Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Ma chi è che l’anno scorso rimase una settimana sulla Torino-Savona senza riuscire a intercettare Falcao?
Pare che l’empoli abbia chiesto a marotta un diritto di riacquisto su ciccio tavano, che hai visto mai che torna quello di una volta e l’empoli non vuol perdere il controllo sul giocatore. Ma se nell’operazione lucriamo un 200.000 euri ccon quelli ci paghiamo la luce dei campi di vinovo per minimo 3 anni. Sputaci sopra, ve ve….
Lapo ci fa un trenino che arriva fino a ventimiglia.
@Dimas Dumas :cComunque è solo questione di tempo, quando arriveranno i 444mln dalla fgci potremmo tranquillamente fare shopping in casa del Real o del Barca (clausola rescissoria di Messi 250 mln. e ci avanzano pure un bel po’ di soldi). Basta saper aspettare……
Io non perdono a Marotta il fatto di non avermi ancora regalato Caracciolo.
Minchia mi sono perso qualcosa, ma veramente Borriello ha giocato con noi?
@Dimas Dumas : e infatti fai bene a non dimenticare!….come quando partiva con Van Persie e arrivava con Borriello…..(cit.)
Buon pomeriggio agli im(pazienti) della clinica, alle infermiere e al primario……
Oggi mi sono divertito a vedere lo”scontro” avvenuto in clinica tra chi vuole una Juve alla Barca, Mu, RM, Bayern ecc, e chi apprezza e si gode la Juve così com’è, cioè semplicemente, differente, unica……
Inutile ribadire la mia posizione, e non voglio passare per essere l’ennesimo zerbino di “casa agnelli”, quando poi, noi tutti ci rimettiamo dei soldi dietro la Juventus, altro che zerbini…..
Ciò non toglie che ognuno può avere un proprio punto di vista, senza essere per forza di cose preclusivo verso gli altri.
Per esempio lo spunto di Alex, dove batte sul fatto che una società come la Juventus deve puntare a raddoppiare il proprio fatturato, è condivisibile, a tal punto che nel giro di quasi quattro anni, anche in società , hanno lavorato in tal senso, portando il fatturato della Juve, da 150 ml a circa 350 ml, quasi triplicando il fatturato, e il tutto con sapiente politica gestionale, e grandi risultati sportivi, passando come ha scritto Ezio dal deserto della Serie B 2006/2012 e dalle barbarie della triade scema…….
Quando si critica bisogna anche essere obiettivi e non solo partigiani…….
Possono piacere o meno i metodi della nostra proprietà /società , ma tutto quello che hanno costruito in questi anni, è frutto di capacità , competenze e programmazione, far passare la casualità della finale di CL come il modus operandi della Juventus è un colpo basso che lascio ai nostri avversari, non ai miei fratelli bianconeri…..
@Ezio: l’altro giorno a domanda di Alex ho detto che questa secondo me ê la miglior campagna acquisti di Marotta in 5 anni…
Scritto da Lex Luthor il 23 luglio 2015 alle ore 16:46
Sono già 5 anni che ce l’abbiamo tra i coglioni?
Io cmq per non dimenticare faccio sempre presente, Martinez, Krasic, Elia, Giovinco, Ogbonna, Isla e altri che ora non mi vengono in mente.
-
Roberto Beccantini 7 febbraio 2015
Non una Juventus brillante (tanto che, per evitare il due pari, ha avuto bisogno del miglior Buffon, su Pazzini).
-
-
Pur di vomitargli veleno addosso, tra le righe ci dice che, e’ disonore e demerito della Juventus se il suo portiere (se il miglior portiere del mondo!) fa una grande parata! (Di te nulla piu’ sorprende…ormai arcinota mascherina…)
-
Io comunque voglio o Goetze o Oscar senza recompra.
Ecco.