Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Ciao Michela
Che dirti, Gian-carlo? Marotta vuole fare un dispetto a Michela?
Ciao Gian-carlo! Me lo stavo proprio chiedendo anche io…-)))
Ciao Dimas, come prosegue la tua campagna acquisti settore commesse in libreria???
Nell’associarmi ai saluti per Michela, chiedo a quelli che ne sanno di più per quale motivo Quelloalto sarebbe sicuramente in partenza (con quello stipendio, la moglie che lavora a Torino e – last but not least – l’unanime apprezzamento dentro e fuori lo spogliatoio), mentre Isla no.
Uno sguardo veloce. Niente di interessante, solita fuffa. A quando inizieranno le partite, quelle vere. Forse.
Ciao Michela!!
@Michela : fai la ruffiana?!?!!? :-)))))
Guarda che quello alto ha già le valigie pronte. E’ inutile che cerchi di svicolare…..quest’anno ti tocca Isla!!!!
;-D….e poi c’è Martinez che continua a chiedere di te……:-)))))
Scritto da Lex Luthor il 28 luglio 2015 alle ore 12:54
UFFA!!!!
Scritto da Cristiano Poster il 28 luglio 2015 alle ore 12:59
Ciao Cristiano:
portieri Buffon e Neto, nulla da dire.
titolari Licht, Bonucci, Rugani, Evra cambi Caceres, Barzagli, Chiellini, Padoin mi pare una buona difesa;
titolari Khedira, Marchisio, Pogba cambi Sturaro, Pereyra, Asa mi pare un signor centrocampo;
titolari Mandzukic, Dybala, Morata cambi Coman, Llorente (se non riescono a venderlo) e Zaza mi pare un signor attacco;
questo già per l’8/8. Se poi arrivano mister X come terzino (in attesa del recupero di Mattiello) e mister Y in attacco (vendendo Isla e Llorente, altrimenti sforiamo ulteriormente sul numero magico…)
@Poster : concordi che per quel ruolo chiave, se la società ha deciso di accontentare Allegri, è necessario fare il prima possibile?……prendere un trequartista alla fine del mercato col campionato iniziato da poco e subito fermo per le nazionali richiederebbe più tempo di inserimento. Tra l’altro quello è un uolo molto delicato…….(mamma mia se penso a quella pippa nana di Diego)……