Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
E.C. nello sport della F1 ..
Ottimo Beppe, grazie anche da parte mia.
Lex
Credo che questanno abbia ancora piu’pressione sulle sue spalle.lo scorso anno la squadra era piena di doppioni e da quel che si capisce nell’intervista non eran farina del suo sacco.
Gli manca un centrale difensivo di grande personalita’ed un bomber da 25 gol anche se rooney da prima punta potrebbe tranquillamnete farli.
X Runner68 – Mi sfugge il motivo per cui Arrivabene ha fatto quel riferimento alle gomme. Tu ne sai di più?
Scritto da il martinello il 27 luglio 2015 alle ore 13:06
——-
Martinello, è una storia che parte da lontano, un paio d’anni almeno…
Quando la Merccedes non vinceva ancora e la F1 era di dominio austriaco (RBR) ci fu una richiesta di test sulle gomme Pirelli. La MB fece questi test da sola (contro il regolamento) e con la macchina in uso anziché quella dell’anno precedente come prescritto dal regolamento…
Scoperta la cosa, RBR e Ferrari fecero un po’ di proteste e la Federazione rimprovero ufficialmente i crucchi MB per la gherminella chiedendo loro di non farlo mai più. Questo anziché punirli severamente, perché non si può punire un team che pompa miliardi nonno sport della F1. ( ti ricorda qualcosa? )
Punizione aggiuntiva, venne deciso che a distanza di un paio di mesi la F1 avrebbe usato una tipologia di gomme Pirelli di nuovo tipo, guarda caso quelle che MB aveva testato e gli altri team che St attaccassero al tram o alla safety car…
Spero di aver risposto un po’ al tuo quesito.
@Alex “And we need not only what we have trained in the training session but also we need the creation of the players themselves. And then that has to be a mix. Therefore you need creative players. For example, Chelsea have Eden Hazard, Willian and Oscar. There is a lot of creativity there. And you need that because you have to break down teams that park the bus. Next year there might be more teams who are parking the bus.”
Ahahahahaha! Mitico Louis!
Kedira. nessuna nova, brutta nova.
Lex luthor bilbao e chiunque altro interessato
Interessante intervista a van gaal su DAILYMAIL
Naingollan ha la stessa testa di vidal solo che alla roma ti permettono certe cose alla juve no.
La storia e’piena di giocatori che se fossero venuti a torino avrebbero avuto ben altra carriera.
Maradona compreso.
Grande, Martinello, diccelo tu a questi :-)))
Scritto da axl rose il 27 luglio 2015 alle ore 13:27
…in tutti gli sport e ad ogni livello, direi!