Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Scusa Alex.
Hai ragione da vendere .
Deformazione professionale da tifo calcistico (squadra e tifosi una cosa sola, per cui dico NOI, sbagliando)
P.S. ti salutano quelli del Borgo Uriola
Mike
Quando parli di introiti ti suggerisco di usare “loro”non “noi”.se non sbaglio sei di rivoli quindi sai benissimo che quelle merde degli agnelli gratis non ti danno manco un bicchier d’acqua.
possono incassare le cifre che vogliono,come successo questanno,tanto poi mandano i loro pupazzi in giro con il cappello dell’elemosina.
Scritto da Intervengo102 il 29 luglio 2015 alle ore 15:39
scusa Claudio ma pensi proprio che io scherzi quando dico Quello Alto centrale difensivo?
Allora adattiamo trequartista uno di quelli che abbiamo già e presentiamoci con 30 cash dal Bayern per farci dare Benatia.
Et voilà ….. !!!
Hector è andato in travaso di bile.
Capisco il tuo scoramento post – acquisti / cessioni e soprattutto post motivazioni della sentenza di cassazione, ma non esageriamo , dai.
Gli spifferi interni alla società che dicono ?
Ci si ferma a Draxler od il vero obbiettivo è altro ?
P.S. intanto mi dicono che allo store dello JS, dalla riapertura “Adidas”, le vendita vanno alla grandissima. Ricordiamo che il merchandising è da quest’ anno tutto in mano nostra e non dello sponsor tecnico. (maggiori introiti)
aggiungo…avanzerebbero pure i soldi per un difensore centrale, barza c’ha na’ certa, rugani e’ da vedere, chiello e caceres sono spesso soggetti ad infortuni e squalifiche, in quel settore si rischia…
la coppa italia serviva fino alla decima, fatta quella sticazzi
campionato con almeno dieci punti di vantaggio
in champion si superano i gironi , poi…dipende dal culo
sul mercato ho fatto na’ chiacchierata con il figlio di un procuratore, mi ha detto che A.Sandro e’ veramente forte, forse sarebbe il caso di andare su di lui e puntare per il trequartista su un profilo low coast alla snejder
Poi scusa Hector se sono in tre superiori a noi mi spieghi come facciamo ad arrivare terzi? Forse tu presupponi delle gran botte di culo?
Hector secondo me sei troppo ottimista, io credo che davanti a noi ci sia anche il milan e perchè no anche la viola se prende M.Erboso. L
Con la Lazio ce la giochiamo alla pari
Primi con 6/8 punti di vantaggio.coppa italia chissenefotte fino alla semi.
Champions dipende dal culo nei sorteggi.
Siamo tranquillamente la 8/10ma squadra in europa.