Preferisco le porte chiuse ai mercati aperti. E poi per un tempo Croazia-Italia mi è piaciuta. Nel merito: 1-1 a San Siro, 1-1 a Spalato. All’andata, meglio i croati; al ritorno, meglio i nostri. La Nazionale di Conte ha avuto sempre un senso, anche nei momenti di confusione dettati, in ordine sparso, dal modulo nuovo (4-3-3), il valore degli avversari e i limiti dei singoli (Astori, Parolo, Pellé, a tratti persino Pirlo).
Nel girone, la Croazia resta prima e l’Italia seconda. Non qualificarsi sarà , tanto per parafrasare il Matarrese made in Usa, «impossibilissimo». L’incipit è stato da Cime tempestose: rigore di Mandzukic parato da Buffon, gol di El Shaarawy annullato per quei misteri che troppo spesso «scortano» il calcio; sul ribaltone, rete di Mandzukic su assist di Rakitic. Poi, a speroni ardenti, il penalty-cucchiaio di Candreva, migliore in campo, le occasioni di El Shaarawy e Pellè.
Il rocambolesco trasloco dal gol annullato al gol croato mi ha ricordato una scheggia di Real-Getafe. Era il 2008, si giocava al Bernabeu. Annullata una rete a Robben, i madridisti trasformarono la fiesta in un corteo verso l’assistente. L’arbitro, come il buon Atkinson, non fece una piega. Idem gli avversari, che, nel dubbio della certezza, e non viceversa, andarono a segnare.
Le assemblee di condominio pagano in Italia, meno all’estero. Tra parentesi, l’azione che aveva introdotto il gol del Faraone era stata splendida. Rimane la partita: dignitosa, coraggiosa. Certo, Modric è Modric e la sua assenza pesa. Gli azzurri, però, hanno saputo reagire. Ho colto qui e là il carattere del ct. Da Kovacic, Perisic e Brozovic mi aspettavo di più. Gli sprazzi di Rakitic non sono mai banali. Mandzukic ha portato la croce per un’ora, poi l’ha mollata.
Per concludere, un mondo di auguri a De Silvestri.
@ Ettore. Strepitoso il tuo ricordo del mulita Damascelli. Un uomo piccolo piccolo, oggi a libro paga di Berlusconi, (ma paga?) Per quanto riguarda Materazzi, e’ vero, la mamma mori’ di cancro che lui era molto giovane, a maggior ragione avrebbe dovuto evitare li insultare la madre di Zidane. La testata fu più che meritata. Il padre gioco’ nella primavera della Juve, ma non esordi’ mai in prima squadra. P.S. Ieri sera, anziché guardare la nazionale, ci siamo trovati a cena fra gobbi, compresi alcuni reduci da Berlino. Ovviamente ci riproveremo l’anno prossimo. Milano e’ vicina. Ciao. Fulvio.
Scritto da Fulvio il 13 giugno 2015 alle ore 09:12
————
Approvo e sottoscrivo, aggiungo che è uno dei tanti “mediocri” che si è fatto un nome usando la Juventus come bersaglio mobile, anche quando siamo scesi in Serie B……..
Oltretutto pure bimbi un po’ ritardatelli, ma Dio così ce li ha mandati e così ce li teniamo.
:-))))
Mike a me spiace veramente che quei due siano sempre arrabbiati, sempre a dire parolacce e ad offendere.
Mah bisogna aver pazienza come con i bimbi e cercare di trattarli come tali. :-))))
Dimas, finto nobile :-)))
Hola Francesco!!!!!
Un Saluto ed Abbraccio Bianconero per Luca G e Monsieur DimasDumas! ………FORZA JUVENTUS!
Francesco
3 ma perchè sei sempre arrabbiato? In effetti una sana scopata (il genere sceglilo tu noi non ci si formalizza) potrebbe giovarti.:-))))))
Con affetto Dimas.
P.S. invito valido anche per te schedina, il geom mi pare sia pieno di gnocca ed in effetti è l’unico che mi da soddisfazione di voi tre.:-))))))
P.P.S.S. vi ho messo anche le faccine sorridenti per farvi capire che vi sono amico e a voi ci tengo.
Mi associo all’appello di Francesco…
3 vatti a fare una bella s……! Ci guadagni!
Ciao Francesco!
Buongiorno CAMPIONISSIMI D’ITALIA 33! …..Onore a Bilbao che ha ricordato con il primo post un cantante sempre stato sottovalutato ma un Grande secondo me. …Peppino Gagliardi. …..per il 3 che sta sempre incazz…..ma prova “a te fa na pelle ogni tanto”…..stai sempre li a fare il moralista. …e magari “behind the curtain” fai di peggio. ……typically sfinter fan. ……La nazionale per me non esiste. ……La Juventus è la Mia Nazionale. ….l’altra si può pure fottere! …….FORZA JUVENTUS!
Francesco
Con un centrocampo così composto, possiamo giocare senza difensori !!!
;-)))))))