Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Ah è vero, povero sfigato dopo 10 anni una piccola soddisfazione; un processo che finisce con una non condanna. Ma l imputato è sempre lo stesso. Coglione!!!!
@Alemichel : dove vai in vacanza?!? A Caselle? :-))))) Quando ti ci ho mandato ad aspettare Godot Van Persie hai cuccato alla stragrande! ;-)))
Ahahahah Nucini Facchetti potentissima associazione a delinquere. Vai a rubare lurido cornuto figlio di troia.
Scemo svizzero, vallo a dire a Palazzi che tira i morti dentro la vostra fogna nella sua relazione in cui accusai morti di illecito sportivo.Abbi il buon gusto di tacere. Scemo svizzero perche’ spunti stasera e non il giorno dell’assoluzione di Moggi dall’accusa di diffamazione nei confronti del caro estinto? Merda.
Ragazzi avete notizie dal primario su quando si chiude? Sto per partire per le vacanze e non vorrei trovarmi senza casa al ritorno!!!
“Di Nucini e di tutto il resto se ne occupo’ Giacinto” Scemo svizzero, questo e’ moratti che risponde alle domande di Borreli. Chi e’ che tira i morti dentro la vostra fogna, scemo svizzero?
Correction il real lo pago’15 a fine contratto con lo stoccarda ma la sostanza cambia poco.
Scemo svizzero, tu hai sempre avuto solo quelli dietro cui nasconderti, e continui a farlo, i morti.
Non ti rimangono che i morti cornuto barese. Hai cercato di stare lontano dallo schifo di tirarli dentro questa fogna ma caduto in disgrazia nella vita e nel blog sei costretto anche tu ad attaccarti ai morti. Bravo cornutazzo. 10 anni di tribunali e ancora parli senza capirci un cazzo. Questa sera quando la signora torna dal lavoro lavale la passerotta e dille che è scheda svizzera che gliela lava ( sacracit ).
Rob romulo non passo’le visite mediche per andare al mondiale.un altro che ha sempre avuto problemi muscolari era vucinic eppure l’abbiam comprato e pure da noi ne aveva sempre una.jovetic ai viola?eppure il city ha cacciato 35m per pigliarlo.pepe giocava all’udinese ma da quando si e’rotto quanto ha giocato?
Potrei andare avanti all’infinito con esempi di gente rotta che ha cambiato squadre a gogo ma il concetto ti e’chiarissimo.
I numeri non mentono:se haifatto 23 presenze in due anni qualche problema c’e’.
Ah tra parentesi kedhira non e’del calibro dei vidal o xabialonso dei lampard pirlo e via discorrendo ma prima di rompersi era un califfo mica da ridere ed infatti costava 30 pippi.