Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
I pisciatombe ne prendono tre da quella squadretta che avevamo cacciato dall’Europa.
Avevano avuto anche un gran culo perché sarebbe potuto capitare loro il Barça o il Bayern..
Ciao intervengo
Beh mediocre no dai.loro ti dicono che sono favoriti per lo scudetto e che vogliono entrare nelle 8 in europa.poi se arrivano secondi in campionato ed esconodal girone di coppa ti dicono che ci puo’stare dopo aver vinto 4 scudi e fatto finale in champions.
Questanno abbonamenti maggiorati e finiti in un’ora ed il tutto dopo la vergogna dei pacchetti viaggio per la finale.hanno costruito uno stadio il 30%piu’piccolo di cio’che serviva per essere sicuri di averlo pieno e i blglietti sono i piu’cari d’europa.il loro motto e’:se non vieni tu ne abbiamo un altro.
Questanno hanno incassato come arabi e manco han pagato i premi champions:un bingo su tutta la linea.
E che fanno?parte tevez e loro il giorno dopo ti pigliano…manzukic.
Poi dichiarano:”vidal e pogba non si toccano!….a menoche ce lo chiedano loro”.
questi sono figli di puttana ma non sono scemi.
http://www.tuttojuve.com/primo-piano/esclusiva-tj-siqueira-non-e-la-priorita-246380
… e meno male, di figurine ne abbiamo già in casa da scartare
ciao Alex…ma questi lo hanno capito o no, che una juve mediocre poi se la vanno a vedere loro ???
Va bene che sono sempre chiacchiere di giornalisti sul calciomercato, ma le succitate chiacchiere, dicono che il City avrebbe offerto a DeBruyne, 12 milioni di ingaggio !!!
Intervengo, puoi depennarlo dalla tua ottima lista dei giocatori che vorresti alla Juve.
Cazzo quanto ci mancherà Vidal ……..
Intervengo
I soldi non cisarebbero stati comunque.dopo il bilancio da mettere a posto si inventeranno qualcosaltro.
Questi i soldi li vogliono far metter a noi.loro di non spendono un cazzo da tre generazioni.accumulano speculano e accumulano.
Luca….20 anni o 25 cambia poco, se sei bravo sei bravo ( vedi pogba ), magari poco ma lo fai subito vedere, inoltre…a me dybala piace, e’ stato preso anche in ottica morata-real, ma viste tutte le difficolta’ per scegliere il trequartista, avrei risparmiato e puntato tutte le fiches su un nome solo, insomma…meglio uno e buono che due mezze scommesse come dybala e draxler, che sommate fanno 60 milioni di cartellino e quasi 6 netti di ingaggio, a sto punto meglio un berardi ed un dimaria o isco william debruyne.
Poi…e’ vero che morata il prossimo anno potrebbe andar via, ma il real in cambio ti da’ 30 milioni, ci sarebbe una plus valenza di 25 milioni di euro, i soldi per un grande attaccante ci sarebbero stati ugualmente.
Lo dovresti sapere tu se è grave. Tu sai quanto lo hai picchiato.
Esatto mike.il fatto che uno apprezzi darmian nonsignifica che lo voleva alla juve o che ne rimpiange la partenza nel caso si parlasse di un giocatore che era da noi.
Chiaramente c’e'chi non ha nulla da dire e del tempo ne rimane.
La cosa positiva e’che ormai lo cono sciamo bene.
Ho picchiato il “tipo” della scuola guida.
E’ grave ?
;-))))