Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Qualcosa mi dice che concordi con i post di Luca G.
Ezio dybala lo paghiamo in 4/5 anni all marotta.
La plusvalenza di vidal la incassano tra dieci minuti.niente ultimamente sei in calo di forma.vabbe’adesso rifai la preparazione in altura e ti ripresenti al tuo solito meglio))::
Minchia Alex sono sorpreso dal fatto che non concordi con i post di Ezio :-))))
La puttanata del giorno e’:
“..nel 2004 i giocatori accettavano ingaggi inferiori pur di giocare in quella juventus”.
Certo come no,infatti avevamo uno dei monte ingaggi piu’alti in europa.
Poi le altre hanno raddoppiato i ricavi investendo in grandi campioni e creando un giro virtuoso che ti porta a fare 96mila paganti a los angeles per barca galaxy.
Chelsea mancutd lo scorso anno a pasadena 106mila.tre giorni dopo roma inter 18mila.
Che avevamo non c’entra nulla
Concordo con tutti i post di robertson,molto ben argomentati e difficilmente contestabili da chiunque abbia un minimo di onesta’intellettuale.
Discordo da tutti quelli di ezio,molto “zerbinati”alla societa’ed intrisi di luoghi comuni e lo dico con rispetto in quanto molte altre volte la penso come lui.
Ieri sera ero alla festa dei 50anni di un amico che ha l’abbonamento in tribuna sivori e c’erano almeno un’altra dozzina di abboanti gobbi.il festeggiato ad un certo punto dice:”…gli agnelli sono come la zoccola della mia padrona di casa che vuole che sia io a fare la manuntezione senza che lei tiri fuori una lira…”.
Consenso generale.
Elkann pezzo di merda ci hai mandato in serie B che avevamo adesso caccia i soldi.
Robertson dice bene:che tirino una riga e decidano se vogliono una juve che spera nel cul de alegher nei sorteggi oppure se sono gli altri a dover sperare di non trovarla nei sorteggi.
per entrare a far parte del gruppo “giulemanidalpugnochiusodisollier” bisogna aver conservato intatte una copia del “quotidianodeilavoratori” e di “frontepopolare” e la scheda delle elezioni politiche in cui si sia posta la crocetta sul simbolo di “democraziaproletaria”
Tranquillo, Dimas, ci sono piu’ possibilita’ che la Bari giochi contro il Barcellona :-))))
Cmq axl per il bene che ti voglio spero che non ci sia mai uno scontro tra il Lavello e La Bari
sacco, ma anche secco ci sta bene… come accostamento: Riccardo Ric, Alessio Secco….. rido……. ridissimo………..