Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano allegla.
Buongiorno a tutti i tifosi della Juve e buongiorno al gentile Beccantini.
Notizie del Catania e del suo rais Pulvirenti?
Corre voce in Sicilia che i due imbecilli, in Lega e in Federazione, non vogliono mandare in 1′ categoria 5 città con quasi un milione di abitanti, e che stanno perfezionando “l’illecito non strutturato”.
Ci saremmo quasi, eh…
Poiché tutti vi danno favoriti e dicono che il gap con le altre squadre non è colmato , io sono molto preoccupato ! Ad Agisto i favoriti finiscono sempre male ! Procediamo quindi serenamente versi altre sconfitte ! Comunque a me Allegri pur con riconoscimenti dovuti non mi è mai piaciuti ! Stop
“il rientro in campo di Asamoah è previsto in tempi non brevissimi”: eufemistico giro di parole per farci temere che forse avremo un altro Pepe
http://www.tuttosport.com/news/calcio/serie-a/roma/2015/07/25-2694684/nainggolan_stoccata_alla_juve_meglio_un_titolo_alla_roma_che_dieci_con_i_bianconeri/
… il crestascemo si è già autoassegnato un titolo con la Roma
@Mike70 : “asfaltati” mi sembra fuori luogo…….abbiamo perso 2 a 0, con pochi giorni di preparazione nelle gambe. Sai che cacchio ce ne frega delle amichevoli?!?!?…..le possiamo perdere pure tutte. L’importante è partire col piede giusto a fine Agosto. Ma te poi cosa te ne frega di quello che fa la Juve!?!?…..certo che siete messi male voi mulita. Non potendo godere delle vittorie della squadra di braccino corto Cairo, vi rifate con le amichevoli estive della Juve. Che esistenza triste!……..ci avete dato dentro tutta la notte al Mic-Mac?
:-))))))
Allegri : “prenderemo un centrocampista tra le linee”.
Partita sensa senso in quanto appena iniziata la preparazione però occorre fare alcune precisazioni, dovendo per forza partire da Berlino, io mi aspettavo anche con i notevoli incassi un ” rafforzamento ” della squadra titolare ,scontato addio di Pirlo per limiti di età , diTevez ( tanta roba negli ultimi 2 anni ) x una sua scelta , e di Vidal per un ottima offerta avrei cercato di rinforzarmi :
1) sulle 2 fasce laterali con dei terzini veramente di attacco ma Siqueira non mi sembra il ns caso, , megli A.Sandro che costa di più ma si faccia uno sforzo.
2) mi serve un centrocampista rifinitore un numero 10 chi è ? Al momento solo voci , mi pare chiaro che se vendi Vidal non hai il sostituto ?
3) un attaccante + ” pesante ” ( perché nemmeno un tentativo x Ibra ? Unico giocatore accessibile che fa la differenza ? Anche se va x i 35 )
Così allo stato attuale non mi sembra ci sia stato un rafforzamento , e quindi per il prossimo anno sarà un po’ più dura riconfermare gli obbiettivi del 2015
A proposito,troia sarà tua madre!
X Mac delle 18:33!!Meno male che mi ignoravi,ma vai a dare via il culo CARTONARO!Vedi di non farmi uscire dai gangheri altrimenti ti riempio di merda.