Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà, in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Ciao Alex….certo pagare e vedere cammello….pagandolo anche Oscar potrebbe arrivare…Però dico, prima di vendere Vidal devo avere certezze…Pirlo Tevez e Vidal sono stati tre colonne del centrocampo juventino e non sono facili da potere sostituire…Non mi sarei “sbracato” sul primo acquirente che avesse voluto Vidal…anche se nelle intenzioni c’era l’idea di venderlo!!!! Leo
x Robertson…Tutti sappiamo che alla juve non si scherza….chi combina poi ne paga le conseguenze…Sotto questo aspetto sono d’accordo, ma prima di rendere ufficiale l’operazione di cessione devo avere la certezza di avere un sostituto degno! Marotta cerca, di fatto ha smantellato un po’ la squadra nel ruolo più importante….centrocampo….speravo nel dopo arrivo di Kedira…Andiamo alla prima senza mezza difesa e con un centrocampo tutto da capire….Leo
Cedibile
Ciao leo
Credo che goetze sia cebile a chiunque proponga in cambio i soldi che vale e non saltimbanchismi.
Vediamo che combina arturo a monaco prima di dare patenti di furbizia…
Robertson..Il rischio con Vidal lo avrei corso.. Non posso favorire il Bayern nel risolvere i suoi problemi per poi avere problemi a casa mia! Il signor Rumenigge, da buon ex interista, ha fatto credere che Goetz era cedibile per poi dichiararlo incedibile quando ha avuto la certezza che arrivava ufficialmente Vidal…Il calciomercato è roba per furbi e non tutti sanno essere furbi!!! Leo
Visto che chiellini sara’fuori almeno 20gg come barzagli e che entrambidi fatto saltano la preparazione e considerando l’affidabilita’fisica di caceres e asamoah,io credo che l’idea di intervengo di pigliare un trequartista low cost ed investire su un califfo difensivo tipo benatia non sia da buttare.
Certo poi marota ha cinto 4 scudetti meno male che non siamo noi il mister della juve..zzzzzz….ronf ronf….zzzz.
Dai, che un “Bendtner”, arriverà ……..
vabbe’…la giornata volge al termine, e pure oggi il trequartista arriva domani…
vabbe’…la giornata volge al termine, e pure oggi il trequartista arriva domani…