riferisco alla finale di CHL ma alla merdazzurrese e ai suoi tifosi. Un esempio, leggi i prossimi post.
x Hector, ciao….Vero che gli Agnelli ci sono sempre stati. La juve è stata sempre degli Agnelli, però nel momento in cui si sono fidati di terze persone ..i risultati sono stati sempre “deludenti”,,,così per quelli che avevo citato ieri così pure quando “disgraziatamente, nel 2006 si sono fidati di Cobolli e Gigli ed affini…Non penso che Cobolli non sia una persona perbene…però i risultati per lui hanno parlato chiaro…A volte l’essere “buoni” non è sinonimo di competenza…Ci volevano 4 anni (dal 2006) edi bamboccioni si sono messi a crescere ed a capire…che il Nonno ed il Papà non avevano speso soldi, per farli studiare, invano…AA ha i “coglioni quadrati” ed era quello che ci voleva per ritornare ad emergere senza perdere ulteriore tempo…perchè “i chiacchiari su chiacchiari e i maccarruna inchinu a panza”!!!! :-)))) AA ha capito subito cosa ci voleva e si è messo subito ad agire…I risultati sono gli occhi di tutti!!!!Leo
Buongiorno…Di Benitez…abbiamo scritto parecchio…Benitez sarà un profeta in patria, ma oltre confine mi sa tanto di un pallone gonfiato e niente più…Non ha saputo vincere a Milano e neanche a Napoli ed era arrivato in quelle due città con tanta nomea di uomo capace…Beh! abbiamo visto cosa ha saputo combinare…c’era stato un suo momento per la juve nel senso che la juve stessa lo aveva cercato..bene ha fatto a rifiutare e ne siamo stati contenti tutti di questa sua rinuncia. Voleva delle cifre da capogiro per se e per il suo entourage composto da sedici persone…Minchia se ci ripenso 16 persone come se anzichè allenare bisognava addestrare per la guerra!! Se ne va…non so se ADL si metterà a piangere per questa partenza…non lo so proprio..ADL, l’ho scritto ieri, non deve pontificare e ci risparmi certe “prediche”…abbandoni pure lui o se no cerchi di rivedere quello che non ha funzionato e perchè non ha funzionato il suo Napoli…Ho letto quella frase del Primario “…se hai il pallone fra i piedi sei da champion se l’hanno gli altri allora…..” Se riferito alla prescrittese….mi dispiace Primario, mi ha fatto ridere e mai frase fu tanto infelice …E’ da cinque anni che quella squadra latita…Si sa ogni tanto bisogna trasgredire le regole ed una “bevutina” ci può anche stare ed in momento di euforia/ebrezza si può dire quel che si vuole perchè si ritorna bambini “incontrollabili”..
Pazienza, succede…quelli della prescrittese a tutto possono giocare tranne che a pallone e vincono se del pallone si discute su di un tavolo!!! Non per nulla stanno aspettando che genoa e samp non ottengano la licenza per potere accedere alla E.L. Sic et simpliciter…La prescrittese è gonfiata solamente come il suo conducator il suo vero presidente ed il presidente prestanome sempre in giro per banche….Dybala, visto ieri da me direttamente, non è da juve, ha giocato al risparmio si è limitato ad un paio di azioni…ma giocava per i saluti e con le lacrime agli occhi. Stasera l’ultimo scampolo del campionato e poi domenica un arrivederci noiso e senza senso.. Il campionato dopo stasera è finito…come meglio non poteva finire!!! Leo
a livello tattico il vero banco di prova di mister Allegri sara’ il prossimo anno.
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano faraonica.